Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
morena70
Mi sono posto un problema che prima o poi a chiunque di noi potrebbe capitare.
In caso di allagamento totale o parziale della custodia quale comportamento bisognerebbe assumere nell'immediato per cercare di salvare macchina ed obbiettivo evidentemente bagnati o allagati?
Ciao
Massimo Mazzitelli
ma il problema e quanta acqua � entrata... la cosa principale da fare � quella di tenere l'acqua distante dall'elettronica e batterie quindi mettere la custodia con l'obl� verso il basso in modo da convogliare tutta l'acqua verso l'obiettivo...

Una volta in superficie togliere, ovviamente, subito la fotocamera e togliere subito la batteria.....

Se la fotocamera si � bagnata sensibilmente una volta spenta e tolta la batteria lavare con acqua distillata e poi asciugare con aria compressa ma non con getto molto forte.... e spruzzare le connessioni con CRC..... e poi aspettare fino all'indomani che anche le parti interne si siano asciugare..... provare ad accenderla e poi mandarla in assistenza......

per quanto riguarda gli obiettivi.. oltre le lenti anche li c'e' elettronica.... ma fai comunque meno danni....

� una mia teoria...... vediamo cosa dicono gli altri.....

e poi... sperare....

ciao
Massimo

Gennaro Ciavarella
a quel che dice Massimo eliminerei l'asciugatura con aria compressa e assolutamente da evitare il crc e la prova di accensione

l'elettronica � delicatissima, l'unica � .... non bagnarla cerotto.gif
AlessandroPagano
QUOTE(morena70 @ Apr 6 2010, 05:20 PM) *
Mi sono posto un problema che prima o poi a chiunque di noi potrebbe capitare.
In caso di allagamento totale o parziale della custodia quale comportamento bisognerebbe assumere nell'immediato per cercare di salvare macchina ed obbiettivo evidentemente bagnati o allagati?
Ciao

Il problema pi� subdolo dell'allagamento � che nove volte su dieci l'acqua che entra � salata. Questa soluzione � tremenda per l'elettronica della reflex e delle ottiche. Rispetto all'acqua dolce ha una conducibilit� molto pi� elevata percui l'elettronica, che in quel momento si trovasse sotto tensione, va in corto circuito danneggiando in modo irreversibile i delicatissimi componenti. L'acqua salata ossida in men che non si dica qualsiasi contatto o componente che presenti stagnature ed ecco perch� in caso dall'allagamento totale.....non c'� nulla che possa rimediare se non buttare tutto nella pattumiera.

L'allagamento parziale (diciamo qualche cucchiaio d'acqua) � un'eventualit� e nel caso in cui ci� accadesse bisognerebbe fare in modo che la custodia non sbatacchi a destra e sinistra cercando di tenere quanto pi� in posizione orizzontale la custodia. In questo modo quei pochi cc d'acqua restano sotto la macchina nell'intercapedine che solitamente separa la reflex dalla custodia. Non mettere la custodia con l'ottica verso il basso perch� nella migliore delle ipotesi rovini l'ottica. Nel caso in cui sia entrata una quantit� d'acqua paragonabile ad un bicchiere d'acqua (circa 150 cc) le possibilit� di salvezza per la reflex e l'ottica sono molto ridotte, come nel caso dell'allagamento totale. Infatti o si bagner� la parte inferiore del fondello della reflex e son dolori oppure si bagner� la prima lente frontale dell'ottica con conseguente allagamento della stessa.
A tal proposito riporto un episodio accaduto ad un mio caro amico, che ha allagato parzialmente. L'acqua che � entrata (per un errore nel bloccaggio del dorso) � arrivata a lambire la base della reflex penetrando in parte nell'alloggio batteria. La fortuna ha voluto che non andasse oltre infatti dopo averla precipitosamente estratta dalla custodia, rimosso la batteria, lavato con un pannetto inumidito di acqua dolce la reflex non ha avuto nessun problema. Non s� per� dirti se tra qualche mese l'eventuale umidit� subita creer� danni invisibili e irreversibili sotto il guscio della reflex.

Una volta con la Nikonos III si allagava e senza batter ciglio si lavava l'anfibia in acqua distillata, la si asciugava e si ritornava a far fotografia.....altri tempi.

