Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ThELaW
Salve ragazzi...scrivo per curiosità e per impegnarmi a testare al meglio la mia D700.
COme bilanciamento del bianco va bene automatico o manuale?
Secondo voi ci sono casi in cui andrebbe meglio il manuale?
Onestamente mi è parso di capire che l'operazione è complessa per quel che riguarda il manuale.
Grazie
SkZ
prima di tutto NEF. Poi dicono automatico in genere, premisurato per lavori di fino.
Manuale che intendi: premisurato o Kelvin?
ThELaW
QUOTE(SkZ @ Jan 13 2010, 02:17 AM) *
prima di tutto NEF. Poi dicono automatico in genere, premisurato per lavori di fino.
Manuale che intendi: premisurato o Kelvin?


Premisurato intendo

QUOTE(ThELaW @ Jan 13 2010, 02:27 AM) *
Premisurato intendo


Ho impostato come scatto NEF puro senza compressione a 14BIT + Jpeg normal.
t_raffaele
QUOTE(ThELaW @ Jan 13 2010, 01:43 AM) *
Salve ragazzi...scrivo per curiosità e per impegnarmi a testare al meglio la mia D700.
COme bilanciamento del bianco va bene automatico o manuale?
Secondo voi ci sono casi in cui andrebbe meglio il manuale?
Onestamente mi è parso di capire che l'operazione è complessa per quel che riguarda il manuale.
Grazie


Ciao,se x manuale intendi premisurato,non vedo alcuna dificoltà nell'operazione.
Normalmente io utilizzo nella stragande magg.dei casi l'automatico che risponde molto bene,adesso con l'agg.del fw dovrebbe ancora di + essere preciso ma..come già detto lo era di già.


Buone foto

Raffaele
primoran
Ciao, io uso sempre auto. Era già molto preciso prima ma adesso con l'aggiornamento del firmware è diventato praticamente infallibile! Naturalmente anche io lavoro solo in Raw. In alcuni rarissimi casi (molto rari) si può intervenire in PP con Capture NX.
Primo.

P.S. Chiedo anche a te: perché non metti anche la Regione fra i tuoi dati personali? grazie.gif
nikonpako
Ciao,ho sempre usato il bilanciamento del bianco in auto con la d700,e scattando sempre in raw, è come poter tornare indietro nei casi in cui falliva,dico falliva, perchè sto testando il nuovo firmware che ha corretto tra l'altro proprio il bilanciamento del bianco in auto ,e sembra che il passato "falliva" sia d'obbligo,provare per credere ,ciao Paolo Palma.
Knight
Io uso quasi sempre il preset luce diurna soleggiato; trovo che dia buoni risultati sia di giorno con qualsiasi illuminazione, che con il flash.

Altrimenti quello misurato manualmente.

Buone foto

Fabrizio
WilliamDPS
QUOTE(SkZ @ Jan 13 2010, 02:17 AM) *
prima di tutto NEF. Poi dicono automatico in genere, premisurato per lavori di fino.


quoto, così vai sul sicuro
con il nef in casa ti togli ogni preoccupazione

ThELaW
QUOTE(primoran @ Jan 13 2010, 03:00 PM) *
Ciao, io uso sempre auto. Era già molto preciso prima ma adesso con l'aggiornamento del firmware è diventato praticamente infallibile! Naturalmente anche io lavoro solo in Raw. In alcuni rarissimi casi (molto rari) si può intervenire in PP con Capture NX.
Primo.

P.S. Chiedo anche a te: perché non metti anche la Regione fra i tuoi dati personali? grazie.gif


E come faccio ad inserirla? Ci ho provato ma non riesco a capire come fare.
Grazie
magari mi contatti in mp e me lo spieghi per bene se non ti secca smile.gif
SkZ
ti capisco: per molto tempo non l'avevo posta dato che non capivo dove sistemare wink.gif

http://www.nikonclub.it/forum/edit-profile-info.html
Altre informazioni personali

Regione di provenienza
Selezionare per rendere visibile agli altri utenti della Community la propria Regione di provenienza
FZFZ
QUOTE(ThELaW @ Jan 13 2010, 01:43 AM) *
Salve ragazzi...scrivo per curiosità e per impegnarmi a testare al meglio la mia D700.
COme bilanciamento del bianco va bene automatico o manuale?
Secondo voi ci sono casi in cui andrebbe meglio il manuale?
Onestamente mi è parso di capire che l'operazione è complessa per quel che riguarda il manuale.
Grazie



Non uso mai il WB automatico
Normalmente uso il WB su luce diurna (sole diretto)

Se ho bisogno di una fedeltà assoluta premisuro il bianco con l'ausilio dell'Expodisc

Gli automatismi lasciano il tempo che trovano, secondo me.
MightyMike
QUOTE(FZFZ @ Jan 14 2010, 02:58 PM) *
Non uso mai il WB automatico
Normalmente uso il WB su luce diurna (sole diretto)

Se ho bisogno di una fedeltà assoluta premisuro il bianco con l'ausilio dell'Expodisc

Gli automatismi lasciano il tempo che trovano, secondo me.


Io uso l'automatico (scattando in RAW) e poi lo sistemo in PP. Operazione velocissima che restituisce ottimi risultati.
Ciao smile.gif
primoran
QUOTE(mik.mariani @ Jan 14 2010, 05:08 PM) *
Io uso l'automatico (scattando in RAW) e poi lo sistemo in PP. Operazione velocissima che restituisce ottimi risultati.


E dopo l'aggiornamento del firmware rimane ben poco da sistemare in PP. Io ne sono entusiasta. Pollice.gif
Primo
MightyMike
QUOTE(primoran @ Jan 14 2010, 05:19 PM) *
E dopo l'aggiornamento del firmware rimane ben poco da sistemare in PP. Io ne sono entusiasta. Pollice.gif
Primo


Ho aggiornato anch'io qualche giorno fa ma non sono ancora riuscito a testare per bene le nuove "features". Comunque leggo in molti post che ci sono sensibili miglioramenti: ottimo! smile.gif
FZFZ
QUOTE(primoran @ Jan 14 2010, 05:19 PM) *
E dopo l'aggiornamento del firmware rimane ben poco da sistemare in PP. Io ne sono entusiasta. Pollice.gif
Primo



Non metto in dubbio che funzioni bene
Ma spesso è esteticamente controproducente avere una foto perfettamente bilanciata (penso, ad esempio, alle tonalità calde dell'alba o del tramonto...)

Buone foto!

Ciao!
SkZ
tramonti li faccio con WB su sole: risultati molto buoni direi con la D80
primoran
QUOTE(FZFZ @ Jan 14 2010, 05:45 PM) *
Ma spesso è esteticamente controproducente avere una foto perfettamente bilanciata (penso, ad esempio, alle tonalità calde dell'alba o del tramonto...)


In linea di principio sono d'accordo con te, ma in pratica preferisco concentrarmi sull'inquadratura, sul soggetto e sulla scelta della focale. Poi, eventualmente in PP, le tonalità dell'alba o del tramonto le trovi. E' bello avere metodologia diverse, fotocamere diverse e ottiche diverse e comunque puntare tutti e sempre allo stesso risultato, una buona foto. Che il BW sia con te e con tutti noi. Ciao.
Primo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.