Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
surferskull
salve a tutti...
dopo le attente valutazioni dei vostri validi consigli circa la scelta tra il 50ino 1.8 e quello 1.4 che mi hanno chiaramente portato all'acquisto di quello pi� luminoso (ma soprattutto meglio costruito), adesso volevo chiedervi un consiglio tra i due obiettivi in tittolo... ho gi� letto in rete qualcosa , ma le opinioni mi sembrano abbastanza discordanti ... voi che ne pensate??? grazie a tutti
Marco Senn
Non conosco il Sigma e peraltro ho sempre evitato di acquistarne. Il 20 Nikon � per� una delle migliori ottiche fisse prodotte dalla casa. La luminosit� su un 20mm non ha un'importanza enorme, non lo usi certo per lo sfocato.
murfil
Non ho pre-giudizi sui sigma (non potrei dato che ne ho diversi), non conosco per� il 20 1,8, ho letto che � un obiettivo discreto (su tuttifotografi prendeva 3 stelle), ma il 20 2,8 nikon � invece un obiettivo eccellente (5 stelle). Non so a quanto vendano il sigma, ma ho preferito prendere il nikon (l'ho pagato Nital circa 545 nuovo). Peraltro come gi� faceva notare Hinault su un grandangolo avere 1,8 anziche 2,8 non so quanto possa essere utile: lo � di sicuro su un 35, un 50 etc a salire, dove chiudere pu� essere utile per sfruttare sfuocato o per i primi piani in poca luce.. ma su un'ottica da paesaggio come un 20.. boh, lascia il tempo che trova.. certo potrai usarlo anche per fare dei ritratti ambientati, ma non li farai di certo a 1,8 o 2,8.
Giacomo.B
Prenderei sicuramente il Nikkor, non per partigianeria visto che il Sigma ha dallla sua parte la luminosita' maggiore, ma a spesa della nitidezza a TA infatti risulta molto morbido, il Nikkor e' un classico, obiettivo eccellente che si comporta bene sia su DX che su FX.

Saluti

Giacomo
alefailo
QUOTE(surferskull @ Apr 25 2010, 08:21 AM) *
salve a tutti...
dopo le attente valutazioni dei vostri validi consigli circa la scelta tra il 50ino 1.8 e quello 1.4 che mi hanno chiaramente portato all'acquisto di quello pi� luminoso (ma soprattutto meglio costruito), adesso volevo chiedervi un consiglio tra i due obiettivi in tittolo... ho gi� letto in rete qualcosa , ma le opinioni mi sembrano abbastanza discordanti ... voi che ne pensate??? grazie a tutti

Ciao, posso solo darti la mia opinione sul nikkor af 20mm, lo uso da qualche tempo e pur non essendo "D" cio� dotato dell'interfacciatura elettronica (ma basta impostare lunghezza focale e apertura e la funzione matrix funziona ugualmente), per i paesaggi e per l'architettura d'esterni non � male, anche al chiuso fa il suo dovere anche se non � molto dettagliato (ma questa � una caratteristica normale per un grand'angolo).
In base al mercato quest'ottica usata pu� valere circa 220-250 la non D e 280-350 la D.
Alessandro
Giacomo.B
Scusa Alessandro ma non si capisce bene se il tuo esemplare e' un AIs o un AF (non D)...

Saluti

Giacomo
Savanaverde
Letto il tuo post sono uscito di casa eh ho scattato con il 20 AFD Nikon su D700 una foto semplice (f8, 1/125) che ti consentisse di vedere come v� ai bordi. Come puoi vedere lieve vignettatura e angoli un p� impastati. Ma godibilissimo

Clicca per vedere gli allegati
marce956
Considerato che il Nikon � nettamente migliore e lo trovi usato attorno a 270/300 €, credo non valga la pena di andare su Sigma
stefanocucco
Il Sigma Juza l'aveva recensito con attacco Canon, ma penso non cambi molto...
qui la recensione

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recen...a_20mm_f1-8.htm

Lui lo sconsigliava vivamente...a meno di non volerlo usare solo per le notturne rolleyes.gif
Giacomo.B
Cambia cambia Canon e' il "deficit" di quella prova! rolleyes.gif

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.