Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
luca6625
Ciao,

anche se ho passato più di vent'anni con la pellicola, con il digitale sono tornato subito neofita, ovvero ho acquistato da poco una D90, ho installato sul pc il software ViewNx e ho scaricato le prime immagini scattate in RAW.
Volevo chiedere qual'è la funzione del pulsante RAW nel software ViewNx.
Le immagini che vedo sono quelle che provengono dalla fotocamera (ovvero file RAW) oppure i RAW sono quelli che visualizzo dopo aver cliccato sul pultante RAW del software ? Se è cosi il software cosa mi misualizza in assenza della selezione del pulsante "RAW" ?

Scusate per la banalità delle domande, però sono agli inizi con il digitale.

Grazie per i suggerimenti.

Cordiali saluti.
Mauro Va
Quando apri la foto con view ti fà vedere il jpeg contenuto nel nef. Se schiacci il pulsante RAW ti
mostra la foto in qualità raw (nef).

Ciao Alba
luca6625
Grazie per il chiarimento.

Le eventuali modifiche come nitidezza ecc le devo fare dopo aver schiacciato il pulsante RAW ovvero visualizzando il reale formato NEF ?

Grazie.
Mauro Va
Ciao Luca, il jepeg ègia stato "processato" dalla macchina. IL Raw contiene tutte le informazioni possibili ed è lì che dobbiamo agire.
Quando scattavi con la pellicola ti restava il negativo, ecco il negativo del digitale è il Raw.
Ciao Alba
luca6625
Grazie Alba,

sei stata chiarissima.

Ciao Luca.
Mauro Va
Niente Luca è un piacere

Alba
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.