Pertu
Mar 4 2010, 05:38 PM
Ciao!
Sto vendendo una reflex usata, solo che per ora nessuno la vuole per vari motivi, il principale � che consegno a mano e quindi mi limito molto nella clientela...
Ho deciso di allargare la vendita a tutta Italia ma non so come spedire.
Io ho la scatola originale, con dentro ancora la carta da imballi ecc. Ma non credo basti, ho visto come i corrieri trattano i pacchi.
Qualcuno con esperienza in spedizioni mi da qualche dritta?
rickyjungle
Mar 4 2010, 06:17 PM
QUOTE(Pertu @ Mar 4 2010, 05:38 PM)

Ciao!
Sto vendendo una reflex usata, solo che per ora nessuno la vuole per vari motivi, il principale � che consegno a mano e quindi mi limito molto nella clientela...
Ho deciso di allargare la vendita a tutta Italia ma non so come spedire.
Io ho la scatola originale, con dentro ancora la carta da imballi ecc. Ma non credo basti, ho visto come i corrieri trattano i pacchi.
Qualcuno con esperienza in spedizioni mi da qualche dritta?
Io spedisco per la mia ditta...
comunque mi sono fatto spedire un obiettivo... io consiglio il doppio pacco... ovvero, se hai il pacco originale usi quello, magari mettendo un p� di carta di giornale dentro giusto per imbottire un p� di pi�...
Poi prendo una scatola grande il doppio e la riempi di carta di giornale o materiale antiurto a scelta (pluriball, patatine di polistirolo, carta di giornale a palline...) e poi chiudi bene e quando scuoti non devi sentire ballare niente...
A sto punto o lo tirano gi� da un treno in corsa oppure dovrebbe resistere al corriere pi� spietato... tra l'altro il pacco esterno pi� � anonimo meglio � cos� non viene voglia di aprirlo...
Chiaramente spedizione assicurata contro ogni "sparizione" e buona fortuna nella scelta del corriere...
simone.dambrosio
Mar 4 2010, 10:12 PM
carta regalo di una pasticceria con biglietto "torta per il presidente" e poi tanto nastro adesivo... vedrai che non la tocca nessuno. anzi non parte nemmeno!
ps si sherza...
Antonio Canetti
Mar 4 2010, 10:23 PM
aggiungo agli ottimi consigli di rickyjungle: la scatola esterna ben nastrata su tutti i 12 spigoli.
Antonio
sergio_s
Mar 4 2010, 10:33 PM
ed io aggiungo ulteriormente:
NON SPEDIRE CON LE POSTE O SDA!!!
ho avuto una bruttissima esperienza con un pacco assicurato (ancora a distanza di mesi mi devono risarcire...)
meglio spendere un po' di pi�, ma avere la certezza che il pacco arriva a destinazione.
inoltre, per sicurezza, conservati una fotocopia dello scontrino, ti servir� in caso di rogne con l'assicurazione.
ciacco
Mar 4 2010, 10:41 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 4 2010, 10:23 PM)

..... su tutti i 12 spigoli......
????...che tipo di scatola � ?
Antonio Canetti
Mar 4 2010, 10:55 PM
QUOTE(ciacco @ Mar 4 2010, 10:41 PM)

????...che tipo di scatola � ?

l'hai presente una scatola normale?
4 lati "spigoli" del piano di sopra
4 lati "spigoli" del piano di sotto
4 lati "spigoli"che collegano il piano sopra con quello di sotto
4x3=12 spigoli

spero di essere stato chiaro a spegare i 12 spigoli!
Antonio
simone.dambrosio
Mar 4 2010, 11:03 PM
secondo me una scatola ha 24 spigoli... 4 per lato e sei facce: 6x4=24
sergio_s
Mar 4 2010, 11:05 PM
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 4 2010, 11:03 PM)

secondo me una scatola ha 24 spigoli... 4 per lato e sei facce: 6x4=24

e quelli interni non li contiamo?
24x2=48
simone.dambrosio
Mar 4 2010, 11:10 PM

vero scusate ragazzi... sono 48 spigoli. ci vogliono 3-4 chilometri di adesivo
scusa antonio si fa per scherzare... parlando di spigoli mi son venuti in mente gli spigoli, mica le pieghe... scusa ancora
Negativodigitale
Mar 4 2010, 11:13 PM
A parte gli spigoli, ognuno ha i suoi ...

