enricocarli1984
Mar 8 2010, 11:30 PM
salve a tutti,
sono nuovo del forum, volevo chiedervi se qualcuno pu� aiutarmi:
ho acquistato da poco una coolpix p100 ma non riesco ad impostare il formato dell'immagine; ora scatto in jpg ma vorrei provare a scattare in raw o nef.
ringrazio in anticipo per le risposte
Giamba
Mar 9 2010, 11:49 AM
QUOTE(enricocarli1984 @ Mar 9 2010, 01:30 AM)

salve a tutti,
sono nuovo del forum, volevo chiedervi se qualcuno pu� aiutarmi:
ho acquistato da poco una coolpix p100 ma non riesco ad impostare il formato dell'immagine; ora scatto in jpg ma vorrei provare a scattare in raw o nef.
ringrazio in anticipo per le risposte
La P100 non supporta il RAW (NEF � un tipo di RAW, quello usato dalle Nikon).
danielece
Mar 9 2010, 07:55 PM
Ciao e benvenuto nel forum!
Purtroppo credo proprio che la P100 non possa scattare in raw (nef) ma solo in JPG.
Per curiost�, se ne hai voglia, potresti mettere 1-2 immagini scattate con la tua P100 a 200-800 ISO? Sono davvero curioso di vedere i risultati di questo nuovo sensore CMOS retroilluminato!
enricocarli1984
Mar 9 2010, 08:52 PM
grazie mille per le risposte,
a dir la verit� sono proprio un cane come fotografo e questi giorni non ho avuto molto tempo per provarla, cmq appena posso posto qualche immagine.
Strano per� che mi dite che questa macchina non scatta in raw, l'avevo chiesto specificatamente, e il rivenditore mi aveva assicurato che supportava questo formato, ripasser� a chiedere, poi vi faccio sapere...
grazie a tutti e buona serata
zippopippo
Mar 11 2010, 09:22 AM
Credo che non possa scattare in RAW strano perch� la sua "cugina" Fuji HS10 ha il RAW forse verra fatto un firmware come fu per la CP5400 che comunque sviluppa un RAW a 8 bit �, molto discutibile.
danielece
Mar 12 2010, 12:40 PM
Enrico, riesci a inserire qualche foto?
ciao grazie!
enricocarli1984
Mar 13 2010, 11:15 AM
buongiorno a tutti,
vi posto il link dove poter scaricare 4 foto (13,5 MB):
www.enricocarli.com/foto_nikon/archivio.zip
premetto che non sono un bravo fotografo, se mi potete dare qualche dritta magari, tipo quando usare priorit� di tempi/diaframmi, ISO? cos'� il bilanciamento del bianco? automatico o manuale?
ringrazio in anticipo
buon week end a tutti
Mazzo
Mar 24 2010, 11:06 PM
Enrico, ho visto le foto anche perch� sono interessato all'eventuale acquisto per mia figlia (vedi mio post di recente). I tempi sono bassi per cui non so come hai scattato ma mi pare di intuire che lo scatto sia stato fatto a mano e non con un cavalletto poich� vedo del micromosso. E' quindi difficile dare una valutazione certa.
Ciao
Daniele_nik
Mar 25 2010, 05:11 PM
Ciao Enrico,
hai qualche foto in notturna da mostrare?
enricocarli1984
Mar 29 2010, 09:15 PM
salve a tutti e scusate il ritardo nella risposta,
non ho usato il cavalletto, perch� non ce l'ho...
le foto sono state scattate quasi tutte in automatico...
dovrei usare dei tempi di esposizione + lunghi secondo voi?
a breve inserisco quelle in notturna
grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.