Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pertu
Usando photoshop mi sono trovato il blu tramutato in viola.

me ne sono accorto seguendo un tutorial: l'immagine in video era blu, sul mio schermo era viola.

Dai due screen capirete meglio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 346.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.2 KB

Gli unici cambiamenti che mi portano a vedere quel viola come blu (come dovrebbe essere) in view>proof setup e selezionando Monitor RGB.

Tuttavia devo cliccar li ogni volta anche se la spunta rimane nel men� a tendina su "monitor rgb", quando apro un file il blu appare viola e io devo ricliccare su "monitor rgb", sempre in quel sottomen�... quasi come per aggiornare l'immagine.

Il problema non l'avevo mai notato prima, non so se ho pasticciato da qualche parte...

Notate per� che anche se aggiorno l'immagine in mettendo in proof setup la spunta su monitor rgb le anteprime sulla dx rimangono viola anzich� divenir blu.

Sapete darmi una mano? Grazie grazie.gif
Massimiliano Piatti
Nel pannello color setting hai disattivato la funzione piu' importante,quella di mantenere i profili incorporati in RGB tu quella funzione c'e' l'hai su off per cui disabilitata e' normale che i colori vengono mappati diversamente.

Massi
Pertu
QUOTE(pimassi @ May 24 2010, 03:56 PM) *
Nel pannello color setting hai disattivato la funzione piu' importante,quella di mantenere i profili incorporati in RGB tu quella funzione c'e' l'hai su off per cui disabilitata e' normale che i colori vengono mappati diversamente.

Massi

Ops, � un errore quello, di solito l'ho settato come hai detto tu. Non � li il problema, anche rimettendolo come prima non cambia nulla, blu sempre viola :(

maxiclimb
Uhmmm... il profilo del monitor non va mai usato per il proofing.
Serve per il monitor e basta (a proposito, il tuo monitor � calibrato con una sonda?)

Le foto normalmente le vedi con i colori corretti?
Nel senso, nei paesaggi postati qui sul forum il cielo � viola o blu?

Se � blu, prova a salvare una foto cos� e aprila con photoshop, poi dicci come sono i colori.

Pertu
Preciso subito alcuni dati che possono esser utili. poi procedo a mostrarti la foto.

1) Con ps cs4 andava tutto bene, ed anche su lightroom

2) Da quando sto provando ps cs5 anche lightroom non visualizza correttamente il blu, tramutandolo in viola

3) Il problema riguarda solo photoshop, cio� l'unico programma che ho che utilizza i profili colore, le foto difatti una volta salvate tornano ad avere i corretti colori (il blu appare blu).

4) Windows 7 utilizza il profilo colore del mio monitor, ma questo anche con PS cs4 (e tutto andava bene).

La foto (presa dalla sezione paesaggi) appare identica sia su chrome che su ps cs5:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 168.7 KB

Eppure qualcosa non va perch� se io seleziono r: 0 g: 0 b: 255 visualizzo questo colore anzich� quello corretto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.2 KB

maxiclimb
In effetti � molto strano... hmmm.gif
Io comunque sto provando CS5 su windows7 proprio come te, ma non ho problemi del genere.
Avevo sospettato un problema di profili colore, ma sembrerebbe di no...

Ci penso un po' su, ma al momento non so come aiutarti.
Pertu
Non credo si tratti di un problema di cs5 ne di win 7. In rete ho letto dello stesso problema da gente che usava versioni ben pi� vecchie. Parrebbe un profilo colore corrotto. Ho letto sul forum ufficiale adobe di persone che han cambiato monitor pensando fosse il colpevole, per poi trovarsi una brutta sorpresa: nessun cambiamento!

Domani prover� a reinstallarlo, anche se dubito possa cambiare qualcosa. Secondo me riguarda qualche spunta relativa al CMYK, perch� se non ho capito male r:0 g: 0 b: 255 corrisponderebbe in stampa ad un magenta. Qualcosa del genere, come spiegato qui: http://www.pspug.org/cgi-bin/forum/Blah.pl...t/m-1233965596/

Mi sorprende per�.... sicuramente � una stupidata e ci sto perdendo ore!
Pertu
Aggiungo: potrebbero essere le librerie colore?
Pertu
Chiudete pure, ho risolto. Per qualche motivo strano win 7 mi aveva eliminato il profilo colore che utilizzavo (adobe rgb) e l'aveva sostituito con uno standard dello schermo. Provando a cambiarlo non riavviavo per� photoshop. Stamattina con pazienza ho riprovato a fare tutti quei passaggi di base e ho notato che mancava la corrispondenza tra profili... ora parrebbe tutto risolto. Forse la disinstallazione di cs4 aveva portato scompiglio nelle preferenze? Chi lo sa!

Mod potete chiudere! Scusate grazie.gif
Massimiliano Piatti
Chiudere? blink.gif e perche' mai?
La discussione rimane aperta per permettere a chiunque che riscontri il tuo stesso problema di risolvere leggendo questo tread.

Grazie.

Massi smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.