Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
federollo
...l'altro giorno son stata in "montagna", poco lontano da dove abito...dentro al parco dei sassi di rocca malatina...
....ecco 3 scatti....
....ho in programma di comprarmi un filtro ND in modo tale da non essere costretta a chiudere così tanto il diaframma nelle prime 2 foto....
....
...le critiche sono le ben accette!!!
grazie a tutti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.1 KB

..ps: sì l'acqua nella prima foto è bruciata....però io, a schermo intero e a immagine grande, sinceramente, non la vedo "così" tanto bruciata come se postata....
blink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 117.9 KB
SimoCapi
Ciao Federollo,

Per me sono tre buone prove che acquisirebbero una maggiore forza se inserite in un piccolo reportage del luogo (sono un principiante quindi non prendermi troppo sul serio).

Nelle prime due foto l'effetto seta dell'acqua credo sia riuscito alla grande però credo che in questo genere di scatti la foto acquisti maggior valore se il tutto è più contestualizzato. Mi spiego meglio. Se come credo stavi fotografando un ruscello, a gusto mio, lo scatto avrebbe avuto maggiore forza se tutto il luogo era ripreso, magari utilizzando il corso d'acqua come linea guida verso un punto di interesse (come una cascata ad esempio). La difficoltà in questo caso sarebbe stata però quella di non includere troppi elementi di disturbo che in questo genere di luoghi sono sempre in agguato (rami, alberi, cespugli, etc). Per le bruciature hai già commentato tu.

PS possibile che noto una leggera dominante ciano?

Per la foto al fiore mi sembra che tu abbia ottenuto un buon risultato soprattutto in ntidezza, un buon risultato dato anche dalla scelta della focale e dal relativo diaframma (nella prima un diaframma f/36 credo sia esagerato per qualsiasi ottica ma senza un nd era l'unica soluzione oltre ad abbassare gli iso). Peccato solo per lo sfondo un pò troppo confusionario.

Cmq a parte tutto attendi i commenti dei più esperti.

Saluti Simone.


federollo
ciao Simone!
...i primi due scatti purtroppo sono stati "forzati"....nel senso che non avendo un cavalletto (che ho provveduto a comprare nei giorni seguenti), mi son appoggiata ad un masso....e, affinchè la foto non venisse storta, le inquadrature possibili non erano moltissime!
....provvederò a tornare "in gita" e fare qualche scatto diverso, con il cavalletto! rolleyes.gif
...per quanto riguarda la terza i fiori sfocati sono voluti, ciò, a mio avviso, per dare maggior attenzione e risalto al primo fiore...
...grazie mille per i commenti,
a presto
fede
SimoCapi
QUOTE(federollo @ Jun 9 2010, 11:15 AM) *
...per quanto riguarda la terza i fiori sfocati sono voluti, ciò, a mio avviso, per dare maggior attenzione e risalto al primo fiore...
fede


Si si avevo capito le tue intenzioni rolleyes.gif forse mi sono spiegato male io: ti volevo dire che, come hanno fatto notare a me più volte, questo genere di scatti ha bisogno di un rigore compositivo piuttosto curato soprattutto per lo sfondo che facendo da contralt'are al soggetto principale lo mette (come dici tu) in risalto.

Se noti il fiore in primo piano si sovrappone con quelli sfocati sullo sfondo portando così un pò di confusione in quanto, in certi punti, si perde l'idea di dove finisce il soggetto principale e dove iniziano i fiori sullo sfondo...

Però ti ripeto, questa è solo la mia idea quindi prendila con le molle.

Simone.
federollo
cavolo, hai ragione!!!
non l'avevo notato!
grazie!!! laugh.gif
farò più attenzione la prossima volta!! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.