QUOTE(slucarelli @ Apr 23 2010, 09:45 AM)

Ciao a tutti, riporto in vista la discussione che avevo aperto per un aggiornamento.
Ho preso ieri lo speedlight sb 600, e ora ho meno di un giorno per imparare a utilizzarlo....
scherzi a parte, dato che non sono un professionista (anzi, proprio l'opposto...) cosa mi consigliate???
la Chiesa del battesimo naturalmente ha i soffitti molto alti, non è una chiesa romanica con poca luce ma non è neanche una chiesa senza tetto. Ho fatto un sopralluogo e mi è venuta l'ansia che senza sapere come usare bene lo speedlight possa fare più danni che altro.
Vi imploro

quindi di aiutarmi:
come imposto il flash? eviterei senza dubbio la modalità manuale, pensavo di impostarlo su TTL.
con la D5000 + 18-105 (è l'unico che ho al momento...) credo di scattare in auto ol massimo con priorità dei tempi.
Ho il terrore che il battesimo sia veloce, e di perdermi i momenti topici. mica posso dire al prete, scusi possiamo rifare????
Il flash se uso il programma auto si attiva in automatico? visto che i soffitti sono alti mi consigliate di lasciarlo inclinato a 90 gradi, giusto?
dai sotto con i consigli!!!!!
grazie grazie grazie

Ti rispondo, a patto che non mi consideri un "guru" perchè non lo sono.
Ho utilizzato per due anni l'sb600 con molta soddisfazione. E' un ottimo flash, con una buona potenza e con un buona affinità con le diverse reflex (l'ho utilizzato con la d80 e d700). Si, non è molto potente come l'sb900, ma non ti farà fare brutte figure. Sicuramente non puoi utilizzarlo con la parabola rivolta verso l'alto perchè non ha la linguetta bianca che permette una buona luce di riflesso. Quindi non ti rimane che utilizzarlo con la parabola rivolta verso il soggetto da fotografare. Piuttosto puoi mettere il diffusore che hai in dotazione con il flash quando fai dei primi piani o comunque quando fotografi soggetti da vicino.