Ecco perch� adesso non saprei fare a meno del sistema di leak-check che la mia custodia possiede e che mi permette di verificare, senza immergermi, se c'� una possibile via d'accesso per l'acqua.
Resta inteso che per ridurre i rischi � necessario controllare spesso le guarnizioni soggette a logorio pulendole e lubrificandole periodicamente e almeno una volta ogni due stagioni fare un check-up completo con la sostituzione di tutte le o-r dei leveraggi.
Un'altra accortezza, ma direi semmai una mia metodica, � quella di assemblare la custodia la sera prima dell'immersione. In questo modo e con tutta calma potremo controllare che tutto sia in ordine e che magari, per la fretta, non si sia dimenticato di montare l'o-ring principale del dorso! wink.gif

Ciao
Alessandro
AlessandroPagano
Come ha detto Gennaro assolutamente da evitare il getto d'aria compressa perch� cos� facendo � matematico che l'acqua (salata) raggiunga le parti pi� profonde e delicate della reflex o dell'ottica.

Ciao
Alessandro
morena70
Scusa l'ignoranza ma che cosa � il leak-check ?
Ciao e grazie
Gennaro Ciavarella
il controllo allagamento, insomma il sensore d'allarme rolleyes.gif
AlessandroPagano
QUOTE(morena70 @ Apr 7 2010, 02:34 PM) *
Scusa l'ignoranza ma che cosa � il leak-check ?
Ciao e grazie

Il leak-check � un sistema brevettato dalla Hugyfot che permette di creare una depressione, ancor prima di iniziare l'immersione, all'interno della custodia e di verificare che questa depressione permanga. Se la depressione non persiste vuol dire che da qualche parte c'� una perdita (leak).
La maggior parte delle custodie possiede un allarme acustico-luminoso, posto all'interno del guscio alla base della reflex che ti avvisa se vi sono trafilamenti. Ma in caso di allarme si potr� solo constatare che l'acqua � gi� entrata con tutto ci� che ne consegue.

Ciao
Alessandro
morena70
QUOTE(alecacciafotosub @ Apr 7 2010, 03:17 PM) *
Il leak-check � un sistema brevettato dalla Hugyfot che permette di creare una depressione, ancor prima di iniziare l'immersione, all'interno della custodia e di verificare che questa depressione permanga. Se la depressione non persiste vuol dire che da qualche parte c'� una perdita (leak).
La maggior parte delle custodie possiede un allarme acustico-luminoso, posto all'interno del guscio alla base della reflex che ti avvisa se vi sono trafilamenti. Ma in caso di allarme si potr� solo constatare che l'acqua � gi� entrata con tutto ci� che ne consegue.

Ciao
Alessandro

Interessante !!! mi dai ulteriori info? Costo, compatibile con qualunque custodia, etc.....
Ciao
Gennaro Ciavarella
acchio � vero � la diavoleria nuova di Hugy ..... ahi ahi ahi cerotto.gif

credo ci sia solo sulle loro custodie e non mi risulta sia possibile metterlo su altre, prevede una bucatura specifica per la messa in funzione
morena70
Condensa o infiltrazione? Che ne pensate?
Questa mattina ho fatto una immersione a 22 mt ed ho sempre controllato la custodia, anche sott'acqua. Nessuna presenza visibile di acqua. A casa (la custodia era in macchina un p� al caldo) l'ho messa in vasca da bagno con acqua a temperatura ambiente per circa 4 ore.
Controllato nuovamente all'estrazione dalla vasca ed ho trovato sul fondo della custodia delle goccioline di differente diametro.
Che pensate? Potrebbe essere condensa oppure no? Su quali principi si basa la condensa all'interno delle custodie?
Ciao
AlessandroPagano
Se prima di fargli il bagnetto di 4h hai rimosso la reflex all'interno, con molta probabilit� qualche gocciolina presente sul bordo del guscio � scivolata all'interno senza che te ne accorgessi.
La condensa nelle custodie in materiale plastico � abbastanza frequente perch� � il materiale stesso a favorire la comparsa. La condensa � causata solitamente dalla presenza di elevata umidit� nell'aria del luogo ove si � operata la chiusura della custodia. Questa umidit� si ripresenta in immersione quando le pareti della custodia si raffreddano per il cambiamento della temperatura esterna, il classico termoclino. Solitamente pu� essere utile applicare all'interno del guscio un sacchetto di silica gel che � in grado di abbassare l'umidit� relativa dell'aria all'interno della custodia. L'importante � sostituirlo periodicamente perch� si esaurisce perdendo efficacia e addirittura divenendo lui stesso fonte di umidit� dall'interno.
Come ha detto Gennaro il sistema della Hugy � molto particolare e prevede oltre ad una pompa elettrica, anche un sofisticato sensore elettronico di vuoto e un'apposita presa esterna per poter operare il vuoto all'interno della custodia.
Questo il link dove viene mostrato il funzionamento:

