Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Jacopo
Allora...cominciamo col dire che non sono un fotografo provetto e che mi sto piano piano documentando e soprattutto buttando via rullini interi.
Come faccio a fare la giusta impostando una o pių esposizioni sullo stesso fotogramma??
Nel senso: imposto, faccio il primo scatto alla giusta esposiz., faccio il secondo sempre alla giusta esposiz. e poi anche il terzo.
Non č che il primo scatto fatto venga sovraesposto riesponendoci per altre foto anche se solo parzialmente??
Come devo correggermi per avere la foto giusta?
Grazie Jacopo
salsi.m
Vi prego rispondete.. anch'io ho il suo stesso problema!

Matia Salsi
www.fotoemonti.com
salsi.m@fotoemonti.com
Fedro
C'č qualcosa qui
Gabriele Lopez
Dunque, la somma delle esposizioni deve dare la corretta esposizione...ovviamente prima dovrete decidere quante esposizione vorrete fare; a quel punto trovate l'esposizione per il primo scatto e la dimezzate e fate la stessa operazione per il secondo scatto.
Cosė avrete, sommando, un fotogramma esposto correttamente.

In teoria.

Certo, perchč poi entrano in gioco i mille fattori variabili delle esposizioni multiple...pių o meno piccole zone sovraesposte, particolari invisibili.

Vale sempre la regola che il chiaro vince sullo scuro, dovete tenere ben visualizzato in testa il primo scatto e sovrapporre il secondo, ma il bello č anche nelle sorprese finali; č un genere che richiede tempo e "mano", poi ci si diverte moltissimo!

ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.