Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
nickname_74
ciao, mi sono affacciato al mondo fotografico da pochi mesi.
Ho preso una D3000 per iniziare.
attualmente ho il 18/55 venduto in kit con la macchine il 55/200 vr.
Volevo iniziare a cotruirmi un piccolo parco ottiche.
Mi piacciono molto le foto paesaggistiche quindi sono orientato verso un grandangolare.
Non vorrei spendere una follia e al tempo stesso vorrei cmq prendere un'ottica che sia ok anche nel momento in cui cambiero' fotocamera con un modello superiore.
Come devo orientarmi? grazie.gif
gnmrc74
Nel parco ottiche Nikon DX ci sono il 12-24 e il 10-24.
Non li conosco ma da come se ne parla penso vadano molto bene, tuttavia faccio alcune considerazioni:
1- costano molto da nove se import e moltissimo se Nital (con tutti i pregi e i difetti del caso).
2- sono ottiche DX e quindi non vanno bene su macchine FX (D700 - e tutte le D3) quindi se pensi di passare in futuro a queste macchine dovrai cambiarle. Le ottiche per Fx ovviamente vanno bene sia su Dx che Su Fx.
3- Siga produce un 10-20 per Dx e un 12-14 per Fx. I prezzi del nuovo sono circa la met� e anche meno delle corrispondenti ottiche Nikon.
4- tieni conto che le ottiche Nikon le rivendi quando vuoi e mantengono il loro valore in modo impressionante, le Sigma meno.

Concludo dicendoti quello che faccio io consapevole che molti non fanno cos� e forse fanno addirittura il contrario.

1- compro ottiche usate che siano tenute in maniera perfetta;
2- copravo solo ottiche per Fx anche quando avevo una D80 (ossia una DX);
3- compro solo Nikon perch� le ritengo migliori, ma se volessi risparmare non avrei problemi a prendere un Sigma.

Ciao.
Gianmarco.
gigi 72