Hugycheck

Ciao
Alessandro
pignatarog
Se proponessi un piccolo rosario prima di ogni immersione......
A parte gli scherzi, tutto quanto vero ma soprattutto tutto quanto pi� frequente con il policarbonato.
Soprattutto gli appannamenti dovuti a sbalzi di temperatura.
Consiglio anche una sostituzione degli oring pi� frequante, anche ogni 6 mesi.

Giuseppe
morena70
No Alex, la macchina era rimasta dentro, anche in vasca. Comunque molto interessante la Hugy.
Non capisco per� tutto questo denigramento del plexiglass o Macralon o policarbonato....
Attraverso questi materiali l'acqua non passa e nemmeno attraverso un sottilissimo foglio di nylon, esattamente come l'alluminio e qualunque altro materiale. Quello che fa la tenuta � la guarnizione (in gomma per tutti) ed il corretto montaggio. Non � che se ho una custodia in alu da 5000 Euro non ho infiltrazioni, se sbaglio qualcosa l'acqua entra nella stessa maniera di una vecchia custodia usa e getta Kodak che qualche anno fa costava 10.000 Lire e da qual che leggo tutti voi avete avuto le vs belle esperienze in merito... texano.gif rolleyes.gif
Ciao

QUOTE(morena70 @ Apr 8 2010, 04:54 PM) *
No Alex, la macchina era rimasta dentro, anche in vasca. Comunque molto interessante la Hugy.
Non capisco per� tutto questo denigramento del plexiglass o Macralon o policarbonato....
Attraverso questi materiali l'acqua non passa e nemmeno attraverso un sottilissimo foglio di nylon, esattamente come l'alluminio e qualunque altro materiale. Quello che fa la tenuta � la guarnizione (in gomma per tutti) ed il corretto montaggio. Non � che se ho una custodia in alu da 5000 Euro non ho infiltrazioni, se sbaglio qualcosa l'acqua entra nella stessa maniera di una vecchia custodia usa e getta Kodak che qualche anno fa costava 10.000 Lire e da qual che leggo tutti voi avete avuto le vs belle esperienze in merito... texano.gif rolleyes.gif
Ciao

Ricapitolando, se l'acqua entra mi sa che si butta tutto nella pattumiera.
Gennaro Ciavarella
per prima cosa le deformazioni sono diverse
per seconda la durata nel tempo � diversa
per terza la lavorazione � diversa (ma qua le lavorazioni sono anche diverse tra diversi produttori)

anche dire alluminio non basta perch� ci sono diversi tipi di lavorazioni dell'alluminio ognuna con caratteristiche e costi diversi

se fosse cos� semplice non avremmo una pletora di produttori ognuno con soluzioni diverse e metodi diversi

poi ognuno effettua la scelta che alla fine lo soddisfa, secondo paramentri che sono i suoi
Massimo Mazzitelli
Il problema del metacrilato deriva dal fatto che risente molto pi� di altri materiali duri per sbalzi di pressione e temperatura che ne deteriorano nel tempo la materia....

queste deformazioni anche invisibili sono causa di infiltrazioni nelle tenute a battuta come nelle tenute a scorrimento....

ciao
Massimo
AlessandroPagano
QUOTE(Massimo Mazzitelli @ Apr 8 2010, 06:04 PM) *
Il problema del metacrilato deriva dal fatto che risente molto pi� di altri materiali duri per sbalzi di pressione e temperatura che ne deteriorano nel tempo la materia....

queste deformazioni anche invisibili sono causa di infiltrazioni nelle tenute a battuta come nelle tenute a scorrimento....
ciao
Massimo

