Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ges
Non riesco a trovare un modo per rendere opache le parti lucide di un'automobile.
Qualcuno ha dei suggerimenti.
In pratica vorrei rendere la macchina nella foto allegata di colore nero opaco.
Grazie

Macchina da trasformare in colore nero opaco:
Clicca per vedere gli allegati
maxiclimb
Un buon carrozziere dovrebbe ridipingerla facilmente. tongue.gif

Scemenze a parte, non � possibile con qualche click di Photoshop ottenere quello che chiedi.
In pratica si tratta di ricostruire ex-novo praticamente tutta la carrozzeria, visto il numero di riflessi presenti ovunque.
Stiamo parlando di un rendering 3D in sostanza, non pi� di una foto.

Nickel
Il carrozziere ha fatto il suo lavoro, ma anche su una vernice opaca un p� di riflessi devono essere presenti, altrimenti non ...ci crede nessuno

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maxiclimb
perch�, cos� pensi che ci creda qualcuno? laugh.gif
Meglio che niente, ma siamo ben lontani da un risultato realistico e credibile.
memuz
La macchina di un mio amico, oltre che essere nera opaca, senza o quasi riflessi quando � al sole, calda all'inveosimile quando st� 10 minuti al sole � bruttissima.

Nickel, quello che hai fatto tu � rendere l'auto nera lucida, non nera opaca.

Questo � nero opaco:

http://img266.imageshack.us/f/tncimg1906.jpg/

Dietro c'� anche un'altra macchina nera per fare la differenza.
ges
In effetti il vero nero opaco � come quello messo in esempio di memuz, mentre il passaggio effettuato da nikel, se pur meritevole per l'attenzione posta, ha come risultato un nero si ma lucido.

Avevo provato con la sfocatura ma ho avuto solo risultati pessimi, per� pensavo che esistesse un modo (che so, un filtro, un plug-in, ecc.) che permettesse di "opacizzare" le parti lucide come qulle della carrozzeria di una macchina.

Devo dedurre che ... solo il carrozziere pu� riuscire a quest'operazione smile.gif

Comunque grazie a tutti degli interventi.
Nickel
QUOTE(ges @ Jun 10 2010, 10:52 PM) *
In effetti il vero nero opaco � come quello messo in esempio di memuz, mentre il passaggio effettuato da nikel, se pur meritevole per l'attenzione posta, ha come risultato un nero si ma lucido...Devo dedurre che ... solo il carrozziere pu� riuscire a quest'operazione smile.gif

Ciao, evidentemente non c'intendiamo sulla cromia da dare alla Volvo, quello che chiamate nero opaco lo definirei un grigio "canna di fucile", ma tornando ai riflessi, non ho detto che non si possono togliere, ma che non mi sembrava opportuno, una bozza (dicasi bozza..) d'esempio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Antonio Canetti
nickel,
ti faccio i miei pi� complimenti sei veramente bravo!!!!!

Antonio
Nickel
Grazie Antonio, i complimenti da parte di una firma ormai "istituzionale" del forum quale la tua mi sono graditi, molto gentile

Nicola
ges
Bravo Nikel, qui hai meglio interpretato quello che volevo - forse � colpa mia che mi sono spiegato male nelle mia richiesta iniziale.
Vedo che per� hai usato il timbro nella tua "bozza" e questo conferma - almeno fin'ora - che non vi sono filtri o metodi diversi per opacizzare.
Grazie mille.
Nickel
QUOTE(ges @ Jun 11 2010, 01:48 PM) *
Vedo che per� hai usato il timbro nella tua "bozza" e questo conferma - almeno fin'ora - che non vi sono filtri o metodi diversi per opacizzare.

Ciao ges, c'� sicuramente un insieme di cose in un'elaborazione del genere, ma ti assicuro pochissimo timbro, dal "rimpiazza colore" al "content- aware fill", ma il grosso � duro, ohi ohi, lavoro manuale, in CS5 c'� un pennello particolarmente adatto.

No, non c'� il miracoloso filtro "abbatti riflessi", o meglio nessun automatismo pu� districarsi in un tale marasma, quindi niente pappa pronta..
ges
QUOTE(Nickel @ Jun 11 2010, 03:47 PM) *
Ciao ges, c'� sicuramente un insieme di cose in un'elaborazione del genere, ma ti assicuro pochissimo timbro, dal "rimpiazza colore" al "content- aware fill", ma il grosso � duro, ohi ohi, lavoro manuale, in CS5 c'� un pennello particolarmente adatto.

No, non c'� il miracoloso filtro "abbatti riflessi", o meglio nessun automatismo pu� districarsi in un tale marasma, quindi niente pappa pronta..

Ciao nikel,
comunque con il lavoro manuale si riescono a fare le cose migliori e pi� precise; nel fotoritocco di ritratti, per esempio - settore in cui ho ormai credo di avere una certa esperienza - ricordo lavori (ricostruzioni texture delle pelle) che hanno richiesto diverse ore e diversi giorni con tanta pazienza e ... tavoletta grafica!
Mercoled� scorso un mio amico mi aveva chiesto se potessi farli vedere come stava la sua macchina se la verniciava nera opaca ... non mi sembrava una cosa difficile, pensavo di poter usare qualche filtro o plug-in combinandolo con "sostituisci colore" ecc. ma mi sono accorto che non funzionava e allora ho chiesto qui.
Grazie comunque per l'attenzione.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.