Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
DaveNax
Ciao a tutti ragazzi,
sono un nuovo adepto.
Prima di tutto...COMPLIMENTONI per il forum.
Leggervi in questi 3 mesi da quando ho scoperto una "attrazione fatale" per la fotografia è stato veramente un piacere, perciò GRAZIE.
Seguendo i vostri consigli sparsi un po in giro, ho deciso di iniziare la mia avventura (insieme a un amico Canonista) con una bella e leggera D60 con l'accoppiata assassina 18-55VR e 55-200VR, giusto per essere attrezzato per (quasi) ogni esigenza fotografica per un novizio come me.

Ho tanta voglia di imparare e tanta voglia di sperimentare e in questo la fotografia digitale mi aiuta rispetto alla fotografia in camera oscura.
Ho la fortuna di avere un papà che mi sta insegnando tutto quello che c'è teoricamente da sapere, data la sua lunga esperienza a bordo di una gloriosa F3 Titan.

Chiarisco subito che il prossimo passaggio del corpo macchina lo farò quando sarà necessario e quando la mia DISESSANTA non avrà più nulla da regalarmi, e soprattutto sarà verso un formato FX.
Dunque, mi piacerebbe cominciare a arricchire la mia borsa con qualche obiettivo in più.
Magari qualcosa che potrà proprio in futuro farmi sfruttare appieno una bella FX.

Mi sto dirigendo sempre più verso un cinquantino 1,4 che possa venirmi utile in molte occasioni (devo giusto vedere se il Nikon o il Sigma, quest'ultimo un pelo migliore, a detta di molti...), ma mi piacerebbe anche sostituire le mie ottiche con delle altre più luminose, tipo un 24-70 f2,8 e il suo compagno fedele 70-200 (che se non erro, sono pienamente compatibili col formato full frame).

Ora la mia domanda:
Vale la pena comprare suddette ottiche per una D60, in previsione del mio futuro passaggio, oppure sarebbero soldi sprecati, poichè la loro resa, sul corpo in questione, non sarebbe molto diversa dai miei in possesso?

Grazie veramente a tutti.


P.S.
Qualche scatto di presentazione per voi..
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 105.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 90.2 KB
aramis72
Ciao e benvenuto,
da premettere che i due scatti che hai presentato a mio è parere mi consentono di capire che hai O C C H I O !!!
Per quando riguarda la risposta alle tue future ottiche vedo che hai già le tue idee,che sono chire,
infattti hai citato due splendidi obiettivi 24/70 e 70/200, quest'ultimo magari il VR2 ,
per quando riguarda il 50mm. bhe questa è una scelta molto personale ,
magari dovresti affrontare il problema per capire cosa ti affascina maggiormente ;
magari un 'ottica per macro oppure un grandangolo.
Per adesso se non hai intenzione di cambiare formato ,io aspetterei .
Buona luce
vincenzo
Einar Paul
Ciao e benvenuto.
Abbinare un'ottica pro ad un corpo entry level non è un delitto, anzi!
Quando padroneggerai completamente la tua D60, e avvertirai l'esigenza di un corpo più performante, potrai già contare su obiettivi di altissimo livello.
Le macchine (soprattutto le digitali) passano, le ottiche (quelle buone) restano.

Saluti
Einar
gnmrc74
Le due ottiche che hai indicato (24-70 e 70-200 2.8) sono il meglio del meglio, le loro qualità sono sempre riscontrabili ma è nelle condizioni più sfavorevoli che emergono prepotentemente lasciando al palo le ottiche da kit come le tue o permettendoti di portare a casa la foto che con altre ottiche non risultano possibili.
Certo su D60 e per un neofita forse rischiano di essere esagerate.
Puoi migliorare e decisamente anche con altre ottiche: 18-70 e 70-300 vr.

Per quanto riguarda il 50 1.4 o 1.8 è sicuramente un'ottica da prendere e tenere per sempre.

La cosa più importante però secondo me è cominciare a chiedersi quale genere fotografico piace di più: ritratto, paesaggio, reportage, macro ecc.
in base ai generi che si prediligono ci si orienta sulle lenti che danno più soddisfazione per quel dato genere.

Riterrei per te inoltre molto importante comprarsi un cavalletto.
Ciao.
Gianmarco.

Gian Carlo F
Se hai un budget disponibile per 2 ottiche PRO potresti anche fare una scelta differente:

- acquistare subito una FF (d700) e il 24-70, tenendo l'altro corredo light (occhio ai pesi!!)

Successivamente comprerei il 70-200 o altro...
DaveNax
Grazie a tutti delle risposte...
Il mio ragionamento era sostanzialmente quello che avete sottolineato voi, preparare il passaggio al nuovo formato.
Prendendo sostanzialmente due piccioni con una xxx..
Poichè guadagnerei innanzi tutto in qualità, ma anche in longevità in quanto, data la ma volontà di passare in un futuro al FX, gli obiettivi serie DX non sarebbero poi "compatibili" con il nuovo attrezzo.


