Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sherry
[size="3"][/size][color="#0000FF"][/color]
Posseggo una d 700 e da un pò di tempo ho notato che dopo aver scattato sia foto a mano libera che sul cavalletto ( manfrotto c55 ) la macchima mi da ok dell'avvenuta messa a fuoco io premo il pulsante di scatto: e qui tutto ok.
Appena scarico le foto sul prog. nikon transfer e successivamente in view nx me le trovo con pochissima nitidezza e qui devo tutte le mie foto correggere il mio problemino .....
A questo punto non so che pesci pigliare !!?? unsure.gif
samantha1
QUOTE(sherry @ Mar 24 2010, 12:11 AM) *
[size="3"][/size][color="#0000FF"][/color]
Posseggo una d 700 e da un pò di tempo ho notato che dopo aver scattato sia foto a mano libera che sul cavalletto ( manfrotto c55 ) la macchima mi da ok dell'avvenuta messa a fuoco io premo il pulsante di scatto: e qui tutto ok.
Appena scarico le foto sul prog. nikon transfer e successivamente in view nx me le trovo con pochissima nitidezza e qui devo tutte le mie foto correggere il mio problemino .....
A questo punto non so che pesci pigliare !!?? unsure.gif


ciao scusa magari dico cavolata, ma non può essere micromosso?
sherry
QUOTE(samantha1 @ Mar 24 2010, 12:15 AM) *
ciao scusa magari dico cavolata, ma non può essere micromosso?

NO per nessuna ragione
HOprovato anche con lo specchio sollevato
dragoslear
hai cambiato le impostazioni on camera??
che impostazioni usi?

te lo fa solo con una lente?
sherry
QUOTE(sherry @ Mar 24 2010, 12:16 AM) *
NO per nessuna ragione
HOprovato anche con lo specchio sollevato

Aggiungo i 2 obb. che uso ( 24-85 F2.8 4 )
70 200 f, 2,8 entrambi nikon
fabio.1972
QUOTE(sherry @ Mar 24 2010, 12:11 AM) *
[size="3"][/size][color="#0000FF"][/color]
Posseggo una d 700 e da un pò di tempo ho notato che dopo aver scattato sia foto a mano libera che sul cavalletto ( manfrotto c55 ) la macchima mi da ok dell'avvenuta messa a fuoco io premo il pulsante di scatto: e qui tutto ok.
Appena scarico le foto sul prog. nikon transfer e successivamente in view nx me le trovo con pochissima nitidezza e qui devo tutte le mie foto correggere il mio problemino .....
A questo punto non so che pesci pigliare !!?? unsure.gif



Con mia personale esperienza, ho notato che aprire foto con view nx e con capture nx c'è una netta differenza di nitidezza. Prova e vedrai, puoi scaricare la versione trial.
WilliamDPS
QUOTE(fabiuzzo1 @ Mar 24 2010, 10:47 PM) *
Con mia personale esperienza, ho notato che aprire foto con view nx e con capture nx c'è una netta differenza di nitidezza. Prova e vedrai, puoi scaricare la versione trial.


sono d' accordo che i vari software offrono visualizzazioni diverse e CaptureNX è il mio preferito, ma al punto che un' immagine sembri mossa non mi è mai capitato.
quando lavori su cavalletto con specchio alzato usi lo scatto ritardato/remoto??
il cavalletto è in una posizione solida con appesa sotto la borsa con la restante attrezzatura da contappeso?
ciao william

mauropanichi
QUOTE(sherry @ Mar 24 2010, 12:11 AM) *
[size="3"][/size][color="#0000FF"][/color]
Posseggo una d 700 e da un pò di tempo ho notato che dopo aver scattato sia foto a mano libera che sul cavalletto ( manfrotto c55 ) la macchima mi da ok dell'avvenuta messa a fuoco io premo il pulsante di scatto: e qui tutto ok.
Appena scarico le foto sul prog. nikon transfer e successivamente in view nx me le trovo con pochissima nitidezza e qui devo tutte le mie foto correggere il mio problemino .....
A questo punto non so che pesci pigliare !!?? unsure.gif

Questa è una cosa che che mi sta succedendo con la D300 ,ho la D3 nessun problema,avevo la D2X,permutata per la D300 per i file migliori agli iso elevati,da quì devo calcare con la maschera di contrasto,mai avuto bisogno con la D2X e D3.
samantha1
QUOTE(Batman62 @ Mar 25 2010, 12:10 AM) *
Questa è una cosa che che mi sta succedendo con la D300 ,ho la D3 nessun problema,avevo la D2X,permutata per la D300 per i file migliori agli iso elevati,da quì devo calcare con la maschera di contrasto,mai avuto bisogno con la D2X e D3.

non si può certo pretendere che siano uguali credo no?
sono di categoria non proprio uguale infatti cambia anche il prezzo!
larsenio
QUOTE(samantha1 @ Mar 25 2010, 12:23 AM) *
non si può certo pretendere che siano uguali credo no?
sono di categoria non proprio uguale infatti cambia anche il prezzo!

