Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
darosmauro
Premesso che solo guardando il costo diverso tra i due software si intuisce che Photoshop dovrebbe avere pi� funzionalit�, vorrei sapere il vostro parere sui principali pro e contro dei due sistemi tenuto conto che vorrei cominciare a lavorare con file Raw cercando di ottimizzare il poco tempo che ho a disposizione e che le mie esigenze non sono quelle di un fotografo professionista. Grazie anticipato per i vostri chiarimenti in merito.
Marco Senn
QUOTE(darosmauro @ Apr 13 2010, 01:53 PM) *
Premesso che solo guardando il costo diverso tra i due software si intuisce che Photoshop dovrebbe avere pi� funzionalit�, vorrei sapere il vostro parere sui principali pro e contro dei due sistemi tenuto conto che vorrei cominciare a lavorare con file Raw cercando di ottimizzare il poco tempo che ho a disposizione e che le mie esigenze non sono quelle di un fotografo professionista. Grazie anticipato per i vostri chiarimenti in merito.

Sono due cose piuttosto diverse.

NX � un sw di sviluppo del NEF che ti permette di usare al meglio quanto codificato nei files e di rispettare tutte le scelte fatte in fase di scatto (Picture Controls, riduzione rumore, ecc.). Ha delle opzioni limitate di ritocco e di elaborazione. A saperlo usare bene � molto potente per quanto riguarda la regolazione su selezioni non troppo sofisticate di livelli, colore, saturazione, contrasto. Ha la possibilit� di applicare facilmente maggiore nitidezza o minore, anche con un pennello di selezione. In sostanza � un kit di sviluppo piuttosto potente, abbastanza veloce e moderatamente economico.