Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
yari92
La vecchia fiamma...

Nikon D50 + 50 f1.8 fotografati con Nikon D300 + 70-200 2.8 vr1 + sb900 + sb800

Questo è il mini studio casalingo smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e questi gli scatti:

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

commenti sempre ben graditi.

Yari
mux050766
Bella serie! Mica male la D50 con il 50ino!

Scatto 1. In complesso non male, però secondo me sarebbe stato meglio in orizzontale (D50 troppo sacrificata all'interno dei margini)

Scatto 2. E' lo scatto che mi piace di meno: non si capisce che macchina sia e il punto di ripresa evidenzia tutta la polvere che si è accumulata sul piano di appoggio che non è nemmeno in "bolla".

Scatto 3. Anche questo mi piace molto: è solo penalizzato dalla polvere sul piano di appoggio e da un riflesso troppo forte sulla "D" di D50.

Scatto 4. Il mio preferito: la D50 la trovo ben illuminata, ma anche qui l'orizzonte è storto e il riflesso è sdoppiato.

Scatto 5. Lo so che fotografare le lenti è difficile perchè controllare i riflessi è molto complicato, ma così il 50ino potrebbe anche protestare. messicano.gif Scherzi a parte, la foto è realizzata bene, ma non rende giustizia a questo gran bel pezzo di... vetro.

Saluti.
R083R70
Ottima analisi quella di Maurizio...
Le inquadrature che mi piacciono di più sono la terza e la quarta, ma nella terza trovo disturbi parecchio la polvere sul piano d'appoggio.
La seconda immagine è interessante, qualcosa di diverso. Forse avrei lasciato un po' più di spazio sotto la D50, anche senza comprendere interamente l'ombra-riflesso.

Molto utile, per me che cerco di avvicinarmi a questo genere di scatti, la foto del set.
Posso chiederti che piano d'appoggio hai utilizzato? E' bello lucido ma il riflesso sdoppiato è poco piacevole.
Ho preso poco tempo fa un pannello di Perspex bianco opalino (come trovato da indicazioni per still life qui e in rete) ma devo ancora avere tempo di provarlo, forse in settimana...


Ciao Roberto
mux050766
QUOTE(R083R70 @ Jan 25 2010, 02:43 PM) *
...
Posso chiederti che piano d'appoggio hai utilizzato? E' bello lucido ma il riflesso sdoppiato è poco piacevole.
Ciao Roberto


Penso di poterti rispondere io: il doppio riflesso è la caratteristica/difetto di un ripiano in vetro o di un plexiglas trasparente. Tanto più è spesso il vetro/plexi tanto più è sdoppiato il riflesso.

La superficie riflettente è sempre quella rivolta verso il punto di osservazione, quindi il riflesso viene rimandato all'osservatore sia dalla superficie dove fisicamente si appoggia il soggetto, sia dalla superficie opposta.

Per ovviare al problema si usa di solito un pannello sempre in plexiglas ma bianco (detto anche plexiglas opalino), in modo che la seconda superficie riflettente non possa rimandare il riflesso verso l'osservatore.
yari92
Graziue mille per i consigli!

Devo assolutamente prendere il plexiglass (chiedo il plexiglass bianco o opalino?) in modo da riflettere bene il soggetto, avevo solo questo al momento dello scatto...

Per l'orizzonte storto credo sia per il fatto che scattavo coin la fotocamera girata per mancanza di spazio (ero col 70-200 alla distanza minima per la messa a fuoco), però è minimo, infatti non me ne sono accorto nemmeno in PP...

smile.gif
WilliamDPS
peccato per la polvere sul piano della quarta immagine, anche per mè la D50 è stata la mia prima fiamma
mux050766
QUOTE(yari92 @ Jan 25 2010, 03:27 PM) *
Graziue mille per i consigli!

Devo assolutamente prendere il plexiglass (chiedo il plexiglass bianco o opalino?) in modo da riflettere bene il soggetto, avevo solo questo al momento dello scatto...

Per l'orizzonte storto credo sia per il fatto che scattavo coin la fotocamera girata per mancanza di spazio (ero col 70-200 alla distanza minima per la messa a fuoco), però è minimo, infatti non me ne sono accorto nemmeno in PP...

smile.gif


Il Plexiglas Bianco o Opalino sono la stessa cosa: usa un termine o l'altro in base a quello che capisce il negoziante! laugh.gif

Per evitare il problema dell'orizzonte puoi crearti il limbo.

Il limbo è un piano di appoggio che continua fino a diventare sfondo senza creare angoli in cui la luce fatichi ad arrivare o crei ombre indesiderate (se cerchi su Google tavoli per still-life troverai sicuramente spiegazioni migliori della mia e magari qualche fotografia).

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.