Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gennymac
Ciao a tutti e auguri,
volevo chiedervi un parere tecnico. Volevo acquistare un obiettivo vivitar 28mm 2.8 AI per la mia D200. Secondo voi vale la pena? Preciso che io lo utilizzerei solo per qualche scatto di paesaggio notturno, quindi l'autofocus nel mio caso non � che sia per forza obbligato in quanto sarei sempre in messa a fuoco infinita. Volevo consigli o pareri. So che non sar� sicuramente un obiettivo di qualit� nikon ma ripeto lo acquisterei per poco quindi consigli...! Grazie.
gattomiro
Ciao, auguri anche a te. smile.gif

L'obiettivo che hai citato � stato uno dei primissi che avevo acquistato, ai tempi dell'analogico, nel 1992. Con gli occhi di ora non saprei dirti se fosse scarso, buono, ottimo o qualcos'altro, tuttavia ricordo che si trattava di un'ottica molto ben costruita, in metallo, e piacevole da utilizzare. Rammento, a spanne, una qualit� discreta, senza particolari pecche. Al contrario ricordo con molto entusiasmo il Nikkor Ai-S 28/2,8 series E, che aveva un'ottima resa ed un bellissimo sfuocato. Conservo delle dia fatte su Velvia molto carine, con una resa cromatica eccellente ed una nitidezza pi� che soddisfacente. Se il Vivitar ti capita di acquistarlo per pochi euro (non ne spenderei pi� di 35,00) prendilo, ma se ti capita il Nikkor 28/2,8 series E ti invito a preferirlo. Anche questo lo trovi ad una cifra abbordabile, intorno ai 50,00 euro (fino ad un massimo di 70-75,00 se in condizioni splendide).
Se poi volessi un 28/2,8 di classe che ti rimanga come ottica da usare con maggiore frequenza non posso che consigliarti il magnifico AF-D 28/2,8. Ad f/2,8 � semplicemente strepitoso, e per quello che vale costa una sciocchezza. A rigore in questo periodo non dovrei consigliare a nessuno di acquistare prodotti Nikon, dato che il brand coltiva anche altri settori, oltre a quello della fotografia in cui rappresenta l'eccellenza. Secondo me non ne avrebbe bisogno, ed � un vero peccato che lo faccia, ma evidentemente la logica del profitto acceca anche le menti pi� alte: http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Sponso...by-t150410.html

Saluti
gennymac
Cavolo, che schifezza, non sapevo che una casa come la Nikon di cui sono fiero fan da tanti anni potesse sponsorizzare un evento del genere. Vorrei capire quali sono state le loro motivazioni per compiere un atto di tale vergogna..!
gennymac
Perdonami gattomiro, ho visto un'ottica come dici tu serie e ma non ci siamo con il prezzo di 50 euro. Il vivitar lo prenderei per non meno di 65 euro. Un nikkor serie e costa non meno di 150 euro poi vorrei capire se lo posso montare sulla mia d200 e se conserverei l'esposimetro...!
gattomiro
Le ottiche Ai/Ai-S lavorano perfettamente con la D200, conservando la lettura esposimetrica e tutto il resto. Hai un MP per il Vivitar ad una cifra prossima a quella che ti ho indicato prima. Non ho trovato 28 serie E, ma negli scorsi mesi in vendita ce n'erano diversi a prezzi davvero bassi. Se non hai fretta di acquistare cerca ed alla fine credo che troverai.

Saluti wink.gif
terri2
Qualche mese fa ho regalato alla mia FM un 28 f2.8 serie E, comprato sulla baia in condizioni pari al nuovo (ad eccezione di qualche residuo di colla dove c'era l'adesivo del collaudo) per 65�. Non ho ancora visto le dia che ho scattato, ma provandolo su una D3 mi � parso molto nitido e con un bello sfuocato. Niente male per un'ottica di quasi trent'anni!

Per 150� direi che trovi quasi il 28 AFD, e secondo me 65� per il Vivitar sono troppi.

Ciao, Mattia
cortonio
Io ho tutt'oggi il Vivitar 28mm, af manuale, solido e consistente. l'ho usato fin quando ho posseduto la F3 ma, avendo venduto quest'ultima, non l'ho pi� riutilizzato.
Se ti interessa, ti ho mandato un messaggio.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.