Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Gio28
Buongiorno a tutti,
ho provato a girare nel forum prima di scrivere ma non ho trovato niente di simile.
Purtroppo mi sono offerto "volontario" come appassionato ed ora non so come venirne fuori.

Devo sincronizzare 4 macchine, modello a mia scelta (devono essere ancora acquistate, non molto costose), con un solo scatto (pu� essere anche manuale).
La struttura � fissa, al coperto ed alimentata (rete 220V).

Cio� ci sono 4 macchine su questa struttura (ai quattro lati). In mezzo scorre un prodotto ed io devo scattare una foto su tutti i lati. Adesso si fa manualmente, cio� 4 foto in tempi diversi.
La mia "idea" � stata di dire, tra i tanti accessori Nikon, ci sar� qualcosa che sincronizza 4 fotocamere... Cos� mi hanno chiesto di trovarlo.
Posso usare uno scatto manuale. L'importante �, con uno solo scatto, fare partire tutti gli otturatori.

Poich� non � possibile scaricare sempre le foto dalla memoria, il secondo passaggio richiesto (gi� che ci sono), � inviare in automatico le foto ad un PC (che � vicino alla struttura, con porte USB).

Ho visto il software "nikon Transfer", pu� servire ?
E quali cavi servono, intendo il modello, per collegare le 4 macchine ?

Vorrei, ovviamente, usare Nikon.
Prometto che non dir� pi� che si pu� fare tutto...
Grazie.

Giovanni

_Lucky_
se non mi sbaglio, Nikon Transfer non serve per pilotare lo scatto delle macchine.......
l'unico software che conosco e il Nikon Camera Control Pro, che puo' comandare lo scatto di alcune macchine via USB e salvare il file direttamente sull'HD del PC. Non ho fatto prove specifiche, ma a lume di naso non credo che possa comandarne piu' d'una per volta, tanto meno farle scattare contemporaneamente.
Credo che la soluzione piu' economica sia quella di acquistare quattro macchine uguali, dotate di batteria di lunga durata, e di presa per telecomando. Poi tagli i fili dei quattro telecomandi e li colleghi in parallelo ad un solo comando, in modo da farle scattare insieme. Poiche' sono alimentate a batteria, e quindi le alimentazioni sono flottanti l'una rispetto all'altra, non ci dovrebbero essere problemi..... ma il tutto e' da provare.
Altrimenti, se l'alimentazione a rete elettrica delle fotocamere e' assolutamente necessaria, alle quattro macchine devi collegare un radiocomando con quattro ricevitori, settandoli tutti e quattro sullo stesso canale, in modo da farle scattare insieme. Se ti fai un giro sulla baia, ce ne dovrebbero essere diversi di questi cinesini.....
Per il salvataggio dei file, anche qui' la cosa piu' semplice sono quattro belle schede di memoria da 32Gb con le quali vai avanti per un bel po' prima di doverle scaricare.....
buon lavoro
_Lucky_
Un'altra cosa: non hai specificato che genere di prodotti dovete fotografare, se sono tutti della stessa grandezza o se necessitano di variazione della focale, se utilizzate il flash o fotografate in luce ambiente, quale e' lo sfondo contro cui viene fotografato l'oggetto e soprattutto se adesso utilizzate una sola macchina fotografica girando intorno al prodotto. Tieni conto che volendo utilizzare una postazione fissa con quattro macchine contrapposte, possono esserci problemi di posizionamento delle stesse per non farle venire "in campo", oltre a dover curare molto di piu' gli sfondi. Bisogna poi risolvere anche problemi di esposizione, abbastanza probabili se quattro flash sparano in contemporanea ed i campi di illuminazione si sovrappongono o peggio colpiscono direttamente la fotocamera posta in contrapposizione.....
dabrigo
su amazon ho trovato questo: http://www.amazon.com/NIKON-Equivalent-Wir...s/dp/B002DW786M

mentre per il transfer automatico potresti usare le Eye-Fi (http://www.eye.fi/) su 4 cartelle diverse...
Apippi78
Potresti usare 4 trigger wireless comandati da un singolo trasmettitore, che comandi in manuale.
Ti ho spedito un messaggio privato con delle specifiche.
Ciao,
Carlo smile.gif
Gio28
Ciao,
interessante il link a http://www.eye.fi

Provo a fare un po' di prove, con questo sistema oppure collegando in parallelo 4 telecomandi e vedo cosa salta fuori.
Poi sistemo le macchine fotografiche per non influenzarsi a vicenda con i flash.
Per adesso grazie e speriamo bene. rolleyes.gif

Giovanni

buzz
anon dai molte specifiche per cui, vosto che le soluzioni possono essere tate, non saprei quale sia la pi� appropriata.
Hai ricevuto ottimi suggerimenti, e il sistema per sncronizzare gli scatti non � difficile, ma dipende dalle dimensioni di questa stanza dove vanno collocate le macchine.
Se la stanza non � troppo grande puoi anche usare dei telecomandi a infrarossi, puoi unire 4 scatti remoti in un unico comando, puoi usare un timer per comandarle, o un comando manuale, puoi usare i radiocomandi...

Per scaroicare le foot direttamente su PC c'� il camera control che ti permette anche di comandare lo scatto, ma � previsto per una sola macchina, per cui o adoperi 4 computer o meglio usare le schede da scaricare in seguito.
Ricordati anche si sincronizzare la data e l'ora sulle macchine alla perfezione, e di usare (o rinominare) nomi di files diversi, altrimenti la confusione sar� davvero tanta, e avrai difficolt� poi a catalogare le immagini.

se le macchine non permettono la personalizzazione dei nomi, usa 4 cartelle divrese e prima di riunirle rinomina i files con un programma aposito.

La struttura � alimentata a 220, ma anche le macchine dovranno esserlo? Nessun problema per questo: soolo la seccatira di passare i fili!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.