Mimen
Mar 6 2010, 10:27 PM
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su come evitare che in una foto, in particolare situazioni, ci siano alte luci praticamente perse. Spiego meglio la situazione: si tratta di fotografare persone su di un palco, di notte o comunque in una sala al buio, in cui l'unica luce che illumina le persone � costituita da qualche faro che si trova in alto. Mi � capitato, sia con la compatta che con la mia d3000 che la pelle delle persone (le zone maggiormente illuminate dalla luce) vengono praticamente bianche, impossibili da recuperare pure scattando in raw. Io, viste le condizioni, scatto a 1600 iso, e ci sono stati casi in cui l'intero volto di una persona appare bianco. vi posto un esempio fatto con la compatta per farvi capire meglio. � un esempio eccessivo ma per farvi capire di che problema parlo. IN questo caso per� ho scattato in automatico senza flash (iso 250, 1/40, f/2,8)
Come dovrei regolarmi? Sottoesporre ?
francesco_if
Mar 6 2010, 10:43 PM
Usa la lettura spot su una zona non eccessivamente illuminata, ricomponi la scena e poi scatta. Altrimenti sottoesponi di uno o due stop poi riprendi il tutto in PP. Se la scena � pi� ampia usa il matrix sempre sottoesponendo.
Fra
stefanoc72
Mar 7 2010, 12:19 AM
utilizza la priorit� di tempi o di diaframma, ISO automatici max 1600, misurazione spot sulla parte pi� luminosa e sottoesponi di almeno uno stop, poi in PP recuperi (come detto nel precedente intervento);
dove possibile utilizza un flash in iTTL o settato manualmente, in questo caso l'esposizione sullo sfondo il flash penser� al primo piano.....
Stefano
Lutz!
Mar 7 2010, 11:24 AM
Non concordo, la pelle � un ottimo grigio neutro, hai un esposimetro fantastico sulla tua fotocamera,
usa lo spot sul volto del sogggetto e lascia perdere la compensazione che ti fa solo perder tempo
Mimen
Mar 7 2010, 12:32 PM
Grazie a tutti per i consigli, io purtroppo dovendo scrivere contemporaneamente alle foto non ho di solito tanto tempo per fare prove. Cercher� di mettere a frutto i vostri suggerimenti
marce956
Mar 7 2010, 12:37 PM
QUOTE(Lutz! @ Mar 7 2010, 11:24 AM)

Non concordo, la pelle � un ottimo grigio neutro, hai un esposimetro fantastico sulla tua fotocamera,
usa lo spot sul volto del sogggetto e lascia perdere la compensazione che ti fa solo perder tempo
Quoto, poi sulle eventuali bruciature lavora in PP
Marcello
MarcoRomagnolo
Mar 7 2010, 01:16 PM
QUOTE(marce956 @ Mar 7 2010, 12:37 PM)

Quoto, poi sulle eventuali bruciature lavora in PP
Marcello
Riquoto...misura in spot sul volto e vedrai che esponi in maniera corretta.
-missing
Mar 7 2010, 01:20 PM
Le bruciature dell'incarnato sono molto difficili da correggere.
Lucabeer
Mar 7 2010, 01:23 PM
QUOTE(paolodes @ Mar 7 2010, 01:20 PM)

Esatto. Perch� il canale rosso va in saturazione prima degli altri, e anche recuperando con interventi mirati sul NEF, � facile trovarsi una pelle giallina e priva di dettaglio.
fogmarco
Mar 7 2010, 02:10 PM
QUOTE(Lutz! @ Mar 7 2010, 11:24 AM)

Non concordo, la pelle � un ottimo grigio neutro,
No, l'incarnato si sposta dal grigio medio 18% di 1 o 2 stop a seconda se particolarmente chiaro o abbronzato
Se fotografi persone di razza europea o comunque bianchi l'esposimetro va "aiutato" se leggi in spot, in matrix ovviamente dipendedalla scena.
E' vero che in PP 1 stop si recupera senza problemi ma secondo me � sempre meglio partire da uno scatto corretto
Marco
marce956
Mar 7 2010, 02:20 PM
QUOTE(paolodes @ Mar 7 2010, 01:20 PM)

B� nel caso si suggerivadi esporre sul volto del soggetto principale, quindi non dovresti bruciarlo...
Marcello
Lutz!
Mar 7 2010, 02:26 PM
A me sembra che di fronte alla domanda dell'utente che chiede come fare foto in un teatro la cosa migliore sia dirgli punta in spot la faccia e lascia fare all'esposimetro. E' ovvio che in studio o in altre situazioni prenderei molte piu accortezze, guardere gli istogrammi e compenserei, ma qui ci troviamo di fronte a un utente che ha un problema: non sovraesporre la faccia. Cosa che non avvera mai se espone in spot, indipendentemente dalle altre luci di scena. Magari se la pelle � scura brucera� qualche luce di palco ma non la pelle.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.