Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
scardix
Salve a tutti, volevo prendermi il mio primo fisso
Sono però indeciso trà il 35 f 1,8 DX o il 50 f 1.4 (piu' o meno allo stesso prezzo)...oppure il 50 f1,8 per spendere un pò meno..
Lo vorrei usare un pò per tutto, da buon tuttofare, dai ritratti alle foto per strada e anche per qualche foto da interno....
Cosa mi consigliate...grazie in anticipo
Stevenb
Io ho preso il 35 f1,8 per la mia D90 e sono contentissimo quando faccio le foto a casa al mio pupo.
raffer
Se vuoi l'equivalente del "normale" su pellicola e vuoi sfruttarne a pieno la luminosità io ti consiglio il 35/1,8.

Raffaele
giovanni1973
credo che sul digitale il 35mm sia l'ideale...visto che ottersti un "normale"....

Giovanni.
hobsbawm
Mi unisco al coro in favore del 35mm DX.

Ciao
Massimiliano
gio08
Ho il 35mm 1.8dx.

Non sono un esperto, ma sinceramente, per me, è un po' corto per ritratti. A meno di crop esagerati è necessario stare troppo vicini ai soggetti. Sto guardando di acquistare il 50 1.4 o, molto più probabile, l'85 1.8.

Altro discorso per usi diversi dai ritratti dove, con il 35mm, mi trovo molto bene.

ciao marco
tiellone
Dipende anche dalle ottiche già in tuo possesso e dal tipo di fotografia che ci vorresti fare.
Io ho un 50mm 1.4d che uso per fare i ritratti e mi ci trovo benissimo. wink.gif
capannelle
QUOTE(scardix @ Feb 3 2010, 11:48 AM) *
Salve a tutti, volevo prendermi il mio primo fisso
Sono però indeciso trà il 35 f 1,8 DX o il 50 f 1.4 (piu' o meno allo stesso prezzo)...oppure il 50 f1,8 per spendere un pò meno..
Lo vorrei usare un pò per tutto, da buon tuttofare, dai ritratti alle foto per strada e anche per qualche foto da interno....
Cosa mi consigliate...grazie in anticipo


Per le foto di strada il 35 potrebbe anche andare ma è un po' lungo. Per i ritratti invece è corto smile.gif

Per i ritratti su dx vai bene col 50 e ancora meglio con l'85.
foen
io propengo come gli altri per il 35 1.8 dx, ne parlano tutti molto bene. E' piccolo, relativamente economico anche nuovo e Nital, un ottica dal campo "normale", luminosa e di qualita'.

A te la scelta...

Ho usato i vari 50 su dx e li trovavo sempre troppo lunghi oltre che per il ritratto...
scardix
QUOTE(capannelle @ Feb 3 2010, 02:50 PM) *
Per le foto di strada il 35 potrebbe anche andare ma è un po' lungo. Per i ritratti invece è corto smile.gif

Per i ritratti su dx vai bene col 50 e ancora meglio con l'85.



....a me serviva piu' che altro un "tuttofare" fisso per fare anche un pò di esperienza senza andare subito a investire grosse cifre senza sapere bene in cosa!

Per questo pensavo che il 35 dx piu dei 50 potesse fare al caso mio...
gidi_34
un fisso di qualità tuttofare su dx?

per me il 24 2.8, lo trovi usato e hai una signora ottica anche un domani per il passaggio su FX...il 35 è troppo vicino al 50 e cm per farci un po di tutto potrebbe cmq risultare lungo...su dx
Shotmaster
QUOTE(gidi_34 @ Feb 3 2010, 04:49 PM) *
per me il 24 2.8 ...il 35 è troppo vicino al 50 e cm per farci un po di tutto potrebbe cmq risultare lungo...su dx



confermo, appena ordinato proprio per questa ragione!
scardix
QUOTE(gidi_34 @ Feb 3 2010, 04:49 PM) *
un fisso di qualità tuttofare su dx?

per me il 24 2.8, lo trovi usato e hai una signora ottica anche un domani per il passaggio su FX...il 35 è troppo vicino al 50 e cm per farci un po di tutto potrebbe cmq risultare lungo...su dx


....quindi una buona accoppiata sarebbe 24 f2,8 e un 50 (magari f1.8 per risparmiare un pò rolleyes.gif)? certo ci farei un sacco di cosette no??

Matteo190
QUOTE(Stevenb @ Feb 3 2010, 11:52 AM) *
Io ho preso il 35 f1,8 per la mia D90 e sono contentissimo quando faccio le foto a casa al mio pupo.

Secondo me il 35mm per i ritratti è un po' corto...
Io sulla D90, come primo fisso, ho preso un 50 1,8 e non me ne sono pentito affatto. Io l'ho scelto proprio per fare i ritratti al mio piccolo.
Aslan
Anche io su D90,uso il 50 1.8 per i ritratti del pupo e fidanzata.. e mi trovo davvero bene!!... per foto di strada,invece,lo vedo un pò troppo lungo... forse andrei sul 24! Ma poi,dipende tutto dai tuoi gusti e necessità.... messicano.gif
gabri.56
QUOTE(scardix @ Feb 3 2010, 11:48 AM) *
Salve a tutti, volevo prendermi il mio primo fisso
Sono però indeciso trà il 35 f 1,8 DX o il 50 f 1.4 (piu' o meno allo stesso prezzo)...oppure il 50 f1,8 per spendere un pò meno..
Lo vorrei usare un pò per tutto, da buon tuttofare, dai ritratti alle foto per strada e anche per qualche foto da interno....
Cosa mi consigliate...grazie in anticipo

io ti consiglio il 35 f2 il vecchio modello per fx così se in futuro passerai ad fx lo potrai usare cmq penso che se lo trovassi usato sarebbe perfetto

altro obiettivo che ti consiglio è 85 f3,5 vr o il 105vr due fantastici obiettivi per la macro
giocoliere
il 35mm secondo me è quello che fa per te!
hobsbawm
Secondo me, se vuoi comprare una sola ottica fissa che ti consenta di fare un po' di tutto, devi rivolgerti al 35mm: è vero che non è l'ideale per i ritratti, è vero che in certe situazioni rischia di essere un obiettivo troppo "lungo", però su DX avresti il cosiddetto "normale", che ti consente di trasformare la tua reflex in una specie di compattona leggera e performante. Il 35mm DX, tra l'altro, è un obiettivo davvero buono, nitido anche a tutta apertura, e con uno sfuocato molto gradevole.

In alternativa, la coppia 24mm f/2.8 - 50mm f/1.8 potrebbe fare al caso tuo: con la D90 ho usato tantissimo anche il 24mm (mi ci trovavo davvero bene), e non posso che consigliartelo.

Ciao
Massimiliano
Diego M.
Direi senza dubbio il 35 dx e per i ritratti l'85.....
Diego
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.