Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
eco77
ok ok, il titolo era solo er incuriosirvi, perchè in effetti la mia è la classica domanda che solo chi la fa può dare risposta, ma visto che siamo al bar... facciamo due chiacchiere no? Ho una D60 con il solo 18-55 non VR, ho 200 euro di budget, cosa compro: 55-200 o il 35 F1.8? Al di la del fatto che sono quasi gli unici paragonabili per prezzo, sono per il resto completamente diversi per filosofia. Io scatto prevalentemente street, foto d'architettura e panorami. ogni tanto mi diletto pure nello still life (quando piove rolleyes.gif ). per cui tra le 2 mi sembrerebbe meglio il 35mm. Qualcuno mi ha fatto notare però che avrei una focale sovrapponibile al mio zoom standard (ok, con una qualità nettamente superiore) mentre col 55-200 entrerei in "campi inesplorati"... Voi cosa scegliereste?
bergat@tiscali.it
IL 55-200 serve per fare ritratti (sfocaure inesistenti a parte) e foto sportive, il 35 risponde, anche se non totalmente, al tuo scopo.

Che faccio compro un camion o un'auto sportiva? Questo è il problema! rolleyes.gif

giac23
QUOTE(eco77 @ Apr 28 2010, 01:43 PM) *
ok ok, il titolo era solo er incuriosirvi, perchè in effetti la mia è la classica domanda che solo chi la fa può dare risposta, ma visto che siamo al bar... facciamo due chiacchiere no? Ho una D60 con il solo 18-55 non VR, ho 200 euro di budget, cosa compro: 55-200 o il 35 F1.8? Al di la del fatto che sono quasi gli unici paragonabili per prezzo, sono per il resto completamente diversi per filosofia. Io scatto prevalentemente street, foto d'architettura e panorami. ogni tanto mi diletto pure nello still life (quando piove rolleyes.gif ). per cui tra le 2 mi sembrerebbe meglio il 35mm. Qualcuno mi ha fatto notare però che avrei una focale sovrapponibile al mio zoom standard (ok, con una qualità nettamente superiore) mentre col 55-200 entrerei in "campi inesplorati"... Voi cosa scegliereste?

55-200 o il 35 F1.8?
Hai già indicato il 35mm come il tuo preferito!
Però sulla tua D60 avrebbe l'angolo di campo di un 47,5mm, poco utile per foto d'architettura ma valido per i panorami.
Visto che hai il 18-55, prenditi il 55-200!
eco77
due risposte, due pareri opposti... cerotto.gif così non ne esco fuori! grazie comunque a entrambi per le risposte.
eutelsat
35 1.8 se scatti con quella focale e in ambienti poco luminosi, è un tuttofare mirato per un esigenza
Il 55-200 è per avere qualcosa in + per ricerca di dettagli o composizioni + specifiche. Penso quest'ultimo sia necessario per completare la tua escursione focale, e poi capire quale fisso è + idoneo alle tue esigenze.

Gianni
znnpla
Il 35mm sicuramente si adatta meglio al tuo tipo di fotografia e potrebbe darti una mano per le foto con poca luce o in ambienti chiusi.
Il 55-200 lo potresti usare per "rubare" qualche ritratto nella fotografia street, sicuramente non per paesaggi o architettura.
Detto questo io completerei il corredo con il 55-200 e chissà magari scopri un nuovo interesse fotografico biggrin.gif
salvatoree
Il 35mm è molto buono anche ad F1,8, quindi guadagneresti in qualità nelle foto con poca luce visto che ti consente di abbasare gli iso. Inoltre il 35mm ha una nitidezza migliore, e non di poco, del 18-55 fino ad F5,6. Per diaframmi più chiusi la resa dei due diventa indistinguibile.

Il 55-200 Vr è un' ottima lente per quello che costa, ma mi raccomando prendi la versione Vr.
Come sai sono lenti diverse, l'acquisto dipende da quello che deciderai di predilgere.
Ciao.
momiziano
QUOTE(eco77 @ Apr 28 2010, 02:29 PM) *
due risposte, due pareri opposti... cerotto.gif così non ne esco fuori! grazie comunque a entrambi per le risposte.


35 f1.8 tutta la vita.
eco77
Ricapitolando siamo 4 - 2 in favore del 55-200. Mi state quasi convincendo...
grazie a tutti per le risposte!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.