gianfranco2681
Mar 19 2010, 11:33 AM
buongiorno mi presento sono un ragazzo di torino, da circa un mese mi sono comprato pure io una bella nikon coolpix p 90 sono un patito di fotografia mi piace fotografare tutto, ogni tanto mi piace cambiare macchina fotografica x migliorare sempre, fino adesso usavo sempre le compatte e mi trovavo sempre bene, poi mi sono deciso di prendere una un po piu particolare e ho preso questa, solo che ho un problema che non riesco a risolvere non so come mai le foto che faccio dentro con la luce artificiale vengono sfocate e il viso troppo colorato, ho provato tutte le impostazioni ma non trovo mai quella giusta, ho fatto anche delle foto di giorno fuori e sono venuti una cartolina, il problema e quando li faccio dentro con luce artificiale, mi sono letto tutto il manuale piu di una volta ma non trovo l'impostazione giusta, adesso chiedevo se mi potete aiutare voi per capire come fare delle foto dentro che impostazione devo mettere? vi ringrazio anticipatamente
luciano23
Mar 19 2010, 09:02 PM
Ciao Gianfranco.
Anche io ho una P90 e di foto al coperto ne ho fatte poche.
Per capire meglio il tuo problema dovresti spiegare come usi la fotocamera e magari postare qualche foto qui.
gianfranco2681
Mar 19 2010, 09:07 PM
ho provato in tutti i modi , sia automatico che manuale che p s a m, ma niente da fare non mi piace il risultato di come vengono, tu che impostazione usi quando fai le foto dentro?
alfomos
Mar 19 2010, 09:27 PM
QUOTE(gianfranco2681 @ Mar 19 2010, 09:07 PM)

ho provato in tutti i modi , sia automatico che manuale che p s a m, ma niente da fare non mi piace il risultato di come vengono, tu che impostazione usi quando fai le foto dentro?
Per poter valutare ti consiglio di postare qualche foto.
gianfranco2681
Mar 20 2010, 09:16 AM
ok posto una foto che ho fatto di sera cosi mi dite come e venuta
alfomos
Mar 20 2010, 01:27 PM
Inizialmente parlavi di problemi in foto con
luce artificiale, adesso posti 2 foto del sole.
Non capisco...
gianfranco2681
Mar 20 2010, 01:42 PM
e hai ragione solo che non ne ho foto fatte dentro quelle che ho fatto le o cancellati tutti come ho scritto e da poco che ho questa macchina fotografica e allora ho fatto poche foto, cmq adesso faccio delle altre foto interne e poi le posto ok, scusami di nuovo
alfomos
Mar 20 2010, 02:32 PM
Nessun probema.
Per quanto riguarda le foto in interni solo un
po' di attenzione.
Poca luce = alza gli iso, usa un cavalletto o
utilizzi il flash. Questo perch� con poca luce
dovrai utilizzare tempi di scatto lenti e
rischieresti foto mosse.
gianfranco2681
Mar 20 2010, 02:56 PM
a ok va bene allora poi provo in questo modo che mi stai dicendo tu grazie tanto
bergat@tiscali.it
Mar 20 2010, 03:05 PM
QUOTE(gianfranco2681 @ Mar 19 2010, 11:33 AM)

buongiorno mi presento sono un ragazzo di torino, da circa un mese mi sono comprato pure io una bella nikon coolpix p 90 sono un patito di fotografia mi piace fotografare tutto, ogni tanto mi piace cambiare macchina fotografica x migliorare sempre, fino adesso usavo sempre le compatte e mi trovavo sempre bene, poi mi sono deciso di prendere una un po piu particolare e ho preso questa, solo che ho un problema che non riesco a risolvere non so come mai le foto che faccio dentro con la luce artificiale vengono sfocate e il viso troppo colorato, ho provato tutte le impostazioni ma non trovo mai quella giusta, ho fatto anche delle foto di giorno fuori e sono venuti una cartolina, il problema e quando li faccio dentro con luce artificiale, mi sono letto tutto il manuale piu di una volta ma non trovo l'impostazione giusta, adesso chiedevo se mi potete aiutare voi per capire come fare delle foto dentro che impostazione devo mettere? vi ringrazio anticipatamente
Nessuna impostazione ti aiuter�. Quello che ha te serve � un sensore pi� grande e che quindi sia affetto da meno rumore.
