Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
reporter1966
Ciao a tutti, forse da qualche parte c'è la risposta al mio quesito ma dopo aver sfogliato i titoli non ho trovato nulla , se ho sbagliato, chiedo scusa...

Ho ordinato la nuova D3s per sostituire la mia "vecchia" D3, con la quale ho sempre usato il mio Cs3 e il suo camera raw senza problemi, ora ho saputo che per la 3S devo cambiare la versione di ACR ma so anche che la versione aggiornata ( 5.6? ) non funziona con Cs3...è vero?
Se si , sono costretto a passare a Cs4 per forza? O ci sono delle procedure che non conosco?
Grazie se vorrete aiutarmi

Cordiali saluti e Felice anno nuovo a tutti , Remo
maxiclimb
Mi copio-incollo da un'altra discussione analoga: smile.gif

L'ultima versione di Camera Raw utilizzabile su CS3, è la 4.6 che ovviamente non supporta la D3s.
Quindi, o passi a CS4 (occhio che sta per uscire CS5...), oppure converti in NEF in DNG con l'apposito DNG converter che puoi scaricare gratuitamente sul sito Adobe, e poi apri i DNG con il tuo CS3.
frinz
confermo, purtroppo, ed è inevitabile lasciarsi tentare da brutti pensieri
mad.gif
reporter1966
QUOTE(maxiclimb @ Dec 30 2009, 10:13 PM) *
Mi copio-incollo da un'altra discussione analoga: smile.gif

L'ultima versione di Camera Raw utilizzabile su CS3, è la 4.6 che ovviamente non supporta la D3s.
Quindi, o passi a CS4 (occhio che sta per uscire CS5...), oppure converti in NEF in DNG con l'apposito DNG converter che puoi scaricare gratuitamente sul sito Adobe, e poi apri i DNG con il tuo CS3.


Grazie di cuore della risposta, ne faccio tesoro.
Sono un pò titubante sul fatto dei dng....una volta convertiti li utilizzo come un normale raw in ACR ?

Grazie
e buon anno a tutti
freax
http://help.adobe.com/it_IT/AfterEffects/8...097E885671.html

secondo le specifiche è un formato che salta praticamente la fase di interpretazione da RAW a formato file con profilo colore associato , una volta che hai il DNG lo apri direttamente in Photoshop come una JPG .
Nelle specifiche è evidente come il DNG sia un formato molto vicino al TIFF .
reporter1966
QUOTE(freax @ Dec 31 2009, 09:22 PM) *
http://help.adobe.com/it_IT/AfterEffects/8...097E885671.html

secondo le specifiche è un formato che salta praticamente la fase di interpretazione da RAW a formato file con profilo colore associato , una volta che hai il DNG lo apri direttamente in Photoshop come una JPG .
Nelle specifiche è evidente come il DNG sia un formato molto vicino al TIFF .

Ti ringrazio molto della spiegazione, sei stato molto cortese.
Ho scaricato la versione di prova di cs4 ed in attesa di cs5 uso questo.
Una sola cosa mi rammarica davvero..la macchina mi è arrivata, superlativi i primi scatti che subito ho provato per il mio lavoro ( matrimoni ) a 6.400 e 12.800, sopratutto il 12.800 perfettamente utilizzabile in stampa su fotolibro...ma cavoli ho speso 4.600 caffè , Nital, ma possibile che mi danno nx solo in versione prova??? E' semplicemente assurdo, ci vivo da anni con i prodotti Nikon a partire dalla vecchia D100, le ho comprate tutte..ma proprio tutte (3x a parte) e devo pagare per NX ? No, non mi sembra giusto, per questo "mi arrangio" con PS.
Comunque nota positiva, ....Nikon ancora una volta mi ha stupito per i suoi prodotti, la 3s è davvero una bestia superlativa e nei prox gg posterò alcuni scatti della vacanza che mi sono fatto in Trentino con scatti serali a 6.400 e 12.800 iso.
Un grazie a tutti
Remo
Massimo.Novi
QUOTE(freax @ Dec 31 2009, 09:22 PM) *
[...secondo le specifiche è un formato che salta praticamente la fase di interpretazione da RAW a formato file con profilo colore associato , una volta che hai il DNG lo apri direttamente in Photoshop come una JPG .
Nelle specifiche è evidente come il DNG sia un formato molto vicino al TIFF .


Freax

Mi pare che la lettura delle specifiche sia stata quantomeno "affrettata".

Il formato DNG (Digital Negative) è stato concepito e realizzato per contenere informazioni provenienti da sensori RGB. Viene usato come RAW "comune" in quanto una volta che i file di varie marche (NEF Nikon, CR2 Canon ecc) sono stati convertiti (semplicemente "riscritti" perchè non si perde nulla del RAW) in DNG, sono gestibili da qualsiasi programma che apra i DNG.

Questo, nelle intenzioni, facilita lo scambio di RAW.

Se apri un DNG in Photoshop, viene aperto esattamente da Camera Raw come qualsiasi RAW e NON come un JPG. Non si "salta" nessuna interpretazione. E NON ha alcuno spazio colore associato.

E' anche vero che è possibile "inserire" un file JPG o un TIFF nel formato DNG ma non porta alcun vantaggio. Il DNG è infatti un "contenitore" di larghe vedute.

Il formato DNG ha una codifica di formato similare al TIFF ma nasce per gestire i RAW.

Un vantaggio dei DNG è che se si ha una fotocamera "nuova" come da D3s e un "vecchio" Photoshop come CS3, è possibile convertire i NEF in DNG usando il DNG Converter (gratuito e scaricabile dal sito Adobe) e poi aprirli nel "vecchio" Camera Raw che non supporta i NEF della D3s.

Usando CS4 il problema non si pone. La D3s è supportata nei NEF.

Saluti e Buon Anno!

Massimo
reporter1966
QUOTE(manovi @ Jan 3 2010, 01:14 PM) *
Freax

Mi pare che la lettura delle specifiche sia stata quantomeno "affrettata".

Il formato DNG (Digital Negative) è stato concepito e realizzato per contenere informazioni provenienti da sensori RGB. Viene usato come RAW "comune" in quanto una volta che i file di varie marche (NEF Nikon, CR2 Canon ecc) sono stati convertiti (semplicemente "riscritti" perchè non si perde nulla del RAW) in DNG, sono gestibili da qualsiasi programma che apra i DNG.

Questo, nelle intenzioni, facilita lo scambio di RAW.

Se apri un DNG in Photoshop, viene aperto esattamente da Camera Raw come qualsiasi RAW e NON come un JPG. Non si "salta" nessuna interpretazione. E NON ha alcuno spazio colore associato.

E' anche vero che è possibile "inserire" un file JPG o un TIFF nel formato DNG ma non porta alcun vantaggio. Il DNG è infatti un "contenitore" di larghe vedute.

Il formato DNG ha una codifica di formato similare al TIFF ma nasce per gestire i RAW.

Un vantaggio dei DNG è che se si ha una fotocamera "nuova" come da D3s e un "vecchio" Photoshop come CS3, è possibile convertire i NEF in DNG usando il DNG Converter (gratuito e scaricabile dal sito Adobe) e poi aprirli nel "vecchio" Camera Raw che non supporta i NEF della D3s.

Usando CS4 il problema non si pone. La D3s è supportata nei NEF.

Saluti e Buon Anno!

Massimo

Grazie Massimo, spiegazione più che esaustiva...
Meno male che questo forum è pieno di gente preparata.
Un saluto
Remo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.