@Claudio:
accidenti, che grandissima soddisfazione che mi regali, grazie mille

.
Soprattutto perch� so per certo, in ragione dell'onest� intellettuale che ho imparato a riconoscere nei tuoi interventi, che se questa serie non ti fosse piaciuta, o non l'avresti commentata oppure mi avresti, con il solito garbo e la tua indiscussa competenza, elencato analiticamente i miei errori.
Quindi i tuoi graditissimi complimenti mi fanno capire che mi sto migliorando, anche se non ci voleva poi molto visto il mio livello di partenza

.
Quanto alla mancata ripresa della sfilata ufficiale, come gi� accennato, � stata una mia precisa scelta di carattere squisitamente tecnico che spiego meglio di sotto, nella risposta a Mirko.
P.S.: e di che cosa?
@Mirko:pubblico i miei modesti scatti su questo forum con il principale intento di migliorarmi con i vostri commenti e tu, ormai quasi quotidianamente, mi offri questa preziosa opportunit�: grazie

!
Devo ammettere che come errori, oltre alla prima PP sul ritratto dell'Alpino, mi ero gi� accorto, a volte addirittura in fase di scatto, che qualcosa, anche a livello compositivo, non andava, ma � un rischio che ho corso scientemente

.
Ho infatti scelto la manifestazione come palestra fotografica, privilegiandone il �dietro le quinte� proprio perch� volevo mettermi alla prova con scatti �d'istinto�, meno prevedibili a priori (reparti che sfilano ad un'ora ed in un luogo preciso, ecc) e meno �d'effetto� assicurato (frecce tricolori, ecc).
Aggiungici che, volutamente, ho impostato la D90 su M e che posso zoomare solo a piedi con l'unica ottica che posseggo (il mitico 50ino), ed ecco che la composizione (fra l'altro) ne ha pagato in taluni casi il prezzo, ma devo dire, forse presuntuosamente, che, viste le premesse �.. pensavo peggio

.
Ancora grazie, ciao