QUOTE(laneripaolo @ Jan 26 2010, 09:28 PM)

Ok, mi pare di aver capito che il software Nikon non � compatibile con Mac Os X, mi potreste indicare una valida alternativa compatibile con il mio scanner? Aspetto le vostre esperienze e Vi ringrazio.
Ciao Paolo,
l'abbandono da parte di Nikon del supporto a Nikon Scan su piattaforma Mac, con conseguente incompatibilit� "tombale" con Snow Leopard, � uno dei motivi che mi ha spinto a vendere il Coolscan 9000.
Le alternative a NikonScan sono sostanzialmente due:
Silverfast (silverfast.com), che in versione "Coolscan" costa intorno a 250 euro (lo trovi su eBay.com presso il venditore "chandivine", che � il rappresentante usa di Lasersoft, a circa 300 dollari);
Vuescan (hamrick.com), che costa meno di 100 dollari.
Entrambi i programmi sono disponibili in versione di valutazione, ma lasciano un watermark non eliminabile. Silverfast viene "personalizzato" al momento dell'acquisto, per cui non � reperibile "di straforo". Vuescan � pi� flessibile a questo riguardo, ma lascia una traccia dell'installazione di prova dentro mac os che pu� essere rimossa solo tramite "terminal".
Silverfast, in pochissime parole, � un software eccezionale che riesce ad estrarre dai negativi un livello di dettaglio incredibile, con resa colorimetrica perfetta. Per� ha un costo giustificabile solo in termini di volumi di lavoro (a meno che non si trovi incluso nello scanner, come nel caso degli Epson V700 / V750 e del Plustek 7600).
Vuescan � molto pi� semplice nei comandi e nell'uso, ma non ha la precisione colorimetrica di Silverfast e NikonScan.
Se come mi sembra di aver capito devi digitalizzare solo pochi fotogrammi, forse Vuescan � la soluzione pi� adatta (anche se pi� costosa che rivolgerti ad un laboratorio...). Oppure ti fai prestare un pc windows qualunque.
Se ti serve qualche dritta, sono a tua disposizione.
Saluti,
M