,
prendi la scatola originale e la metti in una pi� grande d qualche centimetro per lato
imbottando lo spazio residuo con del truciolo da imballo
et similia,
poi fasci il tutto con il nastro da pacchi.
Alla vista pu� sembrare roba per artificieri,
ma la sicurezza � garantita. A prova di corriere ...
Paolo
sergio_s
Mar 4 2010, 11:15 PM
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 4 2010, 11:13 PM)

Diciamo che �
necessario, dato che i corrieri praticamente ci giocano a calcio con i pacchi.
simone.dambrosio
Mar 4 2010, 11:17 PM
ricapitolando... 24 spigoli esterni + 4 pieghe esterne+ 24 spigoli interni + 4 pieghe interne... siamo a quota 56!
ps perch� non imballarla in una sfera di cartone? basterebbero due giri di nastro lungo il diametro (interno ed esterno, naturalmente)
Antonio Canetti
Mar 4 2010, 11:21 PM
di niente Simone
sergio_s
Mar 4 2010, 11:23 PM
Ragazzi...se continuiamo cos�, tra 5 minuti decideremo di aprirci una filiale di Mail Boxes Etc. in societ�.
simone.dambrosio
Mar 4 2010, 11:25 PM
Antonio Canetti
Mar 4 2010, 11:40 PM
QUOTE(sergio_s @ Mar 4 2010, 11:23 PM)

Ragazzi...se continuiamo cos�, tra 5 minuti
ci sposterranno nella nuovissima sezione dedicata alla.... geometria
Antonio
sergio_s
Mar 4 2010, 11:44 PM
Alla fine, pu� pure starci, in un forum di fotografia...
simone.dambrosio
Mar 4 2010, 11:46 PM
raffaelerossiello
Mar 4 2010, 11:58 PM
Beh, per il nastro adesivo ovvero quanti metri ne servono dipende dalla larghezza del nastro stesso. Pi� il nastro � largo meno giri fai, sostanzialmente per mantenere costante e proporzionale la lunghezza del nastro da utilizzare, in relazione alla crescita della dimensione del pacco, in maniera direttamente proporzionale dovr� crescerne la larghezza!! chiaro vero?!! o no?!!
Antonio Canetti
Mar 4 2010, 11:58 PM
lo sai che la "Ricerca Scientifica" � maltratata!!!
Antonio
simone.dambrosio
Mar 4 2010, 11:57 PM
ma poi ragazzi scusate... ma come si fa a spedire "il pacco"?
Antonio Canetti
Mar 5 2010, 12:08 AM
QUOTE(scheda28 @ Mar 4 2010, 11:58 PM)

! chiaro vero?!! o no?!!
Elementare... Watson!!!
d'Asilo... Scheda28!!!
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 4 2010, 11:57 PM)

ma come si fa a spedire "il pacco"?
TartarugaExpress
corriere super veloce!!! presa e consegna a domicilio, solo per il ritiro 2 anni...per la riconsegna un po' di pi�!
simone.dambrosio
Mar 5 2010, 12:11 AM
scusate... sul "pacco" credo di aver equivocato
Cmq, in 3 dimensioni per poliedri
Facce+Vertici=Spigoli+2
es col cubo
6+8=12+2
simone.dambrosio
Mar 5 2010, 01:26 AM
e il tempo? no no no... ragazzi non scordiamo "la quarta" dimensione che col "pacco" ci casca a pennello
comunque l'unico che potrebbe darci istruzioni su come spedire il pacco � bobbit...
rickyjungle
Mar 5 2010, 08:56 AM
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 5 2010, 12:08 AM)

TartarugaExpress
corriere super veloce!!! presa e consegna a domicilio, solo per il ritiro 2 anni...per la riconsegna un po' di pi�!
Io lo conosco quel corriere... � quello che usiamo in ditta da noi...

