Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
trazom78
Crotone, 05.04.2009

Seconda uscita macro e canonica levataccia alle 5:30. E� stupendo alzarsi quando � ancora buio e vedere il sorgere del sole sulla linea dell�orizzonte marino� a meno che le nuvole non siano l� giusto per coprirti lo spettacolo�
Cos� � stato stamattina, ma non ne ho fatto un dramma. Dopo tutto le macro col cielo velato restituiscono meglio colori e sfumature; e oggi i dettagli avranno la loro importanza: � giornata di orchidee! Son fiorite da almeno due settimane e ho atteso il giusto momento perch� fossero ben distese e turgide. Le mie primavere iniziano cos� ormai da molti anni: con le Ophrys e i loro meravigliosi colori. Oggi � la prima volta che le fotografo con una reflex e con un vero obiettivo macro�
Quando arrivo sul piccolo prato sabbioso che ospita un discreto numero di orchidee, il sole � ancora dietro le nuvole: c�� vento fastidiosissimo e sar� davvero dura! Piazzo il treppiedi e mi stendo completamente a terra a pancia in gi� per inquadrare e scattare. Non posso chiudere pi� di tanto il diaframma, perch� ho bisogno di tempi sufficienti a che i soggetti non vengano mossi per il vento teso da nord.
La scarsa profondit� di campo imposta al mio 60mm f/2.8, alla fine, si dimostra la migliore soluzione per uno sfocato che rende le prime foto molto suggestive.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Quando il sole fa capolino tra alcuni squarci di nuvole, riesco a chiudere un po� di pi� il diaframma e inquadro a maggiore distanza: i dettagli dei tepali, cos�, risultano meglio definiti.

IPB Immagine

Ancora un�ultima foto e poi cambio focale�

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con la giacca e i pantaloni un po� zuppi di rugiada, mi dirigo verso la casupola abbandonata dove due giorni fa le Rondini mi passavano a meno di due metri di distanza. Vorrei �catturarne� qualcuna in volo.
Ma pare che le annunciatrici della primavera, oggi, abbiano deciso di cambiare direzione di marcia (in verit� ce ne sono molto meno della scorsa volta�).
Ci sono, tuttavia, altri segni della nuova stagione che meritano di essere ripresi.
Il primo � un germoglio di Asfodelo, pianta tipica delle praterie aride mediterranee.

Poi mi concentro sugli esserini animati che popolano i vecchi mattoni della casetta diroccata.
Comincio con uno scarabeo un po� ammaccato.

Segue una mini "famigliola" di chiocciole addormentate.

IPB Immagine

E� poi la volta di una Lucertola campestre, che pare abbia tra le cavit� dei muri una sorta di multipropriet� a pi� piani.

Quando prendono il sole le lucertole possono essere piuttosto confidenti, consentendo al fotografo rompiballe di turno di avvicinarsi a pochi centimetri dal loro bel muso da dinosauro in miniatura�

E� ora di smontare baracche e burattini: un ultimo scatto a due rigogliose Ferule e la piacevolissima mattinata volge al termine.

franzmed
Complimenti, foto affascinanti, sopratutto quelle alle orchidee. Anni fa anch'io qui in Piemonte andavo
anch'io nelle colline delle Langhe in cerca di queste meraviglie della natura, per fotografarle. Da noi pero' fiorivano verso maggio , quest'anno non so perche' si hanno nevicate anche in questi giorni. Penso che il periodo di fioritura sia rimandato. Ma scusa l'indiscrezione, fammi capire in Calabria, fioriscono a fine gennaio? Ti ringrazio per il chiarimento, .... forse mi dai uno stimolo in piu' per aprirmi
l'orizzonte.
Saluti
Gianfranco
trazom78
QUOTE(franzmed @ Mar 11 2010, 07:30 AM) *
Ma scusa l'indiscrezione, fammi capire in Calabria, fioriscono a fine gennaio? Ti ringrazio per il chiarimento,

Grazie dei complimenti Gianfranco! Forse ti � sfuggita la data a inizio racconto, cio� il 5 aprile dell'anno scorso wink.gif Per� ci sono alcune specie che fioriscono gi� a febbraio, almeno al sud, come la Barlia robertiana, non presente in questo life.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.