Nessuna colpix lo ha.
Devi andare su una reflex o su una compatta 4/3 (per� purtroppo non Nikon).
gianfranco2681
Mar 20 2010, 03:14 PM
[ma cosa sarebbe il rumore,, non riesco a capire cosa vuol dire, mi puoi dare una delucidazione di cosa sarebbe e come e dove si vede? grazie tanto
[ma cosa sarebbe il rumore,, non riesco a capire cosa vuol dire, mi puoi dare una delucidazione di cosa sarebbe e come e dove si vede? grazie tanto
bergat@tiscali.it
Mar 20 2010, 03:57 PM
Semplice un sensore piccolo, e quello della P90 lo � rispetto a una reflex (DX o FX che sia), ha troppi pixel vicini. Ha cio� una densita di pixel per unit� di superficie, troppo elevata.
Quando stai in interni, a meno che non fotografi con cavalletto, sei costretto ad aumentare gli iso. Aumentare gli iso significa questo:
Quando un raggio luminoso colpisce il singolo pixel, questo genera una carica elettrica. Pi� intensit� ha il flusso di fotoni che colpisce un singolo pixel, e pi� � forte tale carica elettrica associata a quel pixel. . Va da se che se la luce � scarsa, le cariche dei singoli pixel, sono deboli ed � necessario amplificarle (aumento degli ISO), affich� l'immagine sia intellegibile. Cio comporta chiaramente anche un'aumento del rumore dovuto al riscaldamento termico di ogni pixel.
Alla fin fine in tali condizioni il rapporto segnale rumore si abbassa decisamente di parecchi decibel e l'immagine � in qual che modo poco pulita (insieme alle informazioni originarie si mischia del rumore stocastico, l'immagine � fortemente granulosa e priva di definizione).
Tale fenomeno descritto � presente su tutti i sensori, in misura maggiore o minore, ma nessuno sfugge a tale legge.
Chiaramente un sensore pi� grande avr� pixel generalmente pi� grandi in modo che ogni pixel riceva pi� carica a parit� di fotoni che lo colpiscono, ed inoltre tali pixel sono pi� distanziati tra loro e il calore prodotto dall'amplificazione di ogni singolo pixel, disturba meno il pixel adiacente, rispetto alla condizione in cui i pixel sono pi� addensati.
Questo � il motivo per cui una d700 ha minore rumore di una d300 e perch� qualsiasi reflex nikon avr� minor rumore rispetto a qualsiasi compatta Colpix.
gianfranco2681
Mar 20 2010, 06:16 PM
complimenti bergat mi hai spiegato molto bene adesso incomincio a capirci qualcosa in piu, ora le prossime foto che faccio gioco un po con iso, una cosa ti vorrei chiedere ma l'iso si puo modificare anche se usi l'impostazione manuale? ti faccio ancora una domanda spero che non sono pesante, se io voglio fare una foto senza usare il flash per non far venire la foto mossa devo usare per forza il cavalletto? se io il cavalletto non celo per non farla venire mossa che impostazione dovrei usare? grazie tanto del aiuto che mi stai dando bergat
bergat@tiscali.it
Mar 20 2010, 07:07 PM
Ti premetto che non conosco in dettaglio la tua macchina, ma venendo alle domande che mi hai fatto, ecco brevemente le risposte.
Praticamente dovrebbe essere possibile impostare prioritamente i valori degli iso, ma non so se � possibile sulla tua macchina e questo prescindendo dalla modalit� di scatto (manuale programmata P, Automatica a priorit� di diaframmi A, automatica a priorit� di tempi S, ...non so neanche se la tua fotocamera ha queste possibilit�).
Se vuoi fare una foto senza flash e la luce � poca devi , se non hai il cavalletto, poggiare la macchina su un muretto o un sostegno, impostarla a priorit� di diaframmi A, e inserire l'autoscatto e ... scattare.
Chiaramente scelgli il pi� basso valore di ISO.
Spero di esserti stato utile.
gianfranco2681
Mar 20 2010, 07:23 PM
si si tutto quello che hai detto c'e tutto nella mia macchina fotografica, cmq sei stato di gran aiuto adesso incomincio a fare delle prove come hai detto tu grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.