QUOTE(Bosendorfer1978 @ Apr 28 2010, 02:11 AM)

Signori devo realizzare la grafica un disco (supporto cd, copertina, e retro), ma la produzione che si occuper� dello stampaggio raccomanda che il progetto debba avere certe caratteristiche quali
Supporto CD:
Colore quadricromia CMYK ( fino a 5 colori)minimo 300dpi
Densit� colore min.10% Max90%
Copertina:
Colore quadricromia CMYK ( fino a 5 colori)
Le immagini le devo consegnare in formato tiff.
Potreste darmi delle indicazioni su come impostare il progetto, sto in panico, non vorrei fare danni :-)
Da quello che scrivi, mi pare che hai a che fare con dei dilettanti. Vedo di spiegarti bene, visto che � il mio lavoro.
- supporto CD - deve essere: diametro interno non pi� piccolo di 17-18 mm diametro esterno non pi� di 118-119. Tieni conto che la maggior parte di macchine ha un solco a diametro 34 mm (non tutte) non mettere particolari importanti su questo diametro.
Il formato e la quadricomia se ti rivolgi a professionisti pu� essere qualsiasi.
Devi anche decidere se vuoi il fondo bianco o meno, tieni conto che i colori per stampa su CD sono semitrasparenti, senza fondo bianco si riflette l'alluminio sottostante.
La stampa avviene con ciano, magenta, giallo e nero, ma la divisione dei colori viene fatta da noi, proprio per esigenze di macchina, dipende anche se si stampa in offset o in serigrafia (cambia a secondo dell'immagine).
Se ci sono esigenze particolari si pu� anche stampare con colori Pantone.
La densit� del colore, se meno del 10% � difficile da riprodurre, ma non impossibile, invece se del 100% � praticamente un pieno, ma ci pu� stare.
Per quando riguarda l'abbondanza, sul CD non ci deve assolutamente essere, vedi sopra. Invece per il materiale cartaceo, serve per evitare fili bianchi nel taglio, Se hai un fondo colorato, tienilo pi� largo del necessario, appunto per il rifilo.
Se hai bisogno di chiarimenti, mandami pure un messaggio, sono a disposizione (se vuoi anche sapere di prezzi e qualit�).
Auguri per il tuo lavoro
Roberto