Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
kevin bald�
ciao a tutti sono nuovo sul forum tra pocih giorni mi arriva la nuova nikon d3000 e volevo sentire un vostro parere su un buon grandangolo che costi in torno ai 150 - 200 euro
cosa mi consigliate?
grazie
hgw20b7
Utilizza la funzione cerca, prova a scrivere grandangolo dx, troverai un sacco di risposte!
ciao.
bergat@tiscali.it
QUOTE(kevin bald� @ Dec 13 2009, 04:24 PM) *
ciao a tutti sono nuovo sul forum tra pocih giorni mi arriva la nuova nikon d3000 e volevo sentire un vostro parere su un buon grandangolo che costi in torno ai 150 - 200 euro
cosa mi consigliate?
grazie

A parte quanto gi� consigliatoti vorrei farti riflettere sulla incongruenza del buon grandangolo che costi poco
castorino
Probabilmente insieme con la fotocamera avrai acquistato anche l'ottica, tanto per dire il 18-55 � gi� un grand'angolo oltre che zoom, per prenderne uno buono credo che la cifra da te preventivata sia un poco bassa ma questo non significa che con il 18-55 tu non possa fare buone foto!!! Ciao Rino
Lucabeer
A quel prezzo, � proprio impossibile trovare un qualsiasi grandangolo... figuriamoci trovarlo buono!

Sempre che tu per "grandangolo" intenda quello che intendo io, ovvero qualcosa con una focale che scenda fino a 10-12 mm...

Se invece ti basta un 18mm, prendi un Nikon 18-55 che costa poco, � compatto, e vale pi� del suo prezzo. E ti togli ogni pensiero.
kevin bald�
QUOTE(castorino @ Dec 13 2009, 05:17 PM) *
Probabilmente insieme con la fotocamera avrai acquistato anche l'ottica, tanto per dire il 18-55 � gi� un grand'angolo oltre che zoom, per prenderne uno buono credo che la cifra da te preventivata sia un poco bassa ma questo non significa che con il 18-55 tu non possa fare buone foto!!! Ciao Rino

e per avere un grandangolo decente quanto dovrei spendere e cosa potrei comprare ??
castorino
Il 18mm dello zoom 18-55 ma anche degli altri zoom Nikon � pi� che decente ed equivale ad un28mm sul formato pieno, fino a poco tempo fa era il limite per ogni dilettante! Ora cosa ti serve, un'ottica luminosa, cio� per fotografare con poca luce oppure che abbia un grande angolo di campo? O che abbia poca distorsione a barilotto? Se non sai esattamente cosa ti serve, comincia a fotografare con quello che hai, vedrai in seguito le tue necessit�! Le mie ultime 500 foto (ed io scatto a fotogramma singolo) le ho fatte con ottiche non inferiori ai 400mm, a cosa mi servirebbe un grand'angolo dry.gif ?
Ciao Rino
giovanni1973
QUOTE(kevin bald� @ Dec 13 2009, 05:39 PM) *
e per avere un grandangolo decente quanto dovrei spendere e cosa potrei comprare ??

Di grandangoli c'e ne sono quanti ne vuoi 12 24, 10 24 (DX), 14 24 .

Certo che i prezzi almeno di due non sono propio a buon mercato..per� la qualit� ha il suo prezzo...

Giovanni.
stefsant
cosa mi consigliate?
grazie

I grandangoli Nikon sono "buoni" e costano parecchio. Per non spostarti troppo dal tuo budget dovresti prendere un compatibile: Tokina, Sigma o Tamron.
Se sei disposto ad arrivare a 250 denari, cerca un Tokina 12-24 usato, vecchia versione senza motore AF che sulla D3000 necessiterebbe di messa a fuoco manuale (non drammatica con un grandangolo spinto). Il nuovo Tokina 12-24 f/4, con motore AF, lo puoi trovare nuovo a 430-450 denari, come anche il Sigma 10-20 f/4.5-5.6 HSM. Meno di cos� non � possibile spendere per obiettivi grandangolari estremi.
Io, come altri, ti consiglierei di cominciare ad usare i tuoi "probabili" 18mm del Kit, e poi verificare di cosa hai realmente bisogno. Non farti prendere dalla frenesia di acquistare obiettivi prima di sapere realmente di cosa hai bisogno...magari potrebbe servirti un flash...comincia a fotografare e lo saprai.
kintaro70
QUOTE(stefsant @ Dec 14 2009, 01:42 AM) *
I grandangoli Nikon sono "buoni" e costano parecchio. Per non spostarti troppo dal tuo budget dovresti prendere un compatibile: Tokina, Sigma o Tamron.
Se sei disposto ad arrivare a 250 denari, cerca un Tokina 12-24 usato, vecchia versione senza motore AF che sulla D3000 necessiterebbe di messa a fuoco manuale (non drammatica con un grandangolo spinto). Il nuovo Tokina 12-24 f/4, con motore AF, lo puoi trovare nuovo a 430-450 denari, