Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
ildena
Prima di espormi ad un pubblico linciaggio una breve premessa:
non avendone mai fatti ma essendo molto attratto dal genere ho colto l'occasione quando questa amica mi ha chiesto di farle delle foto perché non aveva un ritratto degno di tale nome...
La prima cosa che mi è venuta in mente quindi è stata di divertirci un pochino e provare a fare qualcosa di più movimentato del ritrattino al mare o coi girasoli.
E, come si fa nella musica quando ancora non si è capaci a creare, ho avuto l'arroganza di ispirarmi alle foto di chi ne sa molto più di me facendo delle "cover" di ritratti che mi ispiravano particolarmente presi tra i vari post.

Se qualcuno quindi riconosce foto o scenari ... ebbene sì... c'ha ragione perché di originale c'è molto poco in questi scatti; quello che mi interessava come PRIMA ESPERIENZA era di riprodurre ciò che mi era piaciuto coi mezzi di cui disponevo tanto per capire se sono sulla buona strada o se è meglio accostare con le 4 frecce e aspettare i soccorsi smile.gif

Il set è stato allestito nella mia taverna con 2 flash, un ombrellino, una lampada ed un pannello riflettente.
I primi piani più stretti sono stati fatti col 55-200 VR e gli altri col 18-70

Detto ciò ringrazio tutti per commenti e critiche e inserisco 4 scatti di questo pomeriggio;

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 611.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 880.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 474.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 687.7 KB
P_R_S
QUOTE(ildena @ Jan 19 2010, 10:21 AM) *
Prima di espormi ad un pubblico linciaggio una breve premessa:
non avendone mai fatti ma essendo molto attratto dal genere ho colto l'occasione quando questa amica mi ha chiesto di farle delle foto perché non aveva un ritratto degno di tale nome...
La prima cosa che mi è venuta in mente quindi è stata di divertirci un pochino e provare a fare qualcosa di più movimentato del ritrattino al mare o coi girasoli.
E, come si fa nella musica quando ancora non si è capaci a creare, ho avuto l'arroganza di ispirarmi alle foto di chi ne sa molto più di me facendo delle "cover" di ritratti che mi ispiravano particolarmente presi tra i vari post.

Se qualcuno quindi riconosce foto o scenari ... ebbene sì... c'ha ragione perché di originale c'è molto poco in questi scatti; quello che mi interessava come PRIMA ESPERIENZA era di riprodurre ciò che mi era piaciuto coi mezzi di cui disponevo tanto per capire se sono sulla buona strada o se è meglio accostare con le 4 frecce e aspettare i soccorsi smile.gif

Il set è stato allestito nella mia taverna con 2 flash, un ombrellino, una lampada ed un pannello riflettente.
I primi piani più stretti sono stati fatti col 55-200 VR e gli altri col 18-70

Detto ciò ringrazio tutti per commenti e critiche e inserisco 4 scatti di questo pomeriggio;


Beh, per quel che vale, data la mia totale inesperienza, li trovo tutti e quattro molto gradevoli e ben fatti! Bravo!!

un saluto
Riccardo

buzz
La luce c'è, le espressioni anche.
Non vedo plagio con nessuno, per cui la tua premessa la trovo del tutto superflua, Del resto quelli che contano sono i risultati, non giustificare a priori eventuali "carenze", e su quelli intavolare una discussione.
Noto nel complesso un buon equilibrio compositivo.
L'unica che scarterei è l'ultima, dato che sei riuscito ad elminare quasi del tutto i lineamenti della modella! smile.gif
ildena
QUOTE(buzz @ Jan 19 2010, 11:22 AM) *
La luce c'è, le espressioni anche.
Non vedo plagio con nessuno, per cui la tua premessa la trovo del tutto superflua, Del resto quelli che contano sono i risultati, non giustificare a priori eventuali "carenze", e su quelli intavolare una discussione.
Noto nel complesso un buon equilibrio compositivo.
L'unica che scarterei è l'ultima, dato che sei riuscito ad elminare quasi del tutto i lineamenti della modella! smile.gif


Certamente, non era mia intenzione indirizzare la discussione sul tema del plagio bensì sul risultato finale... era solo una considerazione affinché nessuno, mi auguro, si sentisse offeso dalla indebita appropriazione di idee smile.gif
Anzi, nel caso, sarò ben lieto di citare le fonti.
Per l'ultima foto pensa... è quella in cui la modella si piace di più... e un primo tentativo di HK... spero riuscito in maniera degna (non era un tentativo di recuperare una foto bruciata wink.gif )

Per il resto grazie a tutti del passaggio grazie.gif

Umbi54
Foto simpatiche, non male per essere le prime. Tra tutte trovo veramente allegra quella con il cappellino rosso.
Saluti
Umberto
Ezio Alessandri
Preferisco la prima... avrei pero' curato maggiormente gli occhi... li trovo, in tutte, troppo scuri e poco dettagliati... in un ritratto è importantissimo lo sguardo...come ultima cosa, è un filino troppo satura..la pelle è troppo carica...per farti capire meglio io la avrei intesa cosi'...spero il mio intervento sul tuo scatto non ti sia dispiaciuto....sei comunque sulla buona strada... le composizioni mi piacciono in tutte

ciao..ezio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
pax82
terza un po bruciata, e da fastidio.. quarta molto bruciata, ma al di là dell'aspetto tecnico è amio parere molto più interessante. Certo se volevi ottenere una corretta esposizione, non hai raggiunto il tuo obiettivo, se invece volevi raggiungere una specie di immaterialità del volto può essere un risultato di ricerca interessante. Per le prime due, ma solo atitolo esclusivamente personale, mi dà un po fastidio il lato scuro del viso, avrei riflesso un po più di luce. Ma è solo questione di gusto.
Ah, il b/n, avrei cercato di modellare meglio con la luce il corpo, creando un po più contrasto.
Come primi scatti... complimenti!
tosk
QUOTE(Ezio Alessandri @ Jan 19 2010, 06:13 PM) *
Preferisco la prima... avrei pero' curato maggiormente gli occhi... li trovo, in tutte, troppo scuri e poco dettagliati...

sono d'accordo, le foto sono sostanzialmente ben fatte, manca la cura di qualche dettaglio, almeno secondo la linea di pensiero del ritoccato, che non è certo condivisa da tutti
Quindi nel primo scatto avrei schiarito gli occhi, io preferisco schiarire solo la parte bassa creando una sfumatura. gli occhi marroni non sono meno belli di quelli azzurri, intervenendo con un giusto schiarimento raggiungono una tonalità miele scuro davvero bellissima.
le espressioni vanno bene, forse un po' troppo da "buona amica", qualche espressione più mailiziosa non starebbe male.
ciao
rossanop
tutte molto belle e simpatiche oltre che ben realizzate, mi piace molto la 3
ildena
Grazie a tutti dei commenti, ne terrò sicuramente conto.

Riguardo alla PP... c'è ma ho cercato di renderla meno invasiva possibile perché non essendo ancora pratico del genere volevo evitare effetti bambola allisciando troppo la pelle o alieno posseduto schiarendo troppo gli occhi... oltre al fatto che volevo che la modella si riconoscesse il più possibile negli scatti che le avevo fatto.

Ancora grazie a tutti del passaggio grazie.gif
Maurizio Rossi
una buona serie mi piace molto la 2° Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.