spedizione pacco da Borgaro Torinese ad Aosta
11 giorni...
tempo necessario per andare e tornare in macchina un'ora e mezza....
Per il resto c'� mastercard....
scherzo.... a parte quella volta � abbastanza affidabile e puntuale....
Pertu
Mar 5 2010, 09:25 AM
Allora, tra una settimana allargo l'annuncio della vendita a tutta italia, tanto le spese sono di chi compra.
Altre questioni: una volta imballato il pacco come mi rivolgo al corriere per la spedizione? Avete detto No poste e No SDA. Rimane Batolini dalle mie parti. Devo andare in un loro magazzino per far la spedizione? Come funziona? La cosa pi� grande spedita in vita mia era una cartolina
rickyjungle
Mar 5 2010, 10:02 AM
QUOTE(Pertu @ Mar 5 2010, 09:25 AM)

Allora, tra una settimana allargo l'annuncio della vendita a tutta italia, tanto le spese sono di chi compra.
Altre questioni: una volta imballato il pacco come mi rivolgo al corriere per la spedizione? Avete detto No poste e No SDA. Rimane Batolini dalle mie parti. Devo andare in un loro magazzino per far la spedizione? Come funziona? La cosa pi� grande spedita in vita mia era una cartolina

chiami e chiedi che ti venga fatta una presa, probabilmente dovrai pagare al ritiro perch� nn sei abbonato, sul pacco scrivi l'indirizzo di destinazione... chiaramente dovrai esserci quando viene ritirato il pacco, paghi e il pacco fa tutti i suoi giri per arrivare a destinazione...
primoran
Mar 5 2010, 02:17 PM
Ecco perch� in Italia non abbiamo pi� ricercatori validi. I migliori sono
qui sul forum e gli altri se ne sono andati all'estero. Molto probabilmente perch� non riuscivano a capire queste ricerche sui nastri (loro le chiamano "stringhe", chissa perch�?) Ciao e buone spedizioni.
Primo.
simone.dambrosio
Mar 5 2010, 02:32 PM
le stringhe servon per imballare i piedi con le scarpe... (questa � la mia "teoria delle stringhe")
ps. vanno all'estero perch� in italy la ricerca scientifica non passa il nastro adesivo e inoltre ogni volta che consegnano un nuovo brevetto il custode dell'ufficio (aspirante einstein) esclama: "� un pacco"!
.roberto
Mar 5 2010, 02:41 PM
ciao
io ho spedito moltissimi (almeno una trentina) "pacchi" (nel senso buono) con le Poste servizio celere 3 giorni, anche macchine e obiettivi ed � andato sempre tutto bene.
Consegne puntuali, massimo al quarto giorno e imballi sempre in ordine.
doppio imballo con polistirolo o patatine e corda o reggia (anche se loro dicono di non metterla) e una scatola esterna di cartone doppio canet� (doppio strato)
Roberto
Pertu
Mar 5 2010, 05:27 PM
OK, ho imbottito bene la reflex nella sua scatola originale, ho trovato uno scatolotto in cui sta a 2 cm da ogni lato, polistirolo non so se lo trovo in casa, al massimo carta di giornale appallottolata?
ciacco
Mar 5 2010, 11:48 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 4 2010, 10:55 PM)

l'hai presente una scatola normale?
4 lati "spigoli" del piano di sopra
4 lati "spigoli" del piano di sotto
4 lati "spigoli"che collegano il piano sopra con quello di sotto
4x3=12 spigoli

spero di essere stato chiaro a spegare i 12 spigoli!
Antonio
No,non sei stato per niente chiaro.
Prova un p� a contare i punti dove si incontrano tre lati,quel punto � uno spigolo.
simone.dambrosio
Mar 6 2010, 12:10 AM
ciacco probabilmente � meglio leggere l'intera discussione. comunque una scatola ha 48 spigoli... 24 esterni e 24 interni pi� 8 pieghe (8 interne e 8 esterne)... � una scoperta recente
decarolisalfredo
Mar 6 2010, 12:26 AM
Due pagine di spigoli, veramente divertente! A proposito le pieghe si chiamano angoli, comunque non ho ancora capito quanti sono.
simone.dambrosio
Mar 6 2010, 12:31 AM
ecco ora � tutto da rifare... si aggiungono 8 angoli alle 8 pieghe e ai 48 spigoli... siamo a quota 64. eh gi� 8x8 64... si � giusto
Antonio Canetti
Mar 6 2010, 12:38 AM
QUOTE(ciacco @ Mar 5 2010, 11:48 PM)

