Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gita
Buongiorno a tutti.
Ho finalmente deciso di regalarmi un software per il post processing serio, ma mi sono impantanato nelle diverse possibilità tra cui scegliere. Anche basandomi sul prezzo sono arrivato a limitare la scelta a "Aperture 3",Lightroom, Elements a Capture nx2.
Per prima cosa mi piacerebbe sapere se Elements è un gradino più in basso rispetto agli altri o mantiene il confronto...? Sarei propenso per aperture in quanto possessore di un macbook e propenso per capture nx2 in quanto possessore di una d5000.
Sono ben accetti tutti i consigli e suggerimenti.
Grazie, Federico.
buzz
dipende cosa vuoi fare.
elements non è più basso. Forse fa parecchio di più degli altri.
Se ti serve uno sviluppatore dei raw e pensi di fare pochi fotomontaggi allora NX o lightroom sono gli ideali.
Se pensi di usare invece le altre funzioni, puoi usare elements, che ha anche lo sviluppatore di raw.
Paolo66
Ti consiglierei soprattutto di scaricarti le versioni di prova, per vedere quale per te è più congeniale.

Parere personale.

Capture NX2 lo trovo più semplice per lo sviluppo dei nef, leggendo le impostazioni di macchina, se questa è impostata bene, può accelerare le operazioni. Trovo che si riesca ad ottenere buoni risultati senza troppo lavoro, ma richiede un HW piuttosto performante con una buona dose di ram, altrimenti tanta pazienza...

PS Elements è una cosa diversa: è già un programma votato al fotoritocco, con un modulo di sviluppo che però è molto semplificato. Nello sviluppo in se non mi pare riesca a raggiungere le prestazione degli altri, se non ricorrendo poi ad interventi più elaborati di ritocco, ad esempio ha un validissimo filtro di correzione prospettica e tante altr cosucce interessanti. Ha un modulo di catalogazione abbastanza utile. Io lo uso se necessito di interventi successivi, per lo sviluppo normale preferisco di gran lunga NX2. Inoltre lo uso anche per lo sviluppo dei raw di una compatta di altra marca, un prodotto Adobe ha di buono che possiede un'ampia compatibiltà.

LR è un programma di sviluppo vero e proprio, non esprimo giudizi non conoscendolo così a fondo, c'è chi si trova meglio con questo, chi con NX2. E' in grado di offrire, conoscendolo bene, risultati veramente buoni. In genere è preferito da chi ha un buon volume di lavoro, possedendo anch'esso un valido modulo di catalogazione. Da quanto ho visto richiede anche lui un processore piuttosto veloce, per non risultare lento.

Aperture non lo conosco, non sono utente mac.

Ti consiglio di prendere in esame anche CaptureOne, è in grado di offrire ottimi risultati soprattutto nel ritratto.

Cercando nel forum troverai una montagna di pareri.
gita
Grazie dei commenti...
Certamente mi scaricherò le trial appena avrò un gruppo abbastanza sostanzioso di foto...

In generale userei il software principalmente per sviluppare i raw, poi per applicare qualche maschera, niente di complesso. Non vorrei avere poi un software pieno di strumenti per il fotoritocco che ho pagato e poi non uso. Dunque mi pare di aver capito che elements sia ricco di strumenti per il fotomontaggio ecc. mentre lightroom è un programma completo da tutti i punti di vista...Sbaglio?
Aperture e e capture nx2, e anche capture one, sono invece ottimi per lo svilppo del raw e per la catalogazione... ma sono meno ricchi di strumenti. Spero di non dire qualche stupidata biggrin.gif
giodic
QUOTE(gita @ Feb 17 2010, 04:38 PM) *
Grazie dei commenti...
Certamente mi scaricherò le trial appena avrò un gruppo abbastanza sostanzioso di foto...

In generale userei il software principalmente per sviluppare i raw, poi per applicare qualche maschera, niente di complesso. Non vorrei avere poi un software pieno di strumenti per il fotoritocco che ho pagato e poi non uso. Dunque mi pare di aver capito che elements sia ricco di strumenti per il fotomontaggio ecc. mentre lightroom è un programma completo da tutti i punti di vista...Sbaglio?
Aperture e e capture nx2, e anche capture one, sono invece ottimi per lo svilppo del raw e per la catalogazione... ma sono meno ricchi di strumenti. Spero di non dire qualche stupidata biggrin.gif


Se il fotoritocco "puro" ti interessa solo marginalmente, o meglio, ti interessa un'elaborazione dell'immagine da fotografo e non da grafico, allora lascia perdere Photoshop e similari ......
Capture NX e Capture One (che fantasia rolleyes.gif ) sono ottimi per lo sviluppo del Raw, ma forse sono mancanti di una gestione a 360° del file-immagine .....
Ti consiglierei di scegliere (previa prova dei due software, per vedere con quale dei due ti trovi meglio), tra Lightroom e Aperture (con una maggiore preferenza per quest'ultimo, anche per la completa integrazione con gli altri software, visto che usi Mac).
Oltre a consentirti un ottimo sviluppo dei Raw, questi software ti permettono tutto il normale fotoritocco utile al fotografo e la gestione completa dell'archivio fotografico anche off-line (almeno nel caso di Aperture), con catalogazione delle immagini, e ricerca per mezzo di parole chiave ecc. ecc. .......
Buona scelta messicano.gif
Paolo66
QUOTE(gita @ Feb 17 2010, 04:38 PM) *
Grazie dei commenti...
Certamente mi scaricherò le trial appena avrò un gruppo abbastanza sostanzioso di foto...

