Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
aliant
Vi invito a guardare il sito di Reporters sans frontières.

ciao
Nino



Flanker78

QUI l'articolo del Corriere della sera. unsure.gif
__Claudio__
Non entro in merito alle classifiche, perchè implicherebbe da parte mia una presa di posizione che non interesserebbe nessuno nè sarebbe attinente al luogo che ci ospita.

Mi soffermerei invece al lato puramente oggettivo della questione. Io credo, anzi sono convinto, che i fotografi di guerra un tempo erano meglio protetti per il solo fatto che, fino alla guerra del Viet-Nam, che decretò la fine di quel modo di fare reportage, erano semplicemente fotografi al seguito delle truppe. Rischioso anche questo è vero, ma sicuramente meno di quanto non sia ora che, almeno per coloro che vogliono davvero fare informazione libera, vanno in giro da soli, molto spesso prendendo contatti non controllati e infiltrandosi tra le pieghe delle varie guerriglie per poter dare un servizio che possa essere visto anche con gli occhi della parte di solito avversa.
Questo nuovo modo di fare fotogiornalismo ha creato una serie di rischi insiti nello stesso modo di fare che ha portato purtroppo ad un incremento esponenziale sia dei reporter uccisi che di quelli catturati. Per non parlare di coloro i quali vengono imprigionati dai loro stessi governi. Quest'ultimo aspetto però sinceramente lo tralascerei per non creare un vespaio di prese di posizione che potrebbero e porterebbero a infinite discussioni che non sposterebbero di un solo passo il problema della libertà di stampa e sicurezza dei giornalisti stessi.
Pegaso
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Ci sono passato proprio stamane e stavo per segnalarlo. Mi fa piacere l'abbiate fatto prima di me.
E' un peccato, però, che la giornata per la libertà di stampa non sia "trattata" come la festa del Papà o San Valentino ... chissà perchè mad.gif ...