Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
maidirenikon
Ciao a tutti! � la prima volta che scrivo nel forum. Ho un bisogno disperato di aiuto!
Io possiedo una nikon d700 e vorrei scattare in sincro con due sb 900 e se possibile anche con un sb 400 messo sul corpo macchina (dato che il flash interno della d700 non mi funziona pi� anche se la macchina riconosce quando viene alzato). Che impostazioni devo mettere sulla macchina e sui due flash? Vi prego di essere dettagliati nella risposta. Vi ringrazio anticipatamente e se non sono stato chiaro cercher� di esserlo nei prossimi post.
fabio.1972
QUOTE(maidirenikon @ May 7 2010, 08:44 PM) *
Ciao a tutti! � la prima volta che scrivo nel forum. Ho un bisogno disperato di aiuto!
Io possiedo una nikon d700 e vorrei scattare in sincro con due sb 900 e se possibile anche con un sb 400 messo sul corpo macchina (dato che il flash interno della d700 non mi funziona pi� anche se la macchina riconosce quando viene alzato). Che impostazioni devo mettere sulla macchina e sui due flash? Vi prego di essere dettagliati nella risposta. Vi ringrazio anticipatamente e se non sono stato chiaro cercher� di esserlo nei prossimi post.

L'SB 400 Non fuonziona come commander, se il flash in macchina non funziona non credo che tu possa fare niente se non comprarti l'SU 800che piloter� i due SB 900.

Ciao, Fabio..
karl mark
Per usare i 2 SB900 in remoto, metti l'SB400 sulla slitta della macchina e impostalo in Manuale, imposta poi gli SB900 in SU4. Le potenze di quest'ultimi dovrai impostarle anche manualmente.
fabio.1972
QUOTE(fabio.1972 @ May 7 2010, 08:55 PM) *
L'SB 400 Non fuonziona come commander, se il flash in macchina non funziona non credo che tu possa fare niente se non comprarti l'SU 800che piloter� i due SB 900.

Ciao, Fabio..

Allora ho detto una castroneria.... Sorry...
decarolisalfredo
Oppure metti un SB900 sulla slitta e con questo comandi l'altro SB900 facendo partecipare all'illuminazione ambedue i flash.
maidirenikon
QUOTE(decarolisalfredo @ May 7 2010, 10:54 PM) *
Oppure metti un SB900 sulla slitta e con questo comandi l'altro SB900 facendo partecipare all'illuminazione ambedue i flash.

scusatemi ma non avendolo mai fatto non so impostare i parametri per sincronizzarli manualmente.
Potreste spiegarmi in dettaglio i passi che devo fare in ambe due le soluzioni?
1� CASO: Inserisco l' SB 900 sulla macchina e faccio partecipare anche l'altro SB 900.
2� CASO: Metto l' SB 400 sul corpo macchina e faccio partecipare gli altri due flash SB 900.

PS: Mi sembrava anche a me che l'SB 400 non poteva essere messo in sincro, infatti stavo per comprarmi l' SB 200, sono contento che si possa fare. Grazie per le celeri risposte!

Un altra domanda: � possibile che si sia bruciata la lampadina del flash interno? vi dir� anche che la macchina � nuova (comprata a dicembre) e ho avuto questo problema dopo aver scattato in sincro neanche una decina di foto insieme ad un SB 800.
giuliocirillo
QUOTE(maidirenikon @ May 8 2010, 10:14 AM) *
scusatemi ma non avendolo mai fatto non so impostare i parametri per sincronizzarli manualmente.
Potreste spiegarmi in dettaglio i passi che devo fare in ambe due le soluzioni?
1� CASO: Inserisco l' SB 900 sulla macchina e faccio partecipare anche l'altro SB 900.
imposti l'sb900 sulla macchina su master e l'altro su remote

2� CASO: Metto l' SB 400 sul corpo macchina e faccio partecipare gli altri due flash SB 900.
devi impostare tramite i men� dei due sb900 SU4 su ON e regoli i due su M impostando tu la potenza, l'sb400 lo imposti sempre in M

PS: Mi sembrava anche a me che l'SB 400 non poteva essere messo in sincro, infatti stavo per comprarmi l' SB 200, sono contento che si possa fare. Grazie per le celeri risposte!