Aggiungo che ogni tanto bisognerebbe studiare le Picture Control per lavorare di "fino", io ho aumentato nitidezza e contrasto apposta per le mie esigenze, ma credo che ci siano persone che neppure le abbiano mai viste smile.gif

QUOTE(sherry @ Mar 24 2010, 12:11 AM) *
Posseggo una d 700 e da un pò di tempo ho notato che dopo aver scattato sia foto a mano libera che sul cavalletto ( manfrotto c55 ) la macchima mi da ok dell'avvenuta messa a fuoco io premo il pulsante di scatto: e qui tutto ok.
Appena scarico le foto sul prog. nikon transfer e successivamente in view nx me le trovo con pochissima nitidezza e qui devo tutte le mie foto correggere il mio problemino .....
A questo punto non so che pesci pigliare !!?? unsure.gif

Correggere a monte magari aumentanto il fattore nitidezza in macchina?
Picture Control?
samantha1
QUOTE(larsenio @ Mar 25 2010, 12:55 AM) *
Aggiungo che ogni tanto bisognerebbe studiare le Picture Control per lavorare di "fino", io ho aumentato nitidezza e contrasto apposta per le mie esigenze, ma credo che ci siano persone che neppure le abbiano mai viste smile.gif
Correggere a monte magari aumentanto il fattore nitidezza in macchina?
Picture Control?



si ho provato anche io e va meglio anche se ppurtroppo produce più rumore anzi, se sai usare bene capture nx accetto ben volentieri dei consigli ciao
larsenio
QUOTE(samantha1 @ Mar 25 2010, 01:03 AM) *
si ho provato anche io e va meglio anche se ppurtroppo produce più rumore anzi, se sai usare bene capture nx accetto ben volentieri dei consigli ciao

Bé l'aumentare nitidezza fa aumentare disturbi sull'immagine però per arrivare a "schifezza" ce ne vuole, nitidezza a livelli poco più che sopra la norma sono accettabilissime wink.gif
Danieluke
Scusa la domanda idiota, ma con che diaframma hai scattato?
ang84
Io ho imparato che la nitidezza è molto soggettiva e cambia anche se usi un monitor LCD o CRT e come è gia stato detto ,dal software in possesso. La D700 è sicuramente più morbida ,perchè credo che avendo 12mpixel ,ha molti piu passaggi tonali ,quindi se una D300 o D2x ti fanno 3 linee di nero per pixel ,la D700 ne fa 6 con neri più morbidi e sfumati ,dando l'idea che non sia nitida. Spero di essermi spiegato abbastanza bene . smile.gif
Poi siamo sempre la ,ci vogliono le ottiche serie con sta macchina. Il mio 50ino a tutta apertura è piu nitido su D70s che su D700 ,ma credo sia per il discorso di prima.
larsenio
QUOTE(ang84 @ Mar 25 2010, 11:32 AM) *
Io ho imparato che la nitidezza è molto soggettiva e cambia anche se usi un monitor LCD o CRT e come è gia stato detto ,dal software in possesso. La D700 è sicuramente più morbida ,perchè credo che avendo 12mpixel ,ha molti piu passaggi tonali ,quindi se una D300 o D2x ti fanno 3 linee di nero per pixel ,la D700 ne fa 6 con neri più morbidi e sfumati ,dando l'idea che non sia nitida. Spero di essermi spiegato abbastanza bene . smile.gif
Poi siamo sempre la ,ci vogliono le ottiche serie con sta macchina. Il mio 50ino a tutta apertura è piu nitido su D70s che su D700 ,ma credo sia per il discorso di prima.

Scusa ma non ho capito la storia dei 12mpx e i passaggi tonali ma credo che non l'hai ben capita neppure tu visto che hai parlato di neri morbidi e sfumati (che non c'entra nulla con la nitidiezza/sharpness). smile.gif
LucaCorsini
Scusate ma non sarebbe meglio ragionare su un esempio pratico ?
maxmax
QUOTE(sherry @ Mar 24 2010, 12:11 AM) *
[size="3"][/size][color="#0000FF"][/color]
Posseggo una d 700 e da un pò di tempo ho notato che dopo aver scattato sia foto a mano libera che sul cavalletto ( manfrotto c55 ) la macchima mi da ok dell'avvenuta messa a fuoco io premo il pulsante di scatto: e qui tutto ok.
Appena scarico le foto sul prog. nikon transfer e successivamente in view nx me le trovo con pochissima nitidezza e qui devo tutte le mie foto correggere il mio problemino .....
A questo punto non so che pesci pigliare !!?? unsure.gif

Io se fossi in te partirei un po' più indietro.
Comincerei con il dire che formato usi per lo scatto,che picture control hai impostato in macchina,posterei uno degli scatti che dici non essere nitido,che ottica hai montato,dov'è il punto di messa a fuoco,i dati di scatto(iso,tempo,diaframma) e dopo aver raccolto tutte queste informazioni e visualizzato lo scatto possiamo cominciare a parlarne.
Come ben capisci dalla mia premessa i fattori in gioco sono molti e se non si conoscono tutti non è possibile trarre delle conclusioni.