Perfetto.
Aggiungo inoltre che il pateriale plastico � soggetto a "crettare" e nella maggior parte delle volte proprio laddove gli o-r sono a battuta o a scorrimento. Una crettatura in questi punti significa solo trafilamento garantito. Ecco perch� si preferisce l'alluminio...hai mai visto una custodia in ALU crettata?
Per allagare una custodia in alluminio serve solo la....disattenzione dell'utilizzatore! laugh.gif

Ciao
Alessandro
morena70
Mah, ho i miei dubbi. Una lente in policarbonato di 2/3 mm � in grado di resistere ad una fucilata a pallettoni, ossia, blocca i pallini. In un oggetto piccolo come una custodia con pareti da 10 mm ho i miei forti dubbi che si possa deformare ad una pressione di 3/4 atm, non dimentichiamo che comunque dentro vi � aria che provoca una pressione contraria che in parte annulla quella esterna.
D'altronde anche i metalli sono soggetti ad ossidazione.
L'alu durer� pi� del policarbonato? Forse si ma anche se durasse 50 anni l'evoluzione tecnica del digitale far� morire la macchin molto ma molto prima.
Sull'alu possibilit� di montare obl�n in cristallo? Sicuramente un grande vantaggio, in questo caso il policarbonato � inferiore come qualit� ottica, come gli occhiali d'altronde.
Vi � poi il grande problema costo.
Policarbonato con molta difficolt� accessibile, alu, almeno per me, irragiungibile al momento.
Ovviamente entrambi le soluzioni hanno pro e contro come tutte le cose credo.
Come avrete capito io sono per il policarbonato, per necessit� ed obbligo texano.gif ma speriamo che dio me la mandi buona rolleyes.gif
Ciao
Massimo Mazzitelli
Il policarbonato o metacrilato o plexiglas come lo volgiamo chiamare e venduto perch� il prezzo � basso ma le statistiche di allagamento con questo materiale rispetto all'alu.... sono di gran lunga superiori e significativo.....

massimo
Gennaro Ciavarella
ci sono dei concetti fuorvianti

la questione � la resistenza a stress e per il metacrilato questa non � cos� significativa

e poi come gi� ti � stato detto bastano le statistiche, anche se poi ognuno pensa quel che vuole e soprattutto fa, con la propria attrezzatura quel che ritiene di fare
pignatarog
S� � vero caro Gennaro,
si ha l'impressione di fare un processo Metacrilato vs Alluminio.

x Morena 70
E' scontato che le varie soluzioni presenti sul mercato servono a cercare di soddisfare le esigenze, soprattutto economiche, della maggior parte degli utenti fotosub, me � altres� vero che materiali con costi cos� bassi non potranno mai avere quelle caratteristiche espresse in altri di livello pi� alto.
Non mi riferisco alla quantit� di comandi riportati in esterno ma soprattutto alla bont� di rendere stabili quelle tolleranze studiate per permettere una buona tenuta tra i due gusci e tutti i leveraggi e connettori persenti su di essi.
E qu� purtroppo il policarbonato pecca molto anche se riesce a fermare i pallettoni di fucile.
Ora il problema � un'altro... trovare una soluzione che, anche se non sar� mai definitiva, riduca l'effetto "preghiera" pima e durante ogni immersione.
Di custodie in policarbonato ne ho avute due, una Nimar e Kamba.
Ad entrambe ho sostituito tutti gli o-ring con altri leggermente sovradimensionati.
Effetto, ... maggior tenuta ma con un leggero indurimento nel movimento del leveraggio, trascurabile con una buona lubrificazione.
Diventa importante e necessario per� sostituirli almeno una volta l'anno.
Per l'appannamento relativo a sbalzi purtroppo non ci puoi fare assolutamente niente, consolati sapendo ache avviene anche in quelle in alluminio in particolari condizioni.
Puoi per� lasciare all'interno della custodia una o pi� bustine per assorbire eventuale umido, quelle che si usano di default nelle custodie per compatte.
Oltre... c'� la tua evoluzione.

Giuseppe
morena70
Comunque oggi l'ho testata con il fish eye, prima volta a questa profondit�, a -46 e tutto ok Grazie a Dio). rolleyes.gif
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.