Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
tankredi
Siamo in molti ad avere computer Apple, ma quanti di voi usano Aperture 3?
Avrei delle domande da farvi....
plxmas
QUOTE(tankredi @ Apr 21 2010, 09:26 AM) *
Siamo in molti ad avere computer Apple, ma quanti di voi usano Aperture 3?
Avrei delle domande da farvi....

chiedi ... qualcuno che risponde esce di sicuro.
Marco Carotenuto
esatto chiedi wink.gif
Enrico66
QUOTE(tankredi @ Apr 21 2010, 09:26 AM) *
Siamo in molti ad avere computer Apple, ma quanti di voi usano Aperture 3?
Avrei delle domande da farvi....


ciao, io uso
madster
QUOTE(tankredi @ Apr 21 2010, 09:26 AM) *
Siamo in molti ad avere computer Apple, ma quanti di voi usano Aperture 3?
Avrei delle domande da farvi....

Io ho adesso cominciato ad usarlo, se posso aiutarti lo faro volentieri...
ciao.
tankredi
Questa e' la prima:
quando ho comprato aperture mi hanno detto che a differenza di iPhoto quando applichi una modifica ad un file jpeg non ti crea una copia della foto ma ti applica una maschera vettoriale di 4kb... Questo non mi risulta vero perché facendo una prova su una foto che pesa 6 mb modificandola ed esportandola come jpg original size (300dpi) mi pesa ben 11mb! Pero' se vedi dai metadati prima di esportrla risulta sempre 6mb, ora mi chiedo se queste modifiche creano un file
"parallelo" invisibile pero' che occupa memoria ( immaginate quando si modificano migliaia di foto!). questo non capita se usi il formato raw perché se pesa la foto 13 mb e poi l'esporti in jpeg original size peserà 6 mb!
Mi chiedo se c'e' un comando per salvare le modifiche applicate al jpeg in modo da eliminare il file che ho definito "parallelo" e risparmiare spazio sul HD.
To be' continued....
Grazie in anticipo per il vs aiuto....
Comunque e' un grande programma... Anche se alcune cose ancora non le capisco...
MarcoSan
Anch'io ho Aperture, sto imparando piano piano ad usarlo vista la grande quantità di funzioni disponibili.

Credo che tu confonda il file contenente le regolazioni effettuate al file di partenza e la versione che ottieni consolidando (diciamo così) tali modifiche in un file nuovo.

Oppure ho capito male la tua domanda ?

Ciao

Marco
vicard
QUOTE(tankredi @ Apr 21 2010, 02:55 PM) *
Questa e' la prima:
quando ho comprato aperture mi hanno detto che a differenza di iPhoto quando applichi una modifica ad un file jpeg non ti crea una copia della foto ma ti applica una maschera vettoriale di 4kb... Questo non mi risulta vero perché facendo una prova su una foto che pesa 6 mb modificandola ed esportandola come jpg original size (300dpi) mi pesa ben 11mb! Pero' se vedi dai metadati prima di esportrla risulta sempre 6mb, ora mi chiedo se queste modifiche creano un file
"parallelo" invisibile pero' che occupa memoria ( immaginate quando si modificano migliaia di foto!). questo non capita se usi il formato raw perché se pesa la foto 13 mb e poi l'esporti in jpeg original size peserà 6 mb!
Mi chiedo se c'e' un comando per salvare le modifiche applicate al jpeg in modo da eliminare il file che ho definito "parallelo" e risparmiare spazio sul HD.
To be' continued....
Grazie in anticipo per il vs aiuto....
Comunque e' un grande programma... Anche se alcune cose ancora non le capisco...


Anche io uso Aperture da poco ma da quello che ho letto se viene applicata "una regolazione tramite i pennelli", questa viene salvata nella libreria in una apposita cartella come file TIFF in scala di grigio a 16 bit. Forse è questa cosa che fa aumentare le dimensioni del file?
La pongo come domanda ai più esperti!!!
Ciao
tankredi
QUOTE(MarcoSan @ Apr 21 2010, 10:51 PM) *
Anch'io ho Aperture, sto imparando piano piano ad usarlo vista la grande quantità di funzioni disponibili.

Credo che tu confonda il file contenente le regolazioni effettuate al file di partenza e la versione che ottieni consolidando (diciamo così) tali modifiche in un file nuovo.

Oppure ho capito male la tua domanda ?

Ciao

Marco


Hai capito bene.. Ieri ho parlato con un tecnico Apple specializzato in Aperture. Mi ha confermato che quando si applica una modifica si crea un file txt (non ricordo il nome dell'estensione). L'immagine aumenta di dimensione solo quando viene esportato l'immagine. A tal proposito ho risolto il problema in questo modo: quando esporto i file in original size modifico il valore della qualita' immagine da 12 a 11 ed il valore in mb più o meno e' quella originale.
giodic
QUOTE(tankredi @ Apr 21 2010, 02:55 PM) *
Questa e' la prima:
quando ho comprato aperture mi hanno detto che a differenza di iPhoto quando applichi una modifica ad un file jpeg non ti crea una copia della foto ma ti applica una maschera vettoriale di 4kb... Questo non mi risulta vero perché facendo una prova su una foto che pesa 6 mb modificandola ed esportandola come jpg original size (300dpi) mi pesa ben 11mb! Pero' se vedi dai metadati prima di esportrla risulta sempre 6mb, ora mi chiedo se queste modifiche creano un file
"parallelo" invisibile pero' che occupa memoria ( immaginate quando si modificano migliaia di foto!). questo non capita se usi il formato raw perché se pesa la foto 13 mb e poi l'esporti in jpeg original size peserà 6 mb!
Mi chiedo se c'e' un comando per salvare le modifiche applicate al jpeg in modo da eliminare il file che ho definito "parallelo" e risparmiare spazio sul HD.
To be' continued....
Grazie in anticipo per il vs aiuto....
Comunque e' un grande programma... Anche se alcune cose ancora non le capisco...


Come ti è stato detto, quando modifichi una foto, Aperture crea un file cosiddetto "side-car" di qualche kb, che conserva traccia delle modifiche apportate, ma non influisce minimamente sull'originale che rimane intonso.
Quando esporti in jpg un file modificato, le dimensioni di questo possono essere maggiori o minori dell'originale, in base alle modifiche apportate, ma soprattutto in funzione della qualità di salvataggio ...... ma questo vale per qualunque software non solo per Aperture.
Di regola sarebbe sempre meglio salvare in TIF i file jpg modificati, in quanto comprimere ulteriormente un file già compresso comporta scadimenti qualitativi. Police.gif
ezorro
Eccomi anche io smile.gif
Ho iniziato ad utilizzarlo da 1 mesetto.... quindi praticamente ancora non lo conosco! biggrin.gif

Edit: ma c'è un posto dove presentarsi per caso?
ubald™
riprendo questo topic perchè ho acquistato di recente aperture e ho un dubbio.
Come detto da altri utenti tra jpeg a qualità 11 e qualità 12, c'è una elevata sproporzione di dimensione, con 12 che è quasi pari al raw che ho sviluppato, come dimensione, e 11 che è più piccolo del jpeg on camera!
Guardando i due files, ovviamente, non riesco a distinguere la qualità...
Ma si può salvare a 11 mantenendo un file decente?
E perchè a qualità 12 il file è molto più grande che con aperture o altri software?
Grazie..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.