Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > LIBRI E MOSTRE
giusepperossitto
Ciao a tutti ormai sono molto appassionato del genere e vorrei qualche consiglio su quale libro acquistare per imparare a riconoscere subito uccelli, soprattutto del panorama italiano. Grazie mille.
truciolo56
Conosco la guida di Brunn-Singer (che purtroppo ho perso), edita da Hoepli, poco costosa e piuttosto completa.

Qui c'è qualche altro suggerimento:

http://www.avium.it/Content.aspx?page=esperto_bw2

ciao
Marco
giusepperossitto
Come ti sei trovato con quella guida?
Giorgio Baruffi
In Italia purtroppo non c'è una grande distribuzione e le guide "serie", specie in italiano scarseggiano...

...grazie alla nostra cultura poco naturalistica!

In Inghilterra le cose cambiano, va da se quindi, che tutti i libri e guide migliori, salvo rarissime eccezioni, sono in inglese...


ti posso caldamente consigliare questo:

"Birds of Europe" di Lars Jonsson, della Helm
giusepperossitto
Il problema della lingua fortunatamente non sussiste anzi sarebbe uno spunto per imparare meglio le specie. Io cerco qualcosa che mi aiuti ad identificare bene i volatili che osservo ogni giorno come cincie, ballerine, etc. Inoltre ho l'esigenza di imparare le specie di rapaci che si insediano sul nostro territorio vedi gheppio, falco pescatore, falco di palude, poiana, etc. Per questo motivo non cerco una guida che mi parli dell'acquila dalla testa bianca e non del codirosso o rampichino.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie.
Massimiliano Piatti
Ciao Ragazzi spero non vi offendiate se sposto la discussione in photo culture nella sezione libri e mostre che ritengo essere la sede migliore per questa discussione smile.gif

Saluti massi
truciolo56
QUOTE(wave00 @ Jan 8 2010, 01:27 PM) *
Come ti sei trovato con quella guida?


Molto bene: le descrizioni erano accurate, i disegni abbastanza esplicativi, e conteneva molte delle specie che vedevo nei miei giri e dalle mie parti (sono milanese). Nnon solo specie strane, quindi, ma anzi tutte le specie comuni (passeri, storni, gabbiani di ogni tipo...).
Una vera e propria guida, ove ogni specie aveva lo stesso spazio delle altre.

Altra guida di cui sentivo dire bene è quella della Collins (appunto, britannica), che mi pare fosse reperibile anche tradotta (forse dall'editore Vallardi, non ricordo bene).
Ora uso una versione tascabile, in italiano, ottima e vasta; stasera guardo cos'è e ti dico.

ciao
Marco
mauri61
Altra guida ben fatta e piccolina che si può portare sempre con se è "La nuova guida del Birdwatcher" edita da Muzzio
s se come ho capito non hai problemi di lingua c'è sempre il capolavoro "Bird Guide" della Collins, fra l'altro si può anche trovare la traduzione di tutti i nomi da piegare e mettere dentro il libro, per chi non conosce bene l'inglese, quest'anno dovrebbe uscire anche la nuova versione...ma per adesso nonl'ho ancora vista

Ciao e buon birdwatching

Maurizio
giusepperossitto
@mauri61:
Grazie è proprio la guida che stavo cercando, ce l'aveva un amico col quale sono andato a fare birdwatching e ne sono rimasto entusiasta, oltre ad aver ammirato dal suo cannochiale swarovski. Penso che questa sia la migliore guida in circolazione o sbaglio?Aspetto altri consigli ed il nome della guida di @truciolo56
truciolo56
QUOTE(wave00 @ Jan 8 2010, 06:45 PM) *
... ed il nome della guida di @truciolo56


Eccomi!

Si chiama "Uccelli", è di Richard Perry, con illustrazioni di Martin Woodcock.
L'editore è Garzanti/Collins-A. Vallardi, nella serie "I tascabili della natura".
Raccoglie descrizione "del piumaggio, dell'habitat e del canto" e illustrazioni per oltre 240 specie

Io ce l'ho dall'89, ed ha un posto fisso nel mio zaino foto, vicino al binocolo (10x25 Zeiss), visto che è piccolissima.

ciao
Marco
giusepperossitto
Anche per il binocolo mi serve un consiglio! wink.gif Non voglio spendere molto.
giusepperossitto
Alla fine ho scelto questa:
Collins Bird Guide
vedremo quando arriverà! Per ora sono contento del mio acquisto tongue.gif biggrin.gif
maxter
Io ne consiglio una con le foto e non i disegni. E' molto più facile azzeccare l'identificazione. Purtroppo non ne ho trovate in italiano, per cui me ne sono procurata una in tedesco e poii dal nome latino mi rifaccio alla guida in italiano...costoso e lunghetto ma a me va bene anche così.

Se invece si vogliono informazioni dettagliate sugli uccelli la Bibbia, non certo portatile, sono i volumi, per ora 6, di Ornitologia Italiana di Brichetti/Fracasso.
giusepperossitto
QUOTE(maxter @ Jan 12 2010, 09:53 PM) *
Io ne consiglio una con le foto e non i disegni. E' molto più facile azzeccare l'identificazione. Purtroppo non ne ho trovate in italiano, per cui me ne sono procurata una in tedesco e poii dal nome latino mi rifaccio alla guida in italiano...costoso e lunghetto ma a me va bene anche così.

Se invece si vogliono informazioni dettagliate sugli uccelli la Bibbia, non certo portatile, sono i volumi, per ora 6, di Ornitologia Italiana di Brichetti/Fracasso.

Avevo anche visto la Bibbia però troppo grande!!! Aspetto l'arrivo della Guida Collins e speriamo bene
truciolo56
QUOTE(wave00 @ Jan 8 2010, 08:38 PM) *
Alla fine ho scelto questa:
Collins Bird Guide
vedremo quando arriverà! Per ora sono contento del mio acquisto tongue.gif biggrin.gif


Una fra le scelte migliori possibili; forse la migliore...

buone osservzioni, e buone foto!

Marco
giusepperossitto
Ciao a Tutti, ho appena ricevuto la Collins Bird Guide Seconda Edizione tongue.gif
Ordinata da uno dei migliori siti al mondo per acquistare libri e non solo dal nome A..zon e devo dire che 5gg di attesa per un libro proveninete dall'Inghilterra non è tanto. Mi avevano comunicato che sarebbe arrivato dopo 1 mese ma dopo poche ore mi segnalavano che sarebbe arrivato entro 2 settimane ma alla fine doveva arrivare domani. Colpo di scena, il libro è stato consegnato oggi! laugh.gif biggrin.gif
Sono contentissimo e al primo sguardo il libro è veramente stupendo!
Compratelo se potete, ne vale la pena
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.