QUOTE(Led566 @ Jun 7 2005, 11:40 AM)
QUOTE(padrino @ Jun 7 2005, 11:41 AM)
QUOTE(Seawolf D70 @ Jun 7 2005, 02:55 AM)
ciao Padrino
ho seguito tutto il thread con molto interesse ....ed anche le riviste citate ...
lungi da me la polemica x carita'.....ma la curiosita' mi spinge a porti una domanda...visto che hai entrambi i corpi macchina
che caratteristiche ha in piu' la canon 1ds mark 2 per giustificare i 3000 euro(seimilionidellevecchielire) di differenza rispetto alla Nikon D2X?
visto che si asserisce che entrambe le macchine valgono i soldi che costano
sono proprio curioso
saluti
Giorgio
ribadisco ..senza nessuna polemica...ma solo per curiosita' aspetto una tua risposta in merito
Ciao Seawolf,
volevo ricordare che io nn ho la 1Ds Mark II, ma la prima 1Ds, che costava di pi�, ma che vale tutti i soldi spesi.
Autolycus ha elencato caratteristiche che penso valgano molto..o no???
Avere un autofocus che risponde al volo (nonostante quello della D2x sia molto veloce), penso sia un vantaggio importante, nn credi?
Avere un sensore 24x36 che ti d� la possibilit� di sfruttare i costosi grandandolari, penso valga anche pi� di 3000 � di differenza (per chi ha bisogno di grandangoli spinti), o no?
Nn voglio parlare delle ottiche zeiss, perch� le uso solamente su Hasselblad...ma per chi le usa, � un altro vantaggio.
Per quanto riguarda il rumore, la realt� nn � quella descritta da dpreview....Se si scatta ad 800 iso con la D2x in una zona buia, la foto nn pu� essere neanceh stampata perch� il rumore � troppo evidente (sottolineo zone buie, scure...se c'� luce, allora pu� andare)...Con la 1Ds scatto fino a 1000 iso senza problemi (con la 20d anche fino a 1600 iso senza problemi)..ovviamente a chi servono sensibilit� alte...io nn le uso molto spesso, ma almeno so che, quando mi servono, posso sfruttarle..di contro so che con la D2x nn devo, e cerco di tirarne fuori i pregi...
Per me queste differenze valgono e valgono tanto...
Padrino, io, come ti ho gi� detto, non possiedo tutto quel ben di dio di macchine e mi baso perci� su quello che vedo in giro...e vedo per esempio questo:
Crop 100% da foto scattate a 800ISO su dpreview.

(Non vi dico qual'� il crop della 1Ds e qual'� il crop della D2x tanto si capisce al volo...o no?

)
e sinceramente dopo posso solo pensare che la TUA D2x ha qualche serio problema...spediscila in LTR.
Poi vedo anche questo:

E mi dico che tutto 'sto gran vantaggio il FF della Canon (a 20mm!) non c'� l'ha rispetto al 12mm sulla D2x...
Qua nessuno ti vuole convincere del contrario di quello che pensi e dell'idea che ti sei fatta possedendo (beato te!) il massimo della tecnologia digitale, ma, mi dispiace, le evidenze non dimostrano le tue tesi.
Scusami Led, ma nn credo tu sia l'ultimo arrivato e puoi ben capire da te tantissime differenze.
Primo, i crop sono di immagini differenti???
Secondo, visto che dpreview ha fatto un test ed � perfetto perch� la D2x ne esce vincitrice, hai letto quello su Foto Cult?? La Canon soffre di moir� (si vede sui binari di un treno al 400%), mentre la Nikon no..e sai perch�?? Perch� la D2x nn distingue i binari!!!!
Questo per� � a sfavore della Nikon quindi nn vale come test!!!
La Nikon soffre di aberrazione cromatiche, la Canon no..eppure tu mi porti delle aberrazioni della Canon e nn della Nikon, ma dpreview � giusto, mentre foto cult no!!!
Infine mi dici che la D2x � meno rumorosa della Canon e mi consigli di portare la D2x il LTR....
BENE!!! Io la macchina la spedisco in LTR, se tu mi stai dicendo che il problema � della mia macchine e nn della D2x in generale, per� che tutti sappiano che ho speso 4500 � per prendere una macchina difettosa!!!!! I soldi nn crescono sugli alberi, e se devo spendere 4500 �, voglio che la mia macchina esca perfetta e nn con i difetti che dici Tu, nn credi???
Benvengano allora i 7500 � per la 1Ds Mark II, che almeno nn d� problemi!!! E ti assicuro che 3000 � in pi� li vale tutti l'affidabilit�!!!
Sottolineo che nn voglio polemizzare e nn penso minmamente che la mia D2x abbia problemi, per� se mi vengono dette determinate cose, cerco di rispondere in base alle mie idee....
Snza rancora LEd, intendiamoci...si parla per confrontarci...
CIao
GIuseppe
Ho letto questo thread con molto interesse e credo di aver capito molte cose che prima ignoravo!
Forse una certezza potrebbe darcela l' ing. Maio !