Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pride
Salve a tutti...Volevo chiedervi aiuto dato che sono alle prime armi.
Stamattina ho scattato le mie prime foto con la D5000 in formato RAW.
Non appena ho inserito la scheda nel mio mac me le ha trasferite subito su iPhoto con il quale ho aggiustato qualche piccolo particolare.
Ora volevo aprire il file su Gimp per creare l'effetto "particolare a colori su foto B/N", per� purtroppo non riesco ad effettuare la procedura perch� mi apre il file con il programmino di Gimp per il formato Raw, non avendo quindi la possibilit� di usare la finestra principale di gimp perch� risulta vuota!
Volevo sapere se questo tipo di procedura modifica solo il formato JPEG e quindi devo scattare in RAW+JPEG per avere una copia da modificare, oppure c'� qualche altro modo di cui ovviamente non sono a conoscenza...
Spero di essermi spiegato decentemente!
Grazie a tutti!
antrossi
Ciao, ufraw (il programma che ti apre il raw) ha,tra i comandi in basso a destra, un pulsante per inviare l'immagine a gimp dove potrai fare le modifiche e salvare nel formato che preferisci. se in ufraw hai selezionato l'elaborazione jpeg a 16 bit non potrai inviare l'immagine a gimp. Spero di essere stato chiaro.
antrossi
Volevo aggiungere che se con iPHOTO modifichi il nef non credo che poi ti ritrovi le modifiche in ufraw. Potresti salvare l'elaborazione di iphoto in jpeg o tiff e passare direttamente a gimp senza passare per ufraw.
Pride
Ciao Antrossi.
In pratica ieri da iPhoto provai anche ad esportare il file in Jpeg sulla scrivania, in modo da aprirlo con Gimp ma lo apriva sempre con ufraw, e quando lo aprivo direttamente da gimp lo apriva anche, ma non mi dava modo di duplicare la foto dato che l'icona "duplica" non era selezionabile...quindi credo che devo provare con altra procedura!