Voglio dire che stando a quello che si dice l'80% delle fotocamere vendute oggi sono digitali, mentre le pellicole iniziano la loro agonia.
Da una parte e' un bene perche' in questo modo la tecnologia migliorera' in tempi molto piu' rapidi. Pero' oggi mi sento un po' in una terra di nessuno. Le pellicole sono ancora qualitativamente migliori dei sensori, ma comportano costi che un file non ha, senza contare la possibilita' di intervenire a postiriori sull'immagine.
In effetti la digitale sarebbe molto piu' pratica, e piu' economica in prospettiva; offre tutta una serie di vantaggi, ma sul piatto della bilancia io metto anche altre cose, tipo
- avendo il sensore piu' piccolo del formato 24x36 si guadagna nel tele ma si perde il grandangolo (che io sappia solo la Canon 1Ds Mark II ha il sensore a pieno formato). Mi dicevano che questa cosa da noia anche a molti professionisti, quindi magari potrebbe essere un incentivo per produrre sensori a pieno formato (ne dubito).
- la qualita' della pellicola e' ancora superiore, specialmente stampando in 50x70.
- la sensibilita' e' impostabile (e questo e' un vantaggio di proporzioni incredibili), ma si va o nel range alto o in quello basso, ad esempio o da 100 a 800, o da 200 a 1600; e poi manca quasi sempre il 50.
- Le ottiche dovrebbero essere sostituite con quelle dedicate al digitale (non e' strettamente necessario ma e' meglio).
- Si e' troppo dipendenti dall'elettronica (pensiero personalissimo).
Insomma per ora io vedo ancora meglio la tradizionale, anche se spero vivamente che le cose cambino piuttosto in fretta.
voi che ne pensate?
Credete, ad esempio, che nel futuro ci saranno sensori a pieno formato anche su macchine consumer? O che la gamma di sensibilita' venga aumentata? Sapete, ad esempio, se Nikon ha in ponte qualche modello con sensore 24x36?
La mia paura infatti e' che, visto che la maggior parte della gente vuole (e vorra') puntare e scattare (come le compatte), il mercato si evolva in modo da lasciare i sensorini a basse prestazioni per il popolo mentre elevi a fascia professionale (con prezzi irraggiungibili per me fotoamatore) le macchine con sensore 24x36, con tutte le sensibilita' ecc...
E questa sarebbe una grossa differenza rispetto ad oggi in cui io posso mettere la pellicola che mi pare, sulla macchina (tradizionale) che mi pare....
ciao