Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
AlessandroS1972
A volte mi capita di aprire file con CS4 e di trovare un istogramma molto frastagliato (magari foto gi� elaboate con Photoshop e salvate in formato .psd).
Nella finesta dell'istogramma appare anche un triangolino con un punto esclamativo dentro: se clicco tale triangolino l'istogramma viene elaborato e la curva si "ammorbidisce".

Qualcuno pu� spiegarmi gentilmente il perch� ?

Grazie.

Alessandro
Nickel
Ciao, il punto esclamativo nel triangolo giallo sta ad indicare che l'istogramma rappresentato non � "aggiornato", ma � quello conservato nella memoria cache dalla precedente apertura del file.., cliccandoci sopra lo aggiorni alla situazione corrente, quello seguente ad un tuo eventuale nuovo intervento.
AlessandroS1972
QUOTE(Nickel @ Mar 8 2010, 03:26 PM) *
Ciao, il punto esclamativo nel triangolo giallo sta ad indicare che l'istogramma rappresentato non � "aggiornato", ma � quello conservato nella memoria cache dalla precedente apertura del file.., cliccandoci sopra lo aggiorni alla situazione corrente, quello seguente ad un tuo eventuale nuovo intervento.

Grazie mille.
Gi� che ci siamo ne approfitto con un'altra domanda.

Mi potresti spiegare che relazione c'� fra istogramma frastagliato e posterizzazione della fotografia (soprattutto file a 16 bit).
Nickel
QUOTE(AlessandroS1972 @ Mar 8 2010, 03:33 PM) *
Grazie mille.
Gi� che ci siamo ne approfitto con un'altra domanda.

Mi potresti spiegare che relazione c'� fra istogramma frastagliato e posterizzazione della fotografia (soprattutto file a 16 bit).

Se ti ritrovi con un istogramma ad istrice con un file a 16 bit devi averlo maltrattato cinicamente..a parte gli scherzi la posterizzazione � un fenomeno riguardante principalmente i jpeg che sono necessariamente ad 8 bit, la posterizzazione si fa pi� evidente dove servono transizioni graduali di colore, come in un cielo, conseguenza di errori di arrotondamento dei pochi bit disponibili, comunque lavorare in modalit� 16 bit limita l'insorgenza, anche con un jpeg, altri accorgimenti lavorare con i livelli, con pi� livelli, e limitare spazi colore con gamma moltoo ampio se l'immagine � a rischio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.