Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
analogicaMente
Ciao a tutti,
a marzo faccio un salto a NYC, avete qualche (qualsiasi) suggerimento e/o consiglio?
Partirò leggero:
- FM2
- 24 2.8 AIS
- 50 1.4 AIS
- 105 2.5 AIS
E magari tornerò più pesante...(col cambio favorevole, ho visto certi prezzi sull'usato...)
Qualcuno c'è già stato?
Non ho mai fotografato Metropoli (preferisco spazi verdi ed incontaminati), mi piacerebbe carpire, sia i colori e la sfarzosità di Manhattan, sia l'intimità della vita quotidiana dei NewYorkesi, c'è qualche accortezza particolare? Che pellicole mi consigliate di portare?

A presto,
Andrea
simone_chiari
ho in programma lo stesso viaggio per questa e state (scongiuri e grattate varie messicano.gif ) di sicuro porterò hp5 mi piace troppo, per il colore non so cosa portare oltre alla fuji pro 400
ciao
Simone
dottor_maku
velvia 50 e un buon cavalletto.

cmq io dico sempre: sempre 2 macchine, 2 rulli e l'idea.
analogicaMente
In effetti, drmaku, è proprio quello che vorrei fare, il 2° corpo me lo prenderei là!
dottor_maku
QUOTE(A_B @ Feb 11 2010, 09:03 AM) *
In effetti, drmaku, è proprio quello che vorrei fare, il 2° corpo me lo prenderei là!


fantastico!
fedebobo
Sono appena tornato da NY dopo un soggiorno di 1 mese tondo, tondo. rolleyes.gif
Dunque, io non ho mai fotografato tanto in notturna come in quella città, quindi condivido l'idea di portare il cavalletto (io non l'avevo per problemi di bagaglio, ma ne ho subito acquistato uno mini li sul posto). Portati anche delle pellicole veloci: in mezzo ai grattacieli è scuro presto. Probabilmente il 24mm non sarà abbastanza grandangolare quando starai dalle parti di Midtown.

Non so cosa ti piace fotografare, ma se prediligi il verde, in Central Park avrai di che sfogarti (a me è piaciuta molto la zona del North Woods, che è lasciata a bosco "selvaggio").
Ti consiglio di farti il ponte di Brooklin a piedi, all'ora del tramonto per poi fotografarlo in notturna dal Fulton Ferry State Park.
Se ti piacciono le opere d'arte, a parte i maggiori musei, non perderti la Frick Collection.
Ti consiglio anche di fare un salto all'IKEA di Red Hook. blink.gif
Non prendermi per pazzo, ma la faccenda è semplicemente che il sabato e la domenica il battello che parte dal Pier 15 per questa destinazione è gratuito! Gli altri giorni devi dimostrare di avere fatto almeno un acquisto. E' ottimo per fare qualche scatto (appunto gratis... messicano.gif ) alla zona di South Street Seaport e più in generale allo skyline est di Manhattan.
La zona dove hanno costruito l'IKEA è quella dei vecchi bacini di carenaggio di Brooklin, ora interrati, ma i dintorni presentano qualche particolare interessante del porto vecchio.

Pure sempre gratuito è il ferry per Staten Island. Se non vai in visita alla Statua della Libertà, questa potrebbe essere una soluzione per fotografarla da vicino. A Staten Island c'è una cosa che non avrai potuto trovare a Manhattan: le tipiche casette singole col prato di fronte che siamo abituati a vedere su tutti i film americani.

Tornando a Manhattan, a parte i luoghi classici che non potrai non visitare, io mi sono trovato a passeggiare volentieri nelle zone di Soho, Greenwich Village e Chelsea (molto carino il Chelsea Market, dentro una vecchia fabbrica di biscotti riutilizzata e la soprastante Hi-Line, sul sedime della vecchia linea ferroviaria dismessa).
Surreale per me è stato andare sulla Rooswelt Island con la funivia (quella che salva Spiderman verso la fine del film...). La puoi prendere di fianco al Queensboro Bridge.

Ecco, mi sono ricordato che devo ancora caricare i miei scatti della Grande Mela su Clikon: ora lo faccio!

Buon viaggio!!!
analogicaMente
Grazie per i consigli fedebobo!
Non vedo l'ora di metterli in pratica... texano.gif
fedebobo
Di niente, figurati wink.gif

Se ti serve altro chiedi pure.

Credo di portarmi al di la dell'Atlantico anch'io verso la fine di marzo, ma a NY starò presumibilmente pochi giorni.

Saluti
analogicaMente
Ciao fedebobo,
mi stavo chiedendo:-per quel che riguarda la "sicurezza personale del fotografo" c'è qualche accorgimento particolare?-
Visto che vado con la mia compagna, non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli, sai quali sono i posti da evitare e a che ore evitarli?
é sicuro girare con la borsa fotografica ed il cavalleto nella grande mela?

Ti chiedo questo perchè non sono mai stato negli USA, e le mie conoscenze sono assolutamente "pregiudiziali"...

Grazie ancora,
Andrea
fedebobo
Ho girato solamente per Manhattan, ma praticamente sempre con la reflex al collo. Mai avuto la percezione di problemi di sicurezza. Certo, è pur sempre una grande città occidentale, con delle zone in cui magari non è tutto perfettamente lindo e decoroso, ma non mi sono mai sentito "insicuro" a girare con la macchina fotografica....

Non vorrà dire nulla, ma a Parigi invece ho dovuto per ben due volte "fronteggiare" dei borseggiatori che ci avevano preso di mira.

Poi nel South Bronx non sono stato....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.