Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
subxus
Un saluto a tutta questa magnifica community.

Dovrei acquistare un filtro Polarizzatore circolare per il mio 18-70 nikkor , premesso che ho già la montatura porta filtri Cokin cosa mi consigliate?

un filtro cokin 164 polarizzatore circolare
od un altro tradizionale tipo b+w (ne ho visti molti non so quale scegliere)?

a livello di qualità i cokin sono buoni?

saluto e ringrazio guru.gif

__Claudio__
B+W in montatura sottile...il polarizzatore deve essere secondo me di qualità indiscussa. wink.gif
pesco
Si, anche io ti consiglio il B+W, la qualità è migliore. Personalmente avevo provato un polarizzatore Hama, non mi soddisfaceva molto, così mi sono deciso ed ho acquistato una polarizzatore Nikon con montatura sottile.... Un altro pianeta!!

L'obiettivo è un sistema complesso costruito per rendere al massimo così come è, se noi ci aggiungiamo una ulteriore lente e con essa dell'aria (fra una lente e il filtro) ne riduciamo la qualità necessariamente per di più le lenti hanno uno speciale trattamento antiriflesso per cui sarebbe sempre opportuno montare filtri che hanno lo stesso trattamento antiriflesso delle lenti. Nel caso di un filtro importante come il polarizzatore sarebbe bene cercare la massima qualità.

Ciao
Andrea Lapi
Io ho un polarizzatore Hoya e mi sembra che vada molto bene...
oesse
Uso il cokin ed ammetto che non mi soddisfa per niente.
Infatti, prima o poi, ne comprero' uno diverso. Il vantaggio del cokin e' che si adatta ad ogni lente con conseguente taglio dei costi.

.oesse.
pesco
QUOTE(Andrea Lapi @ Apr 23 2005, 01:45 PM)
Io ho un polarizzatore Hoya e mi sembra che vada molto bene...
*




...Non saprei io, ho notato una grande differenza fra l'Hoya (che per altro ancora possiedo) e il Nikon. Magari appena posso faccio una comparazione con un paio di scatti e li mostro quì nel forum.

Ciao
Andrea L.R.
ciao,
io avevo pria di prendere il 12-24 il 18-70 e montavo un filtro polarizzatore circolare B+W 67E. OTTIMO!

ora ho per il 12-24 l'hoya PRO 1 , il più alto in gamma, ultrasottile ed è eccezionale...
vedi tu...

ciao!
alessandro.
La B+W ha fatto ultimamente dei filtri con trattamento MCR appositi per fotocamere digitali, guarda sul catalogo (62 pag n° 11557) reperibile nei negizi specializzati o su sito.
Ciao
cgm66
fai un giretto in questo per renderti conto di cosa si parla, e preparati a sborsare diversi euro... il 67mm è considerato un fuori misura e costa...

può anche essere non riesca a trovarlo facilmente, visto la tendenza a non far magazzino di moltissimi negozi, essendo articoli considerati di a bassa richiesta.
come giustamente dello da chi ha preceduto, prendi lo slim...
e permettendomi di far anche una domanda, considerata da alcuni magari provocatoria e non lo vuol essere, ma ti serve? e quante volte?
ciao
g
cgm66
QUOTE(cgm66 @ Apr 23 2005, 07:23 PM)
... articoli considerati di a bassa richiesta.
...come giustamente dello da chi ha preceduto, ...

ciao
g
*


...e come buona regola si deve rileggere ciò che si scrive!
articoli considerati a bassa richiesta.
...come giustamente detto da chi ha preceduto, ...
g
subxus
Ringrazio tutti per le risposte, solo ora passando per caso dal forum ho trovato il treed pieno zeppo delle vostre informazioni... la notifica del forum avrà avuto qualche problema. Grazie a tutti

Ho capito da quanto letto che sarebbe meglio acquistare B+W o Nikon in formato slim. ora mi leggo tutto per benino e poi faccio una ricerca di prezzi.

Risposta X cgm66

fotografo sopratutto paesaggi su costa, non so se o quanto lo utilizzerò visto che non ne ho mai avuto uno. Che mi consigliate?

Grazie ancora



@ssembl@tore
B+W Pollice.gif
Sicuramente sara' un po' costoso ma vale tutti i soldi spesi!!
subxus
sareste così gentili da postare qualche immagine senza e con il vostro filtro polarizzatore?

grazie a tutti
cgm66
scusa, ti rispondo in ritardo.
con la D70 non l'ho usato, mentre in pellicola alcune volte...
da qui la mia domanda, sul reale utilizzo. fondamentalmente è un filtro che personalmente uso raramente ed ultimamente nemmeno quello..
la domanda, provocatoria, era finalizzata al'equazione costo/utlizzo. Per i paesaggi su costa, può servirti per qualche riflesso su acqua, ma attenzione all'incidenza dei raggi. rischi di vanificare il tuo acquisto se le riprese le effettui in ore in cui la proiezione non è favorevole...

g
morgan
I filtri Cokin, sono certamente di buona qualità, personalmente utilizzo un Hoya ed un Nikon slim, con i grandangolari, in quanto può essere rischioso usare con queste ottiche filtri con montatura troppo alta, potrebbero interferire con l'ampio angolo di campo e dare origine a vignettature. wink.gif wink.gif
Ciao

Franco
subxus
Grazie a tutti,

ho letto i vostri preziosi consigli, mi sa che quei soldi li tengo da parte per la prossima ottica.

Saluti a tutti e grazie ancora.

grazie.gif

ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.