Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
tankredi
Ciao,
In genere fotografo direttamente in jpg e preferisco impostare tutti i settaggi on camera, limitandomi a piccoli interventi di post produzione (contrasto, lumininosità, ritagliare e raddrizzare...)
Adesso con questa foto mi sono trovato un po' in difficoltà visto che se esponevo per il bianco tutto il resto diventava inesorabilmente scuro...
Ho fatto questa PP però non so cosa pensare....
cerco consigli per fotografare e postprodurre questo tipo di situazioni

originale (jpeg on camera)...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

postprodotta (Photoshop elements)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Se avessi fotografatao in raw avrei ottenuto risultati molto diversi?
zippopippo
premesso che non possiedo la macchina in questione ma leggendo i dati exif hai tutti i parametri " nitidezza contrasto ecc." impostati a zero se vuoi lavorare solo in jpeg sicuramente dovrai di volta in volta in base alle situazioni impostare i parametri per lavorare il meno possibile in pp altrimenti credo che sia più giusto lavorare in Raw/Nef poi sul sito europeo ci sono dei Picture control per la D700, oppure utilizzare le maschere di livello, per lavorare solo su delle perti della foto e fare le opportune correzioni. Sicuramente se avessi fotografato in Raw/Nef i margini di lavoro in pp diventano quasi infiniti per corregere i parametri di scatto e il tutto, cosa da non sottovalutare sensa la minima perdita di qualità della file. Non sono un esperto di B/W ma io lo vedo così, sicuramente avrai delle risposte più precise da altri utenti molto più esperti.
tankredi
QUOTE(zippopippo @ Feb 1 2010, 12:51 PM) *
premesso che non possiedo la macchina in questione ma leggendo i dati exif hai tutti i parametri " nitidezza contrasto ecc." impostati a zero se vuoi lavorare solo in jpeg sicuramente dovrai di volta in volta in base alle situazioni impostare i parametri per lavorare il meno possibile in pp altrimenti credo che sia più giusto lavorare in Raw/Nef poi sul sito europeo ci sono dei Picture control per la D700, oppure utilizzare le maschere di livello, per lavorare solo su delle perti della foto e fare le opportune correzioni. Sicuramente se avessi fotografato in Raw/Nef i margini di lavoro in pp diventano quasi infiniti per corregere i parametri di scatto e il tutto, cosa da non sottovalutare sensa la minima perdita di qualità della file. Non sono un esperto di B/W ma io lo vedo così, sicuramente avrai delle risposte più precise da altri utenti molto più esperti.


grazie per la risposta, ho scaricato diversi picture control ed in genere uso d2x mode III per i paesaggi e d2x mode i per ritratti.
In realtà questa foto è stata fatta con d2x mode III con nitidezza +3 contarasto + 1 e poi elaborata al photoshop e lo scurita molto per rendere più visibile la spuma dell'onda...(strano che nei dati exif tutti i parametri siano a zero!)
comunque grazie
norbi
Ho elaborato la tua foto in Lightroom, che ti sembra?
romgia75
Provo a dare un rapido contributo....
che te ne pare???
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.