Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mimen
Ciao a tutti, avrei una domandina sulla carica della batteria. Leggo sempre pareri discordanti s questa questione, cio� se la batteria � a met� posso metterla in carica o devo comunque attendere che si scarichi prima? alcuni dicono che la batteria va sepre fatta scaricare e poi caricarla, se no le performance peggiorano. Ma dall'altro lato, se ho bisgono della mia d3000 non posso portarmela dietro con la carica a met�, col rischio che poi rimango a terra
giovanni1973
QUOTE(michele.menditto @ Feb 10 2010, 04:49 PM) *
Ciao a tutti, avrei una domandina sulla carica della batteria. Leggo sempre pareri discordanti s questa questione, cio� se la batteria � a met� posso metterla in carica o devo comunque attendere che si scarichi prima? alcuni dicono che la batteria va sepre fatta scaricare e poi caricarla, se no le performance peggiorano. Ma dall'altro lato, se ho bisgono della mia d3000 non posso portarmela dietro con la carica a met�, col rischio che poi rimango a terra

Compra un'altra batteria....un piccole investimento che v� fatto e porta sempre la batteria carica.
Personalmente faccio sempre scaricare la batteria quasi tutto finche la maccina non mi da il segnale batt scarica e non mi fa scattare.
Metto poi la batteria carica....che ho dietro....
o cmq caricato la batteria anche quando non era totalemente scarica...
non succede nulla visto che non hanno effetto memoria....

Ciao

Giovanni.
danielece
QUOTE(giovanni1973 @ Feb 10 2010, 05:20 PM) *
Compra un'altra batteria....un piccole investimento che v� fatto e porta sempre la batteria carica.
Personalmente faccio sempre scaricare la batteria quasi tutto finche la maccina non mi da il segnale batt scarica e non mi fa scattare.
Metto poi la batteria carica....che ho dietro....
o cmq caricato la batteria anche quando non era totalemente scarica...
non succede nulla visto che non hanno effetto memoria....

Ciao

Giovanni.

Giovanni Pollice.gif
Concordo pienamente.
Antonio Canetti
le batterie originali delle fotocamere Nikon le puoi caricare quando ti pare non hanno problema di memoria, comunque una batteria di scorta non fa mai male.

Antonio
sanzo77
In realt� � una cosa vera per tutte le batterie al litio... il litio � un elemento con effetto memoria bassissimo, ci� non vuol dire che sia nullo, quindi sempre meglio (se si pu�) scaricarla completamente.
Mimen
grazie a tutti ragazzi per le risposte veloci rolleyes.gif
primoran
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 10 2010, 05:55 PM) *
Le batterie originali delle fotocamere Nikon le puoi caricare quando ti pare non hanno problema di memoria, comunque una batteria di scorta non fa mai male.

Io lo faccio regolarmente, se devo andare a fotografare al freddo, ricarico la batteria in uso qualunque sia il suo stato di carica e mi porto sempre dietro quella di scorta a piena carica anch'essa. Credo che la spesa per una batteria di ricambio sia fra quelle che un buon fotografo deve fare. Ciao e buona luce.

Primo.
Davide-S
Solitamente uso la batteria fino in fondo, per� me ne porto una sempre carica dietro.

Quando per� devo fare una sessione "importante" le carico a prescindere se sono scariche o mezze cariche...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.