Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
effe1.4
Ogni tanto evado messicano.gif da Primi Passi (con scarso successo messicano.gif )!
Ci riprovo con un modestissimo omaggio agli Alpini, ad adunata ancora in corso.

Vista da Porta nuova verso citt� alta, sabato pomeriggio, ovvero un giorno prima della sfilata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Vista di Borgo Palazzo, sabato mattina.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Particolari.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 837.9 KB

Picchiate pure forte, ho bisogno di bastonate per migliorare, ciao!
simone.dambrosio
e hai fatto bene a evadere, nonostante la sezione primi passi sia un'ottima palestra guidata da bravi maestri. maestri veri, che insegnano con umilt� a chi ha voglia di imparare. ottime immagini... se sei del posto mi aspetto altri scatti, magari immortali qualche cerimonia o momento particolare... se non erro sono decine di migliaia, vero? l'ideale sarebbe trascorrere una giornata con loro, dall'interno e documentare il tutto. c'� da divertirsi se ne hai il tempo e la voglia.
ps. occhio all'ultima mi sembra abbia una dominante rossa sui volti, magari la correggi
simone
effe1.4
Innanzitutto grazie, per il gentile parere.

Concordo: in Primi Passi Mirko, Claudio, PAS e molti altri offrono, a chi lo desidera, la rara quanto preziosa opportunit� di migliorarti tecnicamente con consigli e pareri pi� che mirati, oltre che incoraggiarti, con umana partecipazione, quando �sentono� che ti stai finalmente �sgrezzando�.

S�, ho fatto altri scatti e, se li gradite, pi� tardi li poster�.

L'adunata alpina di questo WE � stata straordinaria per numero di partecipanti: almeno mezzo milione di Alpini si sono dati appuntamento a Bergamo.
La citt� non li ha solo accolti, ma li ha abbracciati con immensa gioia e partecipazione: quasi ogni finestra esponeva il tricolore da almeno un mese!

Preciso che negli scatti ho volutamente privilegiato il dietro le quinte, pi� che la cerimonia ufficiale.
Infatti pi� che la classica parata militare conclusiva, mi interessava porre l'accento sulla componente umana, sullo spirito di corpo, sulla solidariet�, sulla viva simpatia umana che gli Alpini sempre suscitano nell'animo delle popolazioni delle citt� che li accolgono.
Pi� che un'adunata di (ex) militari dunque, una vera ed autentica festa di popolo, il ritrovarsi uniti e con sentimenti belli e positivi verso un Corpo che, anche in tempo di pace, ha dato il meglio di s�, mostrando in tante occasioni il volto bello, pulito, propositivo ed operoso dell'Italia.
Negativodigitale
Ciao Stefano, � un reportage abbastanza stringato (per ora), quindi rimane un po' di voglia.
C'� il Dove ed il Cosa, ma manca un po' d'emozione.
Un discorso a parte per l'ultima immagine, un ritratto davvero stupendo, sebbene in chiave magenta.
smile.gif
Ciao! Paolo
Gianni Rossi
Un bel racconto, anche se con qualche scatto in pi�, sarebbe stato un po pi� ricco !!
Piace anche a me molto, l'ultimo ritratto che trasmette al tempo stesso passione, fierezza e tradizione !!

Complimenti

Gianni
effe1.4
Felicissimo che vi piaccia questo mio "dietro le quinte" grazie.gif .
Premesso che non sono certo un aquila neppure con la PP, che "lavoro" con un portatile piuttosto modesto e che posseggo solo il mitico 50ino come ottica unica su una D90, riposto il ritratto in questione sperando di aver reso finalmente giustizia ai soggetti....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 842.3 KB

Sabato mattina, via Maj, Alpini che iniziano a confluire verso il Sentierone con ogni mezzo ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Alcuni si riposano sotto i Propilei a Porta Nuova, reduci da un venerd� notte (forse) un po ..... faticoso messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Una giovane artista di strada che immortala, a suo modo, i graditissimi ospiti di Bergamo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Uno dei tantissimi punti sparsi in citt� in cui gli Alpini ricambiano l'ospitalit� di Bergamo ....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Ed infine uno dei tanti locali storici di Bergamo, la Trattoria dei Tre Gobbi, in via Broseta: anche qui, giustamente, fa bella mostra di se il nostro gagliardo tricolore

Ciao e grazie per i vostri graditissimi commenti!
Gufopica
Ciao,della prima serie il ritratto dell'alpino con il bimbo � davvero ottimo.
Complimenti con le ultime inserite � venuto fuori un buon reportage.
Mauro Va
Complmenti per le foto che raccontano un fatto, naturalmente quella con il bambino � la n�1.