Un altra domanda: � possibile che si sia bruciata la lampadina del flash interno? vi dir� anche che la macchina � nuova (comprata a dicembre) e ho avuto questo problema dopo aver scattato in sincro neanche una decina di foto insieme ad un SB 800. non saprei

ciao
decarolisalfredo
Anche l'SB200, come l'SB600 non possono fungere da commander, ma solo essere comandati da altri flash.

I flash che funzionano come commander sono gli SB800 e 900, pi� i flash incorporati nelle D70, D80, D90, D200, D300 e D700 oltre al commander SU-800.

Anche se la tua fotocamera non � Nital, si pu� sempre mandare in assistenza da qualche parte, se � d'importazione europea penso che la Nital la ripari in garanzia per un anno.

meialex1
Alzi il flash della D700 lo imposti in "MASTER" dal menu e lo usi come commander per gli altri flash.
In questo modo usi il CLS.

Ciao

Allego link utili

http://www.nital.it/experience/spazi-interni.php

http://www.nital.it/experience/indice-illuminatori.php

maidirenikon
Grazie a tutti per le risposte! Siete stati molto utili...sono riuscito a far scattare facilmente insieme i due sb 900. Appena avr� tempo prover� anche con l'sb 400. Ma il manuale in italiano di questi flash dove lo posso trovare?
fotoMaurizioFRANZINI
Grazie "meialex1" per il suggerimento, interessanti link.

il primo fatto molto bene (non l'avevo ancora visto e letto), anche se l'autore confonde CLS con SU-4 che sono due cose distinte.

Ciao, Maurizio.
Marco Senn
Se il flash della macchina non lampa suppongo che non funzioni nemmeno per l'infrarosso che serve a comandare i remote. Io una D700 la farei aggiustare, prima di cominciare...
Poi. L'SB-400 non funziona in CLS remoto e nemmeno come commander. Puoi usarlo come flash pilota solo usando i remote, come ti hanno detto, in SU-4. Occhio per� che devi essere il solo dotato di flash altrimenti le cellule dei due remoti rispondono ad ogni lampo che arriva.
Avendo 2 SB-900 onestamente userei il CLS al pieno delle sue possibilit� aggiustando il commander o acquistando alla peggio un SB800/SU800 usato per commander.
L'SB-200 � un flash da macro, ha un numero guida ridottissimo e non ha nemmeno il piedino per essere infilato sulla slitta della macchina quindi non c'azzecca.
Buona luce!

QUOTE(maidirenikon @ May 8 2010, 10:14 AM) *
ho avuto questo problema dopo aver scattato in sincro neanche una decina di foto insieme ad un SB 800.

Non � che banalmente hai lasciato le impostazioni del commader su "---" ??? verifica sul men� flash che il commander sia in iTTL e che quando scatti a flash alzato lampi, pur a lampeggio estremamente ridotto.
MAXP4
Anche io ho la tua configurazione, una D700, due SB-900 e due SB-800 che ho in agenzia. In futuro penso proprio di prendere qualche altro SB perch� dopo qualche prova mi sono reso conto della facilit� ma soprattutto della comodit� di utilizzo. Il passaggio da un generatore Bowens con relativi flash, cavi, accessori da portare con borsoni e tanta fatica a uno zainetto leggerissimo con una batteria di SB � grandioso.

Per comandare il tutto usavo il flash integrato con davanti il SG-3IR ma da poco ho un Commander SU-800 preso a pochissimi euro (una botta di fortuna direi) con il quale gestire il tutto.

Con il CLS ho pi� che dimezzato i tempi di setup e ho migliorato la qualit� di lavoro con risultati veramente ottimi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.