Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
MYSTICA
per il mio compleanno (ci sto pensando un p� troppo in anticipo! tongue.gif ) vorrei farmi regalare uno scanner visto che il mio vecchio Canon sta andando in pensione.
Premessa: non sono interessata n� alla scansione dei negativi, n� alle dia.
Vorrei solo scansionare vecchie foto analogiche e magari ristamparle in digitale (in laboratorio, non con stampanti a getto di inchiostro)

Ho visto le caratteristiche di questi scanner:

Epson Perfection 4180 Photo 4800dpi x 9600dp Densit� ottica di 3.4 Dmax
48 bit in entrata e in uscita circa 300 euro (su internet ho visto anche meno, circa 262 euro)

e
specifiche tecniche epson Perfection 4990 Photo 4800dpix9600dpi densit� ottica di 4.0 Dmax 48 bit in entrata e in uscita circa 430 euro

a questo punto mi chiedevo quanta iportanza hanno le Dmax, e se � molto rilevante la differenza fra 4.0 e un 3.4 dmax...
e se queste dmax hanno importanza soprattutto per la scansione dei negativi, nel qual caso, ripeto, non sono interessata a spendere di pi� per una funzione che non utilizzer�...

grazie...
Rossella
@ssembl@tore
QUOTE(MYSTICA @ Apr 25 2005, 04:17 PM)
per il mio compleanno  (ci sto pensando un p� troppo in anticipo!  tongue.gif ) vorrei farmi regalare uno scanner visto che il mio vecchio Canon sta andando in pensione.
Premessa: non sono interessata n� alla scansione dei negativi, n� alle dia.
Vorrei solo scansionare vecchie foto analogiche e magari ristamparle in digitale (in laboratorio,  non con stampanti a getto di inchiostro)

Ho visto le caratteristiche di questi  scanner:

Epson Perfection 4180 Photo  4800dpi x 9600dp  Densit� ottica di 3.4 Dmax
48 bit in entrata e in uscita circa 300 euro (su internet ho visto anche meno, circa 262 euro)

e
  specifiche tecniche epson Perfection 4990 Photo 4800dpix9600dpi densit� ottica di 4.0 Dmax 48 bit in entrata e in uscita  circa 430 euro

a questo punto mi chiedevo quanta iportanza hanno le Dmax, e se � molto rilevante la differenza fra 4.0 e un 3.4 dmax...
e se queste dmax hanno importanza soprattutto per la scansione dei negativi, nel qual caso, ripeto, non sono interessata a spendere di pi� per una funzione che non utilizzer�...

grazie...
Rossella
*

Bhe che dire,visto la differenza di prezzo qualcosa di diverso ci sara'!!!
Il secondo a differenza del primo ha una densita' ottica maggiore,cioe di 4.0 contro i 3.4 cio' portera' ad avere colori piu' accurati e dettagli piu' nitidi.
Comunque vada buona scelta!! Pollice.gif
giannizadra
Il fattore DMax indica la gamma dinamica: � importantissimo.
La scala � logaritmica, e +0,1 significa raddoppio..
Il 4990 ha una ottima capacit� di riprodurre sfumatore e passaggi tonali, e, per riprodurre stampe, credo sia oggi la migliore scelta possibile. Va bene anche per trasparenti 6x6.
Per l'impego che tu prevedi, comunque, ritengo ampiamente sufficiente, anche se inferiore, il 4180.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.