Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nickname_74
Ciao vorrei qualche vostro consiglio su queste due coppie di foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 220.3 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 249.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 494.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 469.3 KB


le due del tarassaco per capire se e' piu' d'effetto la foto con lo sfondo completamente sfocato oppure quella con un accenno di sfondo.

Le due con il cavallo per qualche consiglio sul risultato dal punto di vista della PP ( mi interesserebbe particolarmente un giudizio sulla conversione in b/n ).

Grazie, ciao

Nicola


scarpegialle
Ciao,
a me personalmente del "fiore" piace di più la seconda...c'è più profondità,e del cavallo è troppo bella quella B/N mi piace molto la conversione.naturalmente è un parere di un principiante.... unsure.gif
complimenti

saluti
sauro
nickname_74
QUOTE(scarpegialle @ Jun 6 2010, 09:05 PM) *
Ciao,
a me personalmente del "fiore" piace di più la seconda...c'è più profondità,e del cavallo è troppo bella quella B/N mi piace molto la conversione.naturalmente è un parere di un principiante.... unsure.gif
complimenti

saluti
sauro


ciao Sauro,

grazie del passaggio e dei tuoi consigli.
Ciao, Nicola
Antonio Canetti
il soffione meglio la prima perchè il fondo è più ordinato.
per quanto rigursa il cavallo, quella a colori ci vedo una dominate gialla, mentre quella in bianco e nero, anche se generalmente va bene, la coda s'impasta con lo sfondo.


Antonio
finasteride
Ciao Nicola, secondo me la prima di entrambi, la conversione in B/N non mi convince.

Saluti Massimiliano
andcampo
Non mi dispiace l'ultima, ma avrei spinto di più con la conversione aumentando contrasti e accentuando i neri.
Saluti
Andrea
nickname_74
ciao a tutti, grazie per la vs visita.
@finasteride : la conversione b/n non convince tanto nenche me ma non riesco a capirne il motivo, forse come dice @andcampo andava piu' contrastata.
Per il soffione sono anch io per la prima con il fondo piu' ordinato.
Se qualcuno ne avesse voglia chiedo consigli sulla conversione in b/n che mi interessa come genere da approfondire.


Grazie, ciao

Nicola
Erwin_Zadra
Anche secondo me la prima è un'ottima macro! La seconda non mi dice molto
Per quanto riguarda lo scatto del cavallo non riesco a farmi un'idea. Il colore non è molto "naturale" e al b/n manca qualcosa
Fr3ddie87
Quella del "fiore" come soggetto non mi entusiasma..come tecnica mi sembra non sia male.tra le due preferisco la seconda,la prima ha uno sfondo eccessivamente sfuocato

mi piaccionpo le foto con il cavallo,sono venute molto bene..in particolar modo la conversione in bianco e nero mi piace troppo come spicca quella criniera(si chiama cosi anche quelal del cavallo vero?)sul collo e sul dorso

saluti
aquila665
Ciao,
per il fiore come si suole dire nel cinema " buona la prima" il soggetto è il soffione e con lo sfondo completamente sfocato lo metti bene in risalto. wink.gif

Per quanto riguardsa la foto del cavallo mi convince di più quella a colori, in questo caso non credo si possa far molto nella conversione.
Quando si scatta una foto che poi si vuole convertire, credo sia bene scattarla in modo da avere colori che poi rendano bene la conversione BN.
Non so se sono stato chiaro e spero di aver reso bene quanto intendevo. rolleyes.gif
Complimenti comunque per le foto e a presto.

Ciao
Salvatore
nickname_74
Ciao Salvatore, grazie per il passaggio.
Cosa intendi dire : "Quando si scatta una foto che poi si vuole convertire, credo sia bene scattarla in modo da avere colori che poi rendano bene la conversione BN."

E' il tipo di foto che intendi che si puo' o meno prestare alla resa BN o cosa altro?

Grazie, ciao

Nicola
giuspa66
Preferisco la prima del fiore, proprio per lo sfondo che risulta più uniforme. wink.gif
aquila665
QUOTE(nickname_74 @ Jun 7 2010, 02:19 PM) *
Ciao Salvatore, grazie per il passaggio.

E' il tipo di foto che intendi che si puo' o meno prestare alla resa BN o cosa altro?

Nicola



Esatto, almeno secondo il mio parere, e se ricordo bene quanto ho letto, una foto rende di più nella conversione BN quanto più range cromatico hai nel colore.

Chiaramente se converti in BN dei colori simili senza troppa variazione cromatica penso sia difficile ottenere una vasta scala di grigi, che vada dal bianco al nero puro.

Tieni presente che la mia è tutta teoria e che in pratica col fotoritocco sono una schiappa, per questo ti dicevo che per ottenere un buon BW è necessario pensare la foto in Bianconero. rolleyes.gif

Ad ogni buon conto aspettiamo eventualmente qualcuno più pratico. wink.gif

Ciao
Salvatore
marluc64
La prima del Tarasacco è bellissima. Lo sfondo è perfetto. Quella del cavallo è senz'altro migliore a colori...

Ciao, Luca
nickname_74
QUOTE(aquila665 @ Jun 7 2010, 04:36 PM) *
Esatto, almeno secondo il mio parere, e se ricordo bene quanto ho letto, una foto rende di più nella conversione BN quanto più range cromatico hai nel colore.

Chiaramente se converti in BN dei colori simili senza troppa variazione cromatica penso sia difficile ottenere una vasta scala di grigi, che vada dal bianco al nero puro.

Tieni presente che la mia è tutta teoria e che in pratica col fotoritocco sono una schiappa, per questo ti dicevo che per ottenere un buon BW è necessario pensare la foto in Bianconero. rolleyes.gif

Ad ogni buon conto aspettiamo eventualmente qualcuno più pratico. wink.gif

Ciao
Salvatore


ciao Salvatore, x caso hai qualche link da consigliarmi per iniziare a capire qualcosa sulla conversione in BN?

Grazie, ciao

Nicola


QUOTE(marluc64 @ Jun 7 2010, 10:43 PM) *
La prima del Tarasacco è bellissima. Lo sfondo è perfetto. Quella del cavallo è senz'altro migliore a colori...

Ciao, Luca


Grazie Luca anche a te x essere passato. Sono anch'io per la prima del tarassaco e il cavallo a colori

Grazie, ciao

Nicola
aquila665
Ciao Nicola
eccotene qualcuno

http://www.nital.it/experience/bn-nx2.php

http://www.nital.it/experience/silver-efex-pro.php

prova con questi, per iniziare.

Ciao
Salvatore
nickname_74
QUOTE(aquila665 @ Jun 8 2010, 03:11 PM) *
Ciao Nicola
eccotene qualcuno

http://www.nital.it/experience/bn-nx2.php

http://www.nital.it/experience/silver-efex-pro.php

prova con questi, per iniziare.

Ciao
Salvatore

grazie.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.