Per rispondere a Gianmarco, che ringrazio, la mia esigenza era, oltre a quella sopracitata, quella di dotarmi di obiettivi più luminosi, cosa che col 18-70 e 70-300 non farei rispetto a quelli in mio possesso, per quanto risultino globalmente migliori. Per il cavalletto, ho un PULEDRO d'epoca che non lo sposti a martellate...Infatti è un po pesantuccio, ma è stabile anche sui terreni in discesa, grazie ai piedini che si piantano proprio bene..Sto valutando l'acquisto anche di un attrezzo più "light"..

Il cinquantino lo prenderà a prescindere, perchè mi piacciono i ritratti e gli scatti "glamour", quelli che finirebbero tendenzialmente nelle riviste di moda come pubblicità...

Quegli scatti di una Cuba scaldata da un sole violento, e una ragazza che guarda stranita dentro il motore della sua Camaro fusa..
Oppure le foto dentro a un Club di Miami alle 4:00am..

Sono decisamente gli scatti che preferisco..

Adoro anche i paesaggi, ma non quelli carichi di colore, piuttosto quelli in stile Richard Misrach.
Dei capolavori assoluti.

Non amo invece macro floreali o insetti di vario tipo... tongue.gif
Piuttosto macro "glam" come vi ho detto prima, bibite, birre ( laugh.gif ), giochi di specchio sugli occhiali da sole..

Il grandangolo sarà invece l'ultima ottica che prenderò, non mi piacciono le distorsioni, così come non mi piace il flash...Non rendono giustizia alla realtà..

Ecco, questi sono i miei gusti...
Attendo ancora i vostri utili consigli...

Grazieeeeee
murfil
non mi pare ci sia molto da consigliarti: se si ha a disposizione il budget per comprarli, allo stato attuale, quelli che indichi sono i migliori zoom sul mercato... non ci girerei propriamente tranquilla per le strade di Santiago, ma sulla loro qualità non si discute minimamente wink.gif e anche su una d60 (in attesa di un corpo migliore) farebbero il loro eccellentissimo lavoro.
Se nel frattempo vuoi investire un po meno, per il genere che hai indicato, non sfigurerebbero neppure il 35 f2, il 50 f1,4 e un 85 f1,4.. cosi tanto per iniziare (non necessariamente tutti insieme)
halloween.76
..anch'io ho cominciato con il tuo stesso corredo (in kit) : D60 + 18-55VR e 55-200VR

Oggi, dopo aver "provato" numerosi obiettivi e un corpo macchinca, mi sono "fermato" a D90 + 24-70 e 70-200 VRI..

Capito che la foto la fa l'obiettivo più che il corpo macchina, secondo me potresti cambiare fin da subito i tuoi attuali obiettivi (budget permettendo) senza preoccuparti del fatto che "stonino" su un corpo piuttosto compatto come quello della D60..

Ovvio che entrambi gli obiettivi peserebbero più del corpo macchina, ma è più una questione di abitudine che altro (basta saperli "prendere")..

Successivamente il passo ad un corpo FX verrà da sè, tanto sarai già coperto sul fronte obiettivi.. (..e che obiettivi !)

marce956
Bè, intanto hai un'attrezzatura di tutto rispetto, quindi scatta tanto e divertiti, poi le tue esigenze casomai ti guideranno
Marcello
antonio briganti
Essendo un fan del 50 1.4 ti consiglierei questo, da quando sono passato all'FX, esco spessissimo con macchina e 50one e via!
antonio
DaveNax
QUOTE(antonio briganti @ Apr 11 2010, 11:44 PM) *
Essendo un fan del 50 1.4 ti consiglierei questo, da quando sono passato all'FX, esco spessissimo con macchina e 50one e via!
antonio


Il 50 è pressochè sicuramente il mio prossimo acquisto..
Devo ancora vedere se 1,4 o 1,8, perchè la differenza di prezzo è notevole, ma anche la qualità...
murfil
beh.. tra il 50ino e l'1,4 si la differenza c'è, e tanta.. ma parliamo in fondo di circa 400 euro..parlavi di prendere ottiche da quasi 2000 euro.. direi che a 'sto punto il 50ino sfigurerebbe un po..
hobsbawm
Sono sicuro che già lo sai, però ricorda che le ottiche non AF-S con la tua D60 potresti usarle solo in manuale. Se vuoi conservare l'autofocus, compra solo obiettivi AF-S! (io all'autofocus non rinuncerei mai...)

Ciao
Massimiliano
16ale16
io ho abbinato fissi di qualità alla D70s... che storia! Davvero ne vale la pena, credimi!

Le ottiche restano, i corpi macchina passano. Quindi se tu adesso hai budget per le ottiche, prendile, specialmente se di qualità come quelle che indichi. Poi quando ti ci sarai divertito, quando la D60 non ti soddisferà più, allora passa a un corpo più performante, ma con una buona esperienza già fatta sulle lenti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.