No,non sei stato per niente chiaro.
Prova un p� a contare i punti dove si incontrano tre lati,quel punto � uno spigolo.
se fai una ricerca su internet, il punto che descrivi viene dichiarato
come verticesempre su internet puoi verificare che due lati contigui formano uno
spigolomi dispiace, nonostante i quattro Smail che ho inserito hai risposto, in tono polemico, non volevo urtarti
pazienza, l'unica mia risposta sincera � ancora un....
simone.dambrosio
Mar 6 2010, 12:43 AM
suvvia che si scherza... ragazzi fate i bravini
ps. ma dico io non � meglio una scatola a sfera... senza spigoli, vertici, angoli, svolte, semafori e incroci?
Antonio Canetti
Mar 6 2010, 12:49 AM
QUOTE(simone.dambrosio @ Mar 6 2010, 12:43 AM)

spigoli, vertici, angoli, svolte, semafori e incroci?
".... e strisce per terra....
tutto fa brodo!!!!!"
diceva una vecchissima pubbilicit�!
alcarbo
Mar 6 2010, 07:43 AM

QUOTE(rickyjungle @ Mar 4 2010, 06:17 PM)

Io spedisco per la mia ditta...
comunque mi sono fatto spedire un obiettivo... io consiglio il doppio pacco... ovvero, se hai il pacco originale usi quello, magari mettendo un p� di carta di giornale dentro giusto per imbottire un p� di pi�...
Poi prendo una scatola grande il doppio e la riempi di carta di giornale o materiale antiurto a scelta (pluriball, patatine di polistirolo, carta di giornale a palline...) e poi chiudi bene e quando scuoti non devi sentire ballare niente...
A sto punto o lo tirano gi� da un treno in corsa oppure dovrebbe resistere al corriere pi� spietato... tra l'altro il pacco esterno pi� � anonimo meglio � cos� non viene voglia di aprirlo...
Chiaramente spedizione assicurata contro ogni "sparizione" e buona fortuna nella scelta del corriere...
QUOTE(Negativodigitale @ Mar 4 2010, 11:13 PM)

A parte gli spigoli, ognuno ha i suoi ...

,
prendi la scatola originale e la metti in una pi� grande d qualche centimetro per lato
imbottando lo spazio residuo con del truciolo da imballo
et similia,
poi fasci il tutto con il nastro da pacchi.
ma la sicurezza � garantita. A prova di corriere ...
Paolo
marce956
Mar 7 2010, 08:08 AM
QUOTE(Pertu @ Mar 5 2010, 09:25 AM)

Di solito hanno un numero verde, oppure direttamente sul sito (basta una ricerca su google, guarda il corriere piu' vicino a te), ti fai spiegare o leggi per bene.
Alcuni prevedono anche il ritiro del pacco da spedire a domicilio, ma probabilmente � un po' costoso
Informati bene sull'assicurazione del pacco
Marcello
gip.
Mar 7 2010, 09:25 AM
ciao io ho spedito un obbiettivo .non avevo pi� la scatola originale ma solo la custodia morbida.l'ho avvolto in un m2 di panno filtro che si usa per la cappe da cucina.messo dentro una scatola adeguata e arrotolato il tutto con del nastro d'imballaggio.l'ho spedito dall'ufficio .partito il gioved� da catania e arrivato a cosenza il marted� mattina.mi hanno detto che una nota catena di cartolerie che fornisce per uffici....registri... ecc!!ritira i pacchi da spedire
alcarbo
Mar 7 2010, 09:53 AM
Ma siete ancora l� con il pacco ? Hi hi hi (senza offesa, scusate)
Se Pertu lo portava a piedi sarebbe gi� arrivato
Pertu, non volercene, gli scherzi sono segni di affetto, credimi; ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.