Provo a dare il mio piccolo contributo per la risposta all'amico; da quasi 2 anni fotografo le mie figlie
e compagne

che militano in una squadra di ritmica, le gare si svolgono in palazzetti con condizioni di luce piuttosto "impegnative"...spiego meglio: la durata dell'intero meeting varia dalle 6 alle 10 ore!!

nel periodo inverno-primavera, ergo poca illuminazione che filtra dalle vetrate, per giunta spesso oscurate per non disturbare le atlete (a volte perdono l'attrezzo perch� pu� frapporsi, scomparendo per un attimo, fra gli occhi e la forte fonte luminosa); le suddette atlete
saltano come grilli lanciando quasi di continuo l'attrezzo.
Se voglio portare a casa qualche scatto dignitoso le mie impostazioni di lavoro sono:
- 80/90 cm. altezza della fotocamera da terra
- 10/12 mt. di distanza dall'atleta al fine di inquadrare anche l'attrezzo
- ricerco lo sfondo con minori elementi di disturbo possibili
- per la fotocamera priorit� di tempi fra 1/400 o meglio 1/500, questi tempi consentono di congelare l'atleta e lasciare un p� di mosso sull'attrezzo quanto basta a suggerirne il movimento
- ISO 1600-2000 (3200 chi se lo pu� permettere!)
- vetro 70-200 f2,8
In merito a quest'ultimo elemento posso dire, per esperienza diretta che
- il sigma ha una veloce maf ma con nitidezza appena sufficiente e leggera dominante colore giallo
- nik a pompa pi� lento del sigma ma pi� nitido e neutro
- nik VR I veloce, nitido e colori naturali
- nik VR II veloce, preciso, nitidissimo e colori perfetti
Concordo con chi mi ha preceduto che con tempi come quelli che ho indicato la stabilizzazione non serve ma con il VR avrete una lente fantastica, preziosissima ed utilizzabile anche in altre situazioni e poi sar� una mia impressione ma dopo 6/7 ore che tengo in sospensione quasi 3 kg.
nelle ultime foto trovo un p� di micromosso nonostante i tempi che vi dicevo sopra.
N.B. se per� fotografate al palazzetto dello sport di Pesaro (Adriatic Arena), potete anche utilizzare solo
Clicca per vedere gli allegatiuna buona coolpix,
l� troverete luci perfette!!
Provo ad allegare qualche scatto, sperando di riuscirci!
ciao e buona luce.