QUOTE(Nickel @ Jun 11 2010, 03:47 PM)

Ciao ges, c'� sicuramente un insieme di cose in un'elaborazione del genere, ma ti assicuro pochissimo timbro, dal "rimpiazza colore" al "content- aware fill", ma il grosso � duro, ohi ohi, lavoro manuale, in CS5 c'� un pennello particolarmente adatto.
No, non c'� il miracoloso filtro "abbatti riflessi", o meglio nessun automatismo pu� districarsi in un tale marasma, quindi niente pappa pronta..
Ciao nikel,
comunque con il lavoro manuale si riescono a fare le cose migliori e pi� precise; nel fotoritocco di ritratti, per esempio - settore in cui ho ormai credo di avere una certa esperienza - ricordo lavori (ricostruzioni texture delle pelle) che hanno richiesto diverse ore e diversi giorni con tanta pazienza e ... tavoletta grafica!
Mercoled� scorso un mio amico mi aveva chiesto se potessi farli vedere come stava la sua macchina se la verniciava nera opaca ... non mi sembrava una cosa difficile, pensavo di poter usare qualche filtro o plug-in combinandolo con "sostituisci colore" ecc. ma mi sono accorto che non funzionava e allora ho chiesto qui.
Grazie comunque per l'attenzione.
Ciao