nikonpako
Mar 8 2010, 06:07 PM
Salve a tutti,� da un p� di tempo che, "anche se lavo le mani prima di usarla,quando posso"avverto sulla mia d700,ma anche sulle ottiche un appicicaticcio dovuto a sudore,sporcizia ecc.Ho provato a pulirla con un panno morbido leggermente imbevuto con acqua,quello consigliato da nonno g,ma non � cambiato molto,resta l'appicicaticcio.Voi come fate?
Mauro Va
Mar 8 2010, 06:37 PM
Io non avverto questo problema, non sar� che tu hai pi� sudorazione nelle mani? E' un ipotesi.
Ciao Alba
primoran
Mar 8 2010, 06:54 PM
QUOTE(nikonpako @ Mar 8 2010, 06:07 PM)

Avverto sulla mia d700, ma anche sulle ottiche un appicicaticcio dovuto a sudore, sporcizia ecc. Ho provato a pulirla con un panno morbido leggermente imbevuto con acqua, quello consigliato da nonno gg, ma non � cambiato molto, resta l'appicicaticcio. Voi come fate?
Nella sezione obiettivi, cerca "pulizia" e troverai un post che parla di acqua e glicerina. Per i miei vecchi "vetri" ha funzionato alla grande.
Primo
Antonio Canetti
Mar 8 2010, 07:30 PM
per caso non confondi la senzazione di gommoso ( utile per evitare che fotocamera ti sgusci di mano) con la senzazione appicaticcio?
Antonio
Andcon74
Mar 8 2010, 08:01 PM
Anch'io non avverto questo problema, casomai un po' di sudorazione, che per� con un panno inumidito si risolve.
Ciao
Andrea
umbertomonno
Mar 8 2010, 08:01 PM
QUOTE(nikonpako @ Mar 8 2010, 06:07 PM)

Salve a tutti,� da un p� di tempo che, "anche se lavo le mani prima di usarla,quando posso"avverto sulla mia d700,ma anche sulle ottiche un appicicaticcio .......
Ciao,
il problema delle gomme "appiccicaticce" credo che sia gi� noto a molti.
Io, per esempio, ho una D100 che mostra questo problema. E' vero che l'ho portata ovunque anche in acqua e senza custodia stagna, ma ha iniziato a farlo solo dopo qualche anno di uso, come se si trattasse di un deterioramento delle gomme impiegate e non serve effettusre dei lavaggi perch� quell'appiccicaticcio permane.
La D200 questo problema non lo ha mai mostrato, almeno fino a quando l'ho tenuta.
1berto
mauromattana
Mar 8 2010, 09:12 PM
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 8 2010, 08:01 PM)

l'ho portata ovunque anche in acqua e senza custodia stagna
o.O
Eh?
t_raffaele
Mar 8 2010, 09:13 PM
Io sulle gomme dell'impugnatura ,strofino con una normale gomma x cancellare,quella bianca.
Poi concludo con qualche spompettata, passando un panno morbido asciutto x togliere eventuali residui della gomma.
MAK_1980
Mar 8 2010, 09:15 PM
Datemi del pazzo, ma io ho rimosso l'appiccicaticcio da un 80-200 comprato usato, pulendolo con un panno inumidito di sgrassatore Chanteclair a base di sapone di marsiglia liquido.
Il risultato � stato impeccabile e l'ottica � ritornata finalmente di color grigio antracite dal "marroncino" iniziale... Perfette anche le ghiere in gomma, tornate a nuovo.
Sul corpo macchina non l'ho usato, ma non penso ci siano particolari controindicazioni, a patto di usare la cognizione. Inumidire il panno quindi e non spruzzare direttamente sul corpo.
Mi permetto di non garantire nulla comunque, io l'ho usato ed � andato tutto bene. Ho solo raccontato la mia esperienza.
Ora non vorrei che lo usi sulla D700 e danneggi qualcosa... prendi la mia vicenda con le pinze.
umbertomonno
Mar 8 2010, 10:09 PM
QUOTE(mauromattana @ Mar 8 2010, 09:12 PM)

o.O
Eh?
E' vero, al mare .Certamente non l'ho immersa, ma la D100 � stata (lo � tuttora perch� non l'ho venduta) un incrocio tra un carro armato ed un sommergibile. E funziona perfettamente.
1berto
Andrea Meneghel
Mar 8 2010, 11:49 PM
attenzione perche lo Chanteclair � invasivo..pu� causare proprio il problema della gomma appicicaticcia; a mio parere la gomma diventa cosi dopo esser stata pulita con un prodotto troppo forte!
Io uso le salviettine umidificate Fresh&Clean 1000usi..sono umide con un po di detergente di quello delicato infatti pu� essere usato anche per igene intima e pulisce in modo degno e indolore sia corpo macchina che lente ( ovviamente non sul vetro ) ... consigliata, ne porto sempre una confezione da 20 dentro alla borsa con la reflex...
umbertomonno
Mar 9 2010, 09:31 AM
QUOTE(bluesun77 @ Mar 8 2010, 11:49 PM)

attenzione perche lo Chanteclair � invasivo..pu� causare proprio il problema della gomma appicicaticcia.....
Ciao,
le gomme, in generale, subiscono il fenomeno dell'"invecchiamento" cio� con il passare del tempo e l'azione degli agenti atmosferici degradano dando luogo, anche, a fenomeni come quello dell'appicicaticcio.
Anzi migliori sono e pi� � facile l'insorgere di questi problemi.
Se la loro sostituzione non comporta una spesa folle ci pu� stare far rientrare tale operazione nell'elenco delle sostituzioni "programmate" (cio� ogni "tot mesi"), ma le fotocamere rientrano nella categoria di particolare "on condition".
1berto
Andrea Meneghel
Mar 9 2010, 10:13 AM
sono daccordo, ma se tratti una gomma con un prodotto forte di pulizia si crea quell'effetto appicicaticcio al di d� dell'invecchiamento..e dubito che una D700 sia cosi vecchia da avere certi problemi
ricky74VE
Mar 9 2010, 10:42 AM
QUOTE(bluesun77 @ Mar 8 2010, 11:49 PM)

