Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Frankie2031
Salve a tutti,
non sono sicura di essere nella sezione giusta.. in tal caso chiedo scusa in anticipo!
Passiamo al dunque..
io sono un po' "preoccupata" e molto confusa per tutto ciò che riguarda privacy, autorizzazioni e compagnia bella..
Mi spiego meglio facendo un esempio..

Mettiamo il caso che io fotografa abbia scattato una foto ad una persona per la strada, o meglio.. diciamo ad una festa..
Dopo aver scattato la foto, vedo che quest'ultima mi soddisfa molto, quindi voglio inserirla nella mia gallery nel web, così da brava fotografa mi avvicino al protagonista della mia nuova "opera" e chiedo l'autorizzazione appunto per inserire la foto nel web, dandole appunto l'indirizzo. Questa persona mi da l'autorizzazione a voce, così io inserisco la foto nel web, passa.. che ne so.. un mese.. e poi magari scopro che questa persona mi vuole denunciare, o mi ha denunciato, per quella famosa foto, dichiarando che l'autorizzazione non è mai stata concessa.. io a quel punto non ho nessuna prova per far valere le mie ragioni, giusto? quindi il punto sta proprio qui..
Come si deve fare per essere sicuri in una situazione del genere?
ringrazio in anticipo qualsiasi eventuale risposta.
A presto e auguri di buon anno!
F.Giuffra
Ciao,
fa sempre piacere vedere che anche delle persone del gentil sesso si dedicano all'arte fotografica.

Credo che la liberatoria debba sempre essere scritta.
Credo che in qualunque momento possa essere revocata, salvo pagamento dei danni.
Credo che se usi la funzione CERCA di questo forum troverai tonnellate di discussioni e liberatorie pronte da stampare.

Buon anno.
barbarian
La liberatoria va bene anche orale, il problema è che se non hai testimoni è difficile da dimostrare che l'hai ottenuta, quindi la forma scritta è sempre preferibile.
La festa è privata o una manifestazione pubblica?


I danni al fotografo per la rimozione della pubblicazione di una foto dal web devono essere dimostrati e non ne vedo (a meno che non si tratti di un portfolio con quel soggetto, ma allora asorgerebbero altre domande).

Discorso diverso è il caso di una foto su una rivista o pubblicazione cartacea, dove il ritiro è decisamente oneroso, ma qui il discorso si complica, perché esistono anche delle autorizzazioni generiche al trattamento. Ma poiché non l'hai sollevato potremo parlarne in un'altra discussione ad hoc.

Se decidi di pubblicare foto per cui chiedi un'autorizzazione, meglio viaggiare con dei foglietti per fattela rilasciare.

Davide
Frankie2031
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 29 2009, 12:38 PM) *
Ciao,
fa sempre piacere vedere che anche delle persone del gentil sesso si dedicano all'arte fotografica.

Credo che la liberatoria debba sempre essere scritta.
Credo che in qualunque momento possa essere revocata, salvo pagamento dei danni.
Credo che se usi la funzione CERCA di questo forum troverai tonnellate di discussioni e liberatorie pronte da stampare.

Buon anno.


Ti ringrazio! Buon anno
luigi67
qui nel sito di un amico puoi trovare quello che ti serve

due tipi di liberatorie, la legge sui diritti d'autore e quella sulla privacy

Fotografia

saluti,Gigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.