In generale userei il software principalmente per sviluppare i raw, poi per applicare qualche maschera, niente di complesso. Non vorrei avere poi un software pieno di strumenti per il fotoritocco che ho pagato e poi non uso. Dunque mi pare di aver capito che elements sia ricco di strumenti per il fotomontaggio ecc. mentre lightroom è un programma completo da tutti i punti di vista...Sbaglio?

LR è un vero e proprio programma di sviluppo, come Capture NX2 o Capture one. Anzi in realtà dovrebbe essere la versione formato programma a se stante del plug-in Adobe Cmera Raw di Photoshop CS (che è sempre lo stesso di PS Elements, solo che qui lascia usare poche funzioni)
Capture NX non implementa nessuna funzione funzione di gestine archivio, può solo completare i campi metadati. Io, per un miglior sfruttamento lo uso in simbiosi con Tranfer e ViewNX come visualizzatore e, a volte, per semplici operazioni di batch.

QUOTE
Aperture e e capture nx2, e anche capture one, sono invece ottimi per lo svilppo del raw e per la catalogazione... ma sono meno ricchi di strumenti. Spero di non dire qualche stupidata biggrin.gif

CatureNX2 offre anche qualche strumento utile per le correzioni/regolazioni localizzate, in modo molto più veloce ed intuitivo (sempre secondo me) che non utilizzare maschere di livello (PS) se non ne sei pratico, usando dei comodi strumenti di selezione e pennelli per l'applicazione localizzata degli interventi. L'ultima versione implementa anche la funzione "cerotto".

Vedo che in tanti usano più di un programma, a seconda di quel che devono fare o del risultato che vogliono ottenere.
iano.bb
QUOTE
Vedo che in tanti usano più di un programma, a seconda di quel che devono fare o del risultato che vogliono ottenere.


Ciao a tutti sono Giuliano... ma gli amici mi chiamano Iano^^
Approfitto x rispondere con il mio primo post proprio a questa discussione, perchè questa problematica l'ho affrontata anch'io non moltissimo tempo fa e, senza dover ripetere molti dei concetti già espressi sopra, passo a dirti qual'è stata poi la mia scelta finale dopo la prova sul campo dei vari prog. ad eccezione di Aperture, ovvero un'abbinata che reputo intelligente, completa e leggera:

1) Adobe Lightroom 2.5 (appena aggiornato alla ver. 2.6 - presente anche una ver. 3.0 beta)
  • Ti offre un'ottima gestione completamente e personalizzabile dei cataloghi e dei file in generale, in questo non ti servirà assolutamente altri software;
  • Implementa Camera Raw 5.5 per una gestione completa e totale dei file Nef... ma non solo!
  • Layout piacevole e molto ben curato che offre vari e completi strumenti per la lavorazione "fotografica" del file... gestisci ogni singolo livello nel modo in cui preferisci;
  • Molto buono per realizzare piccole presentazioni e ottimizzare stampe che inizialmente non avevo considerato;

2) Adobe Photoshop Elements 7 (penso che lo aggiornerò alla ver. 8 parecchio migliorata soprattutto nella gestione dei Raw)
  • Non servono molte presentazioni, io lo uso dove Lightroom non arriva, tipo... i ritocchi finali alla foto, correzzioni prospettiche, applicazione di filtri, eventuali lavori che richiedano l'uso di livelli e altri piccoli interventi migliorativi;
  • Partner ideale e leggero per dare, ove necessitasse, fantasia alla foto;
  • Compatibilità ed interazione ovviamente perfetta... mi è capitato che l'uso in sequenza di prog. di famiglia diversa abbia solo portato ad una perdita di qualità dell'immagine... evidente presenza di piccole incompatibilità;

Per concludere, i vari prog. menzionati hanno sicuramente delle caratteristiche per le quali potersi distinguere, ma come suddetto, troppi passaggi vanno a discapito del file che lungo la strada lascia dei dati.
Nessuno l'ha menzionato ma funziona molto bene anche lui... parlo del Corel Photo Paint Pro X3 che uso in abbinamento con Corel Draw X3 quando lavoro in vettoriale.

Spero di esserti stato utile e dopo aver seguito un sacco di discussioni da spettatore, ho pensato che questo fosse il momento opportuno per iniziare a partecipare attivamente alle discussioni.

Iano wink.gif
gita
Grazie ancora per i vostri pareri.
Adesso non mi resta altro che provare le varie versioni ora che mi sono fatto un'idea generale.
grazie.gif , Federico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.