Ciao
effe1.4
Devo dire che i vostri commenti mi hanno molto gratificato.
Ma ci� che mi fa veramente piacere � il fatto che non mi abbiate evidenziato grossi svarioni tecnici.
E questo per me � un bel passo avanti....
Grazie ragazzi!
Claudio Orlando
Ottimo lavoro Stefano! Ottimo davvero. Mi piace prima di tutto l'impaginazione che hai curato nei dettagli. La prima foto serve da introduzione e non lascia dubbio alcuno, sul "cosa" e sul "dove" in un unico scatto. Ottimo.
Personalmente trovo anche la terza molto bella e significativa. Splendido il ritratto soprattutto nella seconda versione. Mi � piaciuta moltissimo anche la foto della pittrice di strada. Nel complesso comunque, tutte foto utili e ben eseguite nei tagli e nelle inquadrature. Un dietro le quinte che lascia forse un piccolo vuoto nelle sfilate ufficiali ma credo sia stata una scelta voluta e cercata. Per me va benissimo cos� Pollice.gif

P.S. grazie.gif
mirko_nk
QUOTE(stefann @ May 10 2010, 08:56 AM) *
Concordo: in Primi Passi Mirko, Claudio, PAS e molti altri offrono, a chi lo desidera, la rara quanto preziosa opportunit� di migliorarti tecnicamente con consigli e pareri pi� che mirati, oltre che incoraggiarti, con umana partecipazione, quando �sentono� che ti stai finalmente �sgrezzando�.

Ciao e grazie per apprezzare il nostro lavoro in Primi Passi... wink.gif ... Mi fa soprattutto piacere che si apprezzi l'umilt� e la dedizione con cui noi cerchiamo di trasmettere il nostro modesto sapere... Ma veniamo alle foto...

Anche per me � una ottima serie, magari con delle cosucce da rivedere a livello compositivo, ma che in un reportage d'insieme passano in secondo piano. Sono comunque tutte ben pensate. Mi piace anche come le hai proposte, in un ordine che � di facile lettura.

Complimenti e alle prossime...
effe1.4
@Claudio:
accidenti, che grandissima soddisfazione che mi regali, grazie mille grazie.gif .
Soprattutto perch� so per certo, in ragione dell'onest� intellettuale che ho imparato a riconoscere nei tuoi interventi, che se questa serie non ti fosse piaciuta, o non l'avresti commentata oppure mi avresti, con il solito garbo e la tua indiscussa competenza, elencato analiticamente i miei errori.
Quindi i tuoi graditissimi complimenti mi fanno capire che mi sto migliorando, anche se non ci voleva poi molto visto il mio livello di partenza messicano.gif .
Quanto alla mancata ripresa della sfilata ufficiale, come gi� accennato, � stata una mia precisa scelta di carattere squisitamente tecnico che spiego meglio di sotto, nella risposta a Mirko.

P.S.: e di che cosa?

@Mirko:
pubblico i miei modesti scatti su questo forum con il principale intento di migliorarmi con i vostri commenti e tu, ormai quasi quotidianamente, mi offri questa preziosa opportunit�: grazie grazie.gif !
Devo ammettere che come errori, oltre alla prima PP sul ritratto dell'Alpino, mi ero gi� accorto, a volte addirittura in fase di scatto, che qualcosa, anche a livello compositivo, non andava, ma � un rischio che ho corso scientemente hmmm.gif .
Ho infatti scelto la manifestazione come palestra fotografica, privilegiandone il �dietro le quinte� proprio perch� volevo mettermi alla prova con scatti �d'istinto�, meno prevedibili a priori (reparti che sfilano ad un'ora ed in un luogo preciso, ecc) e meno �d'effetto� assicurato (frecce tricolori, ecc).
Aggiungici che, volutamente, ho impostato la D90 su M e che posso zoomare solo a piedi con l'unica ottica che posseggo (il mitico 50ino), ed ecco che la composizione (fra l'altro) ne ha pagato in taluni casi il prezzo, ma devo dire, forse presuntuosamente, che, viste le premesse �.. pensavo peggio messicano.gif .
Ancora grazie, ciao
rossanop
trovo che sia un'ottimo reportage ben eseguito e che ben racconta l'evento sotto tutti i punti di vista, ce ne sono molte che mi piacciono, una su tutte quella del pap� col bambino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.