Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
FrancoVaccarino
ciao a tutti, da circa 2 settimane sono felice possessore di questa splendida macchina.
purtroppo ho un problema con la miriade di personalizzazioni...
ho provato ad aumentare la nitidezza e mi vengono fuori gli artefatti, diminuendo mi ritrovo con poco dettaglio, saturando falso troppo i colori ecc. ecc.
il jpeg mi serve pronto subito da dare all'agenzia, scatterei in nef+jpeg fine.
ringrazio tutti coloro che potranno darmi una mano .
prima di passare a nikon possedevo una sony alpha A700 e non avevo di questi problemi, anche se ne avevo molti altri. messicano.gif
larsenio
QUOTE(franny71 @ May 16 2010, 10:12 PM) *
ciao a tutti, da circa 2 settimane sono felice possessore di questa splendida macchina.
purtroppo ho un problema con la miriade di personalizzazioni...
ho provato ad aumentare la nitidezza e mi vengono fuori gli artefatti, diminuendo mi ritrovo con poco dettaglio, saturando falso troppo i colori ecc. ecc.
il jpeg mi serve pronto subito da dare all'agenzia, scatterei in nef+jpeg fine.
ringrazio tutti coloro che potranno darmi una mano .
prima di passare a nikon possedevo una sony alpha A700 e non avevo di questi problemi, anche se ne avevo molti altri. messicano.gif

La sony a700 credo che sia simile alla D300/s se non superiore dato che il sensore è molto molto simile.. non sò quando ci hai guadagnato sinceramente biggrin.gif
Per il resto occorre dare una bella occhiata al manuale, magari nella zona Pictur Control e/o usare qualche settaggio, a me piace più saturo ad altri neutro etcc dipende molto dai gusti smile.gif

Vedere gli artefatti solamente perchè hai alzato nitidezza mi sembra esagerato, dipende dalle condizioni in cui scattavi, se critiche o meno smile.gif
FrancoVaccarino
fermo restando che la A700 è e resta una grandissima macchina che mi ha dato soddisfazioni, aveva il suo maggior limite nell AF che non era all'altezza, e un sistema decisamente meno completo sui lunghi.
ora io scatto prevalentemente in pista, quindi nitidezza al massimo possibile e colori belli saturi sono la priorità, quindi chiedo aiuto nel caso ci sia già un parametro di base da cui partire wink.gif
larsenio
QUOTE(franny71 @ May 16 2010, 10:28 PM) *
fermo restando che la A700 è e resta una grandissima macchina che mi ha dato soddisfazioni, aveva il suo maggior limite nell AF che non era all'altezza, e un sistema decisamente meno completo sui lunghi.
ora io scatto prevalentemente in pista, quindi nitidezza al massimo possibile e colori belli saturi sono la priorità, quindi chiedo aiuto nel caso ci sia già un parametro di base da cui partire wink.gif

Io uso questo settaggio:

nitidezza 6
contrasto 0
luminosità 0
saturazione +1
tonalità 0

premesso che:
se uso afs 80/200 scatto con questi settaggi
se uso il 16/85 scatto in "neutro" poiché satura di suo
FrancoVaccarino
io con il sigma 150-500 ho impostato
nitidezza +7
contrasto +1
luminosità 0
saturazione +1
tonalità 0
con il 16-85 ho notato una gran bella saturazione anche io...
devo provare a diminuire contrasto e nitidezza dunque...
larsenio
QUOTE(franny71 @ May 16 2010, 10:40 PM) *
io con il sigma 150-500 ho impostato
nitidezza +7
contrasto +1
luminosità 0
saturazione +1
tonalità 0
con il 16-85 ho notato una gran bella saturazione anche io...
devo provare a diminuire contrasto e nitidezza dunque...

Bé si, nitidezza è troppo e con quel contrasto escono fuori parecchi dettagli... in condizioni critiche è un problema.
FrancoVaccarino
dici che se abbasso di 2 punti solo la nitidezza e lascio il resto invariato potrei già migliorare allora?
domani provo a postare vari settaggi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.