Un saluto Max.
Paolo56
QUOTE(sherry @ Mar 24 2010, 12:11 AM) *
[size="3"][/size][color="#0000FF"][/color]
Posseggo una d 700 e da un pò di tempo ho notato che dopo aver scattato sia foto a mano libera che sul cavalletto ( manfrotto c55 ) la macchima mi da ok dell'avvenuta messa a fuoco io premo il pulsante di scatto: e qui tutto ok.
Appena scarico le foto sul prog. nikon transfer e successivamente in view nx me le trovo con pochissima nitidezza e qui devo tutte le mie foto correggere il mio problemino .....
A questo punto non so che pesci pigliare !!?? unsure.gif

Per poter capire e darti una risposta devi postare una foto con i dati exif allegati possibilmente non troppo ridimensionata, 1200/1300 pixel lato lungo potrebbe andar già bene.
Ciao
samantha1
QUOTE(Paolo56 @ Mar 25 2010, 12:16 PM) *
Per poter capire e darti una risposta devi postare una foto con i dati exif allegati possibilmente non troppo ridimensionata, 1200/1300 pixel lato lungo potrebbe andar già bene.
Ciao


si sarebbe vedere l'esempio pratico coi dati ineffetti, mi interessa dato che anche io con la mia d300 che ho da due settimane e che stò usando pochissimo vista la continua pioggia..che xxx... così almeno confronto un pò anche io ciao ciao
Einar Paul
QUOTE(ang84 @ Mar 25 2010, 11:32 AM) *
Io ho imparato che la nitidezza è molto soggettiva e cambia anche se usi un monitor LCD o CRT e come è gia stato detto ,dal software in possesso. La D700 è sicuramente più morbida ,perchè credo che avendo 12mpixel ,ha molti piu passaggi tonali ,quindi se una D300 o D2x ti fanno 3 linee di nero per pixel ,la D700 ne fa 6 con neri più morbidi e sfumati ,dando l'idea che non sia nitida. Spero di essermi spiegato abbastanza bene . smile.gif
Poi siamo sempre la ,ci vogliono le ottiche serie con sta macchina. Il mio 50ino a tutta apertura è piu nitido su D70s che su D700 ,ma credo sia per il discorso di prima.

La prima parte del discorso, sinceramente, non l'ho capita.
Il discorso delle "ottiche serie", invece, non mi convince. Da sempre sostengo che la minor densità di fotodiodi del sensore FX da 12 Mpx non penalizzi affatto le ottiche con un potere di risolvenza inferiore, anzi!

Saluti
Einar
Franco_
QUOTE(Batman62 @ Mar 25 2010, 12:10 AM) *
Questa è una cosa che che mi sta succedendo con la D300 ,ho la D3 nessun problema,avevo la D2X,permutata per la D300 per i file migliori agli iso elevati,da quì devo calcare con la maschera di contrasto,mai avuto bisogno con la D2X e D3.


Non ho mai riscontrato problemi di nitidezza con la D300...


QUOTE(d80man @ Mar 25 2010, 11:58 AM) *
Scusate ma non sarebbe meglio ragionare su un esempio pratico ?


Appunto, mostraci un NEF e poi ne riparliamo smile.gif
sherry
QUOTE(fabiuzzo1 @ Mar 24 2010, 10:47 PM) *
Con mia personale esperienza, ho notato che aprire foto con view nx e con capture nx c'è una netta differenza di nitidezza. Prova e vedrai, puoi scaricare la versione trial.

[size="4"][/size][color="#008000"][/color]
Hai perfettamente ragione sono io che nella prima domanda ho scritto che le correggo con view nx ma la correzione viene trasferita con capture nx .... SCUSATEMI TUTTI del mio gravissimo errore!!!
apro una parentesi ( sul menù dell'corpo della d700 dove si può manipolare sulla definizione della foto?
se riesco vi aggiungo alcune immagini appena scattate e dopo la correzione con il prog. capture nx
ang84
QUOTE(larsenio @ Mar 25 2010, 11:44 AM) *
Scusa ma non ho capito la storia dei 12mpx e i passaggi tonali ma credo che non l'hai ben capita neppure tu visto che hai parlato di neri morbidi e sfumati (che non c'entra nulla con la nitidiezza/sharpness). smile.gif


Io l'ho capita bene invece e ho provato a spiegarla. Leggila con più attenzione e dovresti capire bene
larsenio
QUOTE(ang84 @ Mar 25 2010, 02:34 PM) *
Io l'ho capita bene invece e ho provato a spiegarla. Leggila con più attenzione e dovresti capire bene

Non l'ho capito solo io..
Danieluke
Se non posti una foto i discorsi si fanno inutili. messicano.gif
larsenio
QUOTE(Danieluke @ Mar 25 2010, 04:31 PM) *
Se non posti una foto i discorsi si fanno inutili. messicano.gif

Io non ho problemi di nitidezza ne li ho mai visti sinceramente smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.