Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
GennaroVerolla
Rieccomi con il mio caffe'.
Commenti e critiche ben accettati!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Maurizio Rossi
bello mi piace ottima definizione luce e ombre ben curate... Pollice.gif
NikFly
Molto bella, sono d'accordo con chi mi ha preceduto, ottima luce e belle ombre, peccato per il riflesso nel cucchiaino (e anche nel piattino), di cosa si tratta?

Ciao,
Stefano

p.s. certo che sono pignolo, per essere un principiante, scusami! unsure.gif
GennaroVerolla
QUOTE(NikFly @ Jan 22 2010, 06:25 PM) *
peccato per il riflesso nel cucchiaino (e anche nel piattino), di cosa si tratta?



il riflesso sul cucchiaio l'ho visto, non ho ritenuto toglierlo (non so' se sia corretto o meno) perche' mi da' un senso di 'reale'.

grazie per i commenti
GennaroVerolla
altro scatto


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB


CarloNadalin
Ciao Gennaro,
ben ritrovato....

Per quanto riguarda le immagini si vede subito che ci sono stati progressi rispetto a quelle proposte tempo fa...si nota subito una ricerca della composizione, una pulizia generale delle immagini, un esposizione praticamente perfetta, una cura delle ombre e diverse altre cose.

Sulla base di quanto sopra ti faccio quindi i complimenti!

Siccome però dalla mail che ho ricevuto credo tu voglia un riscontro più costruttivo ti scrivo di seguito quello che invece io avrei trattato diversamente.
Ho precisato "io avrei trattato diversamente" proprio perchè quello che ti scrivo di seguito non è necessariamente un tuo errore ma bensì una mia visione dello scatto e appunto un confronto di idee diverse.

L'angolo di ripresa e la posizione degli elementi mi piace... un pò meno invece "l'ambientazione".
Mi spiego:
nella prima la tazzina, il piattino ed il cucchiaino hanno senso ma...il cioccolato?
Avrei usato piuttosto altri elementi per contestualizzare il soggetto.
Nella seconda foto infatti hai inserito dei chicchi di caffè.
Bene però hai tolto il cucchiaio per sostituirlo con il cioccolato.
Secondo me era molto meglio inserire i chicchi al posto del cioccolato e lasciare il cucchiaio così da rendere tutti gli elementi legati da un filo conduttore...il caffè appunto!

Altra cosa il cucchiaio e relativi riflessi e chiari-scuri.
E' vero che inserendo dei riflessi questo risulta più vero...però è altrettanto vero che questi risultano un pò casuali nella foto soprattutto nella parte alta del cucchiaio.
Nella realtà sicuramente vedremo dei riflessi più o meno "posticci" sulle nostre posate ma tu hai realizzato uno Still-Life e questo non deve trasmettere necessariamente ciò che è la realtà oggettiva ma bensì ricostruirla in modo tale da renderla il più graficamente accattivante.
Questo mi porta quindi ad immaginare riflessi più lineari e, secondo i miei gusti, anche ad un acciaio più contrastato e dalla tonalità leggermente più freddina.

Ultima cosa ma non per questo meno importante.
Il caffè.
Questo è il vero soggetto della foto e, considerando che è uno still casalingo ci può stare come è stato ripreso però considera che se questa fosse un immagine "pubblicitaria" verrebbe scartata a priori.
Perchè?
Prova ad andare su google immagini e digita "lavazza" o altri nomi simili....
Guarda il loro caffe...la luminosità, il colore, la consistenza della schiumetta ecc...
E' vero che un caffè fatto con la moka in casa sarà molto spesso più simile al tuo però se io consumatore dovessi scegliere una confezione di tale prodotto sarei portato a scegliere quello che ha l'immagine più invitante.

Ci tengo comunque a concludere riprendendo i complimenti fatti inizialmente!
Ciao e buona giornata
Carlo
GennaroVerolla
Grazie a tutti per gli interventi

@Carlo

faro' tesoro dei tuoi consigli. grazie
GennaroVerolla
seguendo i vostri suggerimenti...........rieccomi!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MB

danielezeni
mi sono letto tutto, non mi sono ancora imbattuto nel still-life veramente,
ma volevo farti i complimenti per l'ultima foto!!!
nelle altre mancava veramente la cremetta!!!!!
per composizione e la tecnica non sono in grado di commenterle, mi manca esperienza!!!
buone foto
mux050766
Ciao e complimenti per gli scatti!

Quello che mi piace di più e il penultimo, dove non c'è la schiumetta.
La schiuma dell'ultimo scatto mi da una sensazione di "artificiale" come se fosse un pezzo di spugna. hmmm.gif
Ciao

GennaroVerolla
QUOTE(mux050766 @ Jan 31 2010, 07:14 PM) *
Ciao e complimenti per gli scatti!

Quello che mi piace di più e il penultimo, dove non c'è la schiumetta.
La schiuma dell'ultimo scatto mi da una sensazione di "artificiale" come se fosse un pezzo di spugna. hmmm.gif
Ciao


Grazie per il riscontro

la schiuma l'ho forse montata un po' troppo
grazie.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.