...Io uso le salviettine umidificate Fresh&Clean 1000usi..sono umide con un po di detergente di quello delicato infatti pu� essere usato anche per igene intima e pulisce in modo degno e indolore sia corpo macchina che lente ( ovviamente non sul vetro ) ...
Io ho utilizzato le salviettine umidificate sulla ghiera zoom del 12-24 che ho acquistato usato: la gomma era molto appiccicosa e un po' unta, ho passato le salviettine umidificate e poi un panno leggermente inumidito con acqua.
Una volta lasciato asciugare il tutto, con un pennellino morbido ho levato tutta la polvere (sempre dalla ghiera zoom) e con una spompettata ho terminato l'opera: sembra nuovo!!!
Credo che anche i gommini di impugnatura della reflex (io ho la D300 e credo siano simili, se non uguali, a quelli della D700) possano essere puliti o diciamo sgrassati in quel modo, senza procurare danni o macchiare il corpo macchina...
ciaooo
umbertomonno
Mar 9 2010, 11:17 AM
QUOTE(bluesun77 @ Mar 9 2010, 10:13 AM)

sono daccordo, ma se tratti una gomma con un prodotto forte di pulizia si crea quell'effetto appicicaticcio al di d� dell'invecchiamento..e dubito che una D700 sia cosi vecchia da avere certi problemi

Ciao,
non conosco il prodotto di cui trattasi, ma se � un prodotto molto "aggressivo" potrebbe essere anche dannoso per le "gomme"in argomento.
Occorre notare che le gomme, in genere, mal sopportano trattamenti protettivi e/o di pulizia con prodotti generici che, invece, dovrebbero essere specificati dal produttore delle stesse.
Cmq la loro vita � e rimane sempre limitata nel tempo.
1berto
Andrea Meneghel
Mar 9 2010, 11:26 AM
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 9 2010, 01:17 PM)

Ciao,
non conosco il prodotto di cui trattasi, ma se � un prodotto molto "aggressivo" potrebbe essere anche dannoso per le "gomme"in argomento.
Occorre notare che le gomme, in genere, mal sopportano trattamenti protettivi e/o di pulizia con prodotti generici che, invece, dovrebbero essere specificati dal produttore delle stesse.
Cmq la loro vita � e rimane sempre limitata nel tempo.
1berto
infatti � quello che sto ripetendo..
va usato un prodotto a base d'acqua e leggero detergente non acido ... e meglio delle salviettine umidificate per l'igente personale non credo ci sia...
certo se si utilizza un corpo macchina con poca cura... poca pulizia personale ( mani ) sudore continuo...questo � un problema molto personale che allora si risolve con una manutenzione programmata. Per arrivare a rovinare una D700 o la si � pulita con un prodotto troppo forte che ha intaccato le caratteristiche della gomma oppure � stata trattata male, da queste due cose non se ne esce perche una macchina con soli 2 anni non pu� essersi usurata in tal modo.
nikonpako
Mar 9 2010, 11:51 AM
Ciao a tutti e grazie per i consigli.Mi spiego meglio,tratto macchina e ottiche come le mie due figlie,lavo sempre le mani prima di toccarle,forse anche in modo maniacale,soffio di pompetta prima di riporle.Forse ripeto il mio � anche una preoccupazione inutile,per� per esempio,quando si � fuori per tutta la giornata,nei boschi,al mare,non sempre si pu� lavare le mani,per forza di cose prima o poi un p� di unto si attacca.La soluzione con le salviettine per� mi sembra un'ottima idea,anche se i costruttori dovrebbero dare informazioni piu' precise in merito,grazie ancora a tutti.
Andrea Meneghel
Mar 9 2010, 11:57 AM
QUOTE(nikonpako @ Mar 9 2010, 01:51 PM)

Ciao a tutti e grazie per i consigli.Mi spiego meglio,tratto macchina e ottiche come le mie due figlie,lavo sempre le mani prima di toccarle,forse anche in modo maniacale,soffio di pompetta prima di riporle.Forse ripeto il mio � anche una preoccupazione inutile,per� per esempio,quando si � fuori per tutta la giornata,nei boschi,al mare,non sempre si pu� lavare le mani,per forza di cose prima o poi un p� di unto si attacca.La soluzione con le salviettine per� mi sembra un'ottima idea,anche se i costruttori dovrebbero dare informazioni piu' precise in merito,grazie ancora a tutti.
guarda se il problema � quello che descrivi ti consiglio come sopra..portati via una confezione di salviettine e ogni tanto ti pulisci e le mani

e via ogni paranoia ^^
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.