Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.T.
Ciao,
su una rivista del settore ho trovato un'interessante articole inerente la decisione dei principali produttori di supporti di memoria tramite l'associazione Sistemi e Supporto di memoria a fare causa alla SIAE.
La causa è dell'aumento ingiustificato dei prezzi dei supporti di memoria (CD di ogni tipo, DVD, schede di memoria per macchine digitali, dischetti, ecc.) causati dal legistatore che ha arbitrariamente fissato i compenzi (secondo l'equo compenzo implicito) con incrementi esagerati e con un conseguente aumento dei prezzi per il consumatore nell'ordine del 60%....

Lo scopo dei produttori è dimostare l'incostituzionalità del provvedimento che prevede l'equo compenzo implicito cioè un'indennizzo preventivo di possibili atti di pirateria al momento dell'acuisto di un suporto digitale di qualisiasi natura o di un apparecchio di duplicazione....
insomma il legistatore da per scontato che l'aquisto di un supporto di memoria corrisponde automaticamente a ricorrere ad un atto di pirateria anche se poi sulla nostra scheda scattiamo le nostre foto di famiglia....

Speriamo nella riuscita della loro impresa anche se non sono molto fiducioso.... e voi che ne dite??
Federix
Sui CD e DVD sapevo che erano stati alzati i prezzi per questa tassa della SIAE, ma sono stati alzati veramente anche sulle schede di memoria per fotocamere???
davide.lomagno
i compensi sono stati concessi anche per le memorie fisse non volatili,pensa che in belgio un politicante,probabilmente a libro paga di qualche major del settore,ha proposto una tassazione che se dovesse venire votata farebbe costare un disco da 1 terabite circa 3000 euro.
ci sarebbe poi da discutere sul fatto che io devo pagare una tassa di rimborso ai discografici solo per salvare delle mie fotografie che di musicale non hanno nulla.
certo che se i produttori di dischi rom,e di masterizzatori non avessero permesso l'uso smodato delle loro periferiche,non saremmo a questo punto.tutti,in un modo o nell'eltro sia colpevoli.
nuvolarossa
QUOTE
certo che se i produttori di dischi rom,e di masterizzatori non avessero permesso l'uso smodato delle loro periferiche,non saremmo a questo punto.tutti,in un modo o nell'eltro sia colpevoli.


...Certo che se i cd musicali costassero un giusto prezzo e non fossero solo appannaggio di chi se li può permettere, i giovani eviterebbero la pirateria musicale!...

Se ci si fermasse a pensare che un cd di musica, che serve anche a fare cultura almeno quanto un libro, costa quasi quanto una giornata di lavoro di un operaio o di un dipendente pubblico di medio livello, forse si capirebbe il perchè esiste la pirateria.... Ma è più facile condannare che riflettere!... Quindi ne paghiamo tutti le conseguenze....
robben
QUOTE(nuvolarossa @ May 9 2005, 02:43 PM)
QUOTE
certo che se i produttori di dischi rom,e di masterizzatori non avessero permesso l'uso smodato delle loro periferiche,non saremmo a questo punto.tutti,in un modo o nell'eltro sia colpevoli.


...Certo che se i cd musicali costassero un giusto prezzo e non fossero solo appannaggio di chi se li può permettere, i giovani eviterebbero la pirateria musicale!...

Se ci si fermasse a pensare che un cd di musica, che serve anche a fare cultura almeno quanto un libro, costa quasi quanto una giornata di lavoro di un operaio o di un dipendente pubblico di medio livello, forse si capirebbe il perchè esiste la pirateria.... Ma è più facile condannare che riflettere!... Quindi ne paghiamo tutti le conseguenze....
*



Pollice.gif
F.T.
Ciao,
ti dirò di più la tassazione riguarda tutti i supporti di memoria, non solo schede e Cd vari ma anche VHS e nastri in generale.... insomma paghiamo la SIAE anche sui nostri ricordi e lavoretti personali....
Fiumana Carlo
Questa faccenda della tassa preventiva a favore della SIAE relativa ai supporti di memoria mi è una novità. mad.gif Fulmine.gif mad.gif

Una domanda: ma da quando esiste questa tassa?
F.T.
Ciao,
non so esattamente da che data ma ricordo che esiste sicuramente da più di un'anno....e ricordo anche il drastico aumento di prezzo inerente i supporti di memoria.....
FZFZ
QUOTE
insomma il legistatore da per scontato che l'aquisto di un supporto di memoria corrisponde automaticamente a ricorrere ad un atto di pirateria anche se poi sulla nostra scheda scattiamo le nostre foto di famiglia....


Da quello che sò questo non è del tutto esatto...
In pratica non si dà per scontato l'atto di pirateria...non sarebbe una giustificazione plausibile...dovrebbero vietarne la vendita allora!
Ma si sostiene che sulla maggioranza dei supporti venduti vengano registrate opere con diritti d'autore registrati , per l'appunto, alla SIAE...per cui sarebbero autorizzati a tassarli....
Visto che questa è la difesa non credo ( e spero tanto di non sbagliarmi..)sia impossibile una vittoria dei produttori di tali supporti...mi sembra abbastanza semplice dimostrare che questo sia assolutamente un falso clamoroso...
Speriamo bene ( e tanto, tanto male alla SIAE...'sti ph34r.gif !!)

Ciao!

Federico
barbatrukko
Io ho una proposta:
tutti i nostri figli, appena nasceranno, si faranno in via puramente preventiva un anno di carcere, in quanto in futuro "potrebbero" essere dei malviventi.

In questo modo il carcere se lo fanno prima e se lo trovano già.... mi pare sia questo il principio alla base delle tasse sui supporti..o no? biggrin.gif

ma.... il bello è che
- da una parte hanno messo le tasse preventive
- dall'altra hanno alzato le pene e le multe
- dall'altra ancora...i prezzi dei CD non scendono (per cui oggi mediamnete un DVD in edicola costa fra i 9.90 e i 12.90,,,,mentre un cd musicale ce ne vogliono 20!
ma vi sembra giusto!!!!
La SIAE secondo me ha la vita corta...sta dando gli ultimi colpi di coda....presto il modello commerciale sarà tale che non ci sarà più posto per gli intermediari come loro....
lucaa
La SIAE e' una brutta cosa...
Ho saputo da un Prete che ha organizzato una festa per bambini senza scopo di lucro non si pagava assolutamente niente, ha dovuto pagare la SIAE perche' ha radunato delle persone con della musica, e non importa se non e' a scopo di lucro.
Ci vorrebbe un po di buon senso in tutte le cose.
Il risultato dei CD e dei DVD e' stato che tantissima gente li sta comprando all'estero tramite internet, costano la meta, visto che la nostra economia va cosi bene dobbiamo far di tutto per peggiorarla.
domenico marciano
Non sono contento, come naturalmente tutti voi di questa cosa, al limite ammetto che chi commercia musica e quindi vende cose non sue che paghi, ma voi come me fate un servizio lo mettete su cd o dvd che cosa devo-dobbiamo pagare? ASSURDO.
lucaa
QUOTE
Non sono contento, come naturalmente tutti voi di questa cosa, al limite ammetto che chi commercia musica e quindi vende cose non sue che paghi, ma voi come me fate un servizio lo mettete su cd o dvd che cosa devo-dobbiamo pagare? ASSURDO

A me sembra che voi professionisti potete evitarla di pagare la tassa(L'ho sentito da dei miei amici fotografi), dovete fare una dichiarazione alla SIAE (non so di che tipo) l'unica cosa e' che siete soggetti a dei controlli, quindi per evitare scocciature nessun professionista che conosco l'ha fatta.
F.T.
QUOTE
Il risultato dei CD e dei DVD e' stato che tantissima gente li sta comprando all'estero tramite internet, costano la meta, visto che la nostra economia va cosi bene dobbiamo far di tutto per peggiorarla.


Sai in molti comprano all'estero supporti vergini....
ma considera anche chi in molti oggi comprano la musica italiana all'estero...visto che costa molto meno di qui (specialmente USA e Canada) nonostante tasse, trasporti e ricarichi...
elwood67
QUOTE(Fiumana Carlo @ May 9 2005, 09:44 PM)
Una domanda: ma da quando esiste questa tassa?
*



...la mitica legge Urbani esiste dal 2002, periodo in cui soprattutto i supporti vergini (CD, DVD e memorie varie) hanno aumentato sensibilmente i prezzi...

QUOTE
...Certo che se i cd musicali costassero un giusto prezzo e non fossero solo appannaggio di chi se li può permettere, i giovani eviterebbero la pirateria musicale!...


se poi su questi CD ci fosse della musica decente! non è per dire qualcosa di scontato ma non credo che molti dei CD in giro in questi ultimi anni diventeranno dei classici che si ascolteranno tra 20 anni! (e ve lo dice uno che possiede per la maggior parte album degli anni '60, '70 e un po' di '80)

oggi ci ricordiamo di gente come Hendrix, Led Zep, Who, Pink Floyd, Rolling Stones, Beatles, Police, Clash (vabbè mi fermo), chi si ricorderà tra 20 anni dei Blue? biggrin.gif
F.T.
Ciao elwood67,
forse non ho capito...ma stai dicendo che la musica attuale non è a tuo avviso di grande qualità, quindi il prezzo può essere esagerato...mentre la musica di altri tempi universalmente riconosciuta può e deve costare meno...
e poi tu conosci solo persone che hanno raccolte di grandi artisti originali??? Io francamente NO...
davide.lomagno
vedo che il mio intervento ha sortito un effetto controverso.puntualizzo,confermo quello che ho scritto,ma aggiungo anche che è vero che si pirata perchè i cd costano cari e che gli autori attuali ,in generale,fanno pena,ma,un "piccolo"grande della musica leggera italiana,disse poco tempo fa'"a mè non interessa quanto fanno pagare i miei cd,a mè interessa incassare 25.000 lira a disco!!
di questo passo aggiungeteci i costi di distribuzione,i costi di produzione eil ricavo del venditore,e la cifra finale è belle fatta.
se ci mettiamo anche il fatto che i giovani non sempre hanno 20/25 euro per comperare un cd,oppure che un operaio con 25 euro si compera quasi 30 kg di pasta con scorta sugo e ci mangia per un mese...allora...
elwood67
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 10 2005, 01:43 PM)
Ciao elwood67,
forse non ho capito...ma stai dicendo che la musica attuale non è a tuo avviso di grande qualità, quindi il prezzo può essere esagerato...mentre la musica di altri tempi universalmente riconosciuta può e deve costare meno...
e poi tu conosci solo persone che hanno raccolte di grandi artisti originali??? Io francamente NO...
*




nononono mi sono spiegato male! dicevo che adesso purtroppo la musica è per la maggior parte indirizzata dalle major e quindi se fai un certo tipo di prodotto, vendi e diventi ricco, sennò peggio per te! ecco perchè -nel piccolo- anche uno come Alex Britti da GRANDISSIMO chitarrista blues si è ridotto a incidere "voglio stare ammollo in una vasca..." nessuno si ricorda di lui PRIMA!

adesso c'è ancora grandissima musica in giro (ricomincio con l'elenco? Radiohead, Tool, Ben Harper, Daft Punk, karate, Primus...)

per quel che riguarda persone che hanno CD originali: io sono uno di quelli! quelli che mi piacciono li compro, ne compro meno di prima ma ne compro... non ti dico quanti ne ho ma potrei aprire una radio! smile.gif

alla prossima!
davide.lomagno
i miei ultimi acquisti:keith jarrett-radiance,pat metheny-the way up,michel camilo-solo,weather report-8:30 live.
acquisti,per mè,mirati.
Gattestro
Elwood, ti ho mai detto che ti amo? tongue.gif
zalacchia
QUOTE(barbatrukko @ May 10 2005, 07:17 AM)
Io ho una proposta:
tutti i nostri figli, appena nasceranno, si faranno in via puramente preventiva un anno di carcere, in quanto in futuro "potrebbero" essere dei malviventi.

*



Ma in effetti funziona già così...o quasi...

C'è gente che vive nella propria lussuosa villa dopo aver bruciato i risparmi di migliaia di famiglie (inutile piangere sul latte versato)....

...fra poco andrà in galera solo il ragazzino che si masterizza un CD!

...se mai un giorno dovessi avere un contenzioso con l'erario, chiederò di poterlo pagare in ventitrè anni....

Consapevole di essere al limite del regolamento vi invito a meditare.

.... hmmm.gif ......
Stefano Z.
oesse
QUOTE(elwood67 @ May 10 2005, 02:22 PM)
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 10 2005, 01:43 PM)
Ciao elwood67,
forse non ho capito...ma stai dicendo che la musica attuale non è a tuo avviso di grande qualità, quindi il prezzo può essere esagerato...mentre la musica di altri tempi universalmente riconosciuta può e deve costare meno...
e poi tu conosci solo persone che hanno raccolte di grandi artisti originali??? Io francamente NO...
*




per quel che riguarda persone che hanno CD originali: io sono uno di quelli! quelli che mi piacciono li compro, ne compro meno di prima ma ne compro... non ti dico quanti ne ho ma potrei aprire una radio! smile.gif

alla prossima!
*



Stefano, la penso come te. E tra CD e vinile ho superato abbondantemente i 2400. Fortunatamente, quando scrivevo sul Buscadero, spesso me li regalavano per le recensioni. Ho una media di acquisto di 10/15 CD mese. Ma che batta il vinile.....


.oesse.
elwood67
QUOTE(Gattestro @ May 10 2005, 10:04 PM)
Elwood, ti ho mai detto che ti amo?  tongue.gif
*



dai non fare così... sei tu che mi sfuggi sempre laugh.gif

QUOTE(oesse)
Stefano, la penso come te. E tra CD e vinile ho superato abbondantemente i 2400.


azz ho trovato uno peggio di me... mi hai fregato! tongue.gif

Zalacchia... nessuno è mai stato punito per aver detto la verità... ph34r.gif ...o no? wink.gif
_Led_
QUOTE(elwood67 @ May 10 2005, 10:11 AM)
QUOTE(Fiumana Carlo @ May 9 2005, 09:44 PM)
Una domanda: ma da quando esiste questa tassa?
*



...la mitica legge Urbani esiste dal 2002, periodo in cui soprattutto i supporti vergini (CD, DVD e memorie varie) hanno aumentato sensibilmente i prezzi...

QUOTE
...Certo che se i cd musicali costassero un giusto prezzo e non fossero solo appannaggio di chi se li può permettere, i giovani eviterebbero la pirateria musicale!...


se poi su questi CD ci fosse della musica decente! non è per dire qualcosa di scontato ma non credo che molti dei CD in giro in questi ultimi anni diventeranno dei classici che si ascolteranno tra 20 anni! (e ve lo dice uno che possiede per la maggior parte album degli anni '60, '70 e un po' di '80)

oggi ci ricordiamo di gente come Hendrix, Led Zep, Who, Pink Floyd, Rolling Stones, Beatles, Police, Clash (vabbè mi fermo), chi si ricorderà tra 20 anni dei Blue? biggrin.gif
*




Scusa io devo avere un vuoto di memoria già ora...ma ki k@..o sono i BLUE?

_Led_
QUOTE(lucaa @ May 10 2005, 07:57 AM)
La SIAE e' una brutta cosa...
Ho saputo da un Prete che ha organizzato una festa per bambini senza scopo di lucro non si pagava assolutamente niente, ha dovuto pagare la SIAE perche' ha radunato delle persone con della musica, e non importa se non e' a scopo di lucro.
Ci vorrebbe un po di buon senso in tutte le cose.
Il risultato dei CD e dei DVD e' stato che tantissima gente li sta comprando all'estero tramite internet, costano la meta, visto che la nostra economia va cosi bene dobbiamo far di tutto per peggiorarla.
*




E non sai tutto...per esempio a chi va la maggior parte dei proventi della SIAE...meglio che non te lo dico va...
Solo dalla legge sui supporti di memoria hanno rastrellato 42 milioni di euro nei primi 10 mesi di applicazione...e li daranno ai soliti noti...
elwood67
QUOTE(Led566 @ May 12 2005, 04:28 PM)
Scusa io devo avere un vuoto di memoria già ora...ma ki k@..o sono i BLUE?
*



[OT]
Led... come chi sono!!! sono IL gruppo del momento! laugh.gif laugh.gif laugh.gif ...è una boyband inglese, un po' l'equivalente maschile delle Spice... $$$$$$

scusami tu, invece, ma chi cacchio sono sti lezeppelin? tongue.gif
[/OT]



miannilli
Purtroppo, cari ragazzi la causa intentata da ASMI , di cui l'azienda per cui lavoro
é coinvolta , non sta andando per nulla bene.
La SIAE é riuscita a eludere il primo appello, la tassazione é oggi molto
pesante sul CD-R mad.gif , 0,25 € a pz. , più alta per i DVD ph34r.gif , 0,58€ a cui si deve aggiungere l'IVA.
Stiamo tentando di cambiare nella legge il compenso in base ad una percentuale,
attenzione che in teoria nello scontrino del vostro spacciatore di fiducia dovrebbe
essere indicato il valore della tassa , altrimenti la Finanza potrebbe farvi delle difficoltà.

_Led_
QUOTE(elwood67 @ May 12 2005, 04:54 PM)
QUOTE(Led566 @ May 12 2005, 04:28 PM)
Scusa io devo avere un vuoto di memoria già ora...ma ki k@..o sono i BLUE?
*



[OT]
..scusami tu, invece, ma chi cacchio sono sti lezeppelin? tongue.gif
[/OT]
*



Una boyband degli anni '70! blink.gif biggrin.gif
elwood67
QUOTE(Led566 @ May 13 2005, 02:07 PM)
QUOTE(elwood67 @ May 12 2005, 04:54 PM)
QUOTE(Led566 @ May 12 2005, 04:28 PM)
Scusa io devo avere un vuoto di memoria già ora...ma ki k@..o sono i BLUE?
*



[OT]
..scusami tu, invece, ma chi cacchio sono sti lezeppelin? tongue.gif
[/OT]
*



Una boyband degli anni '70! blink.gif biggrin.gif
*




beh Robert Plant dei bei tempi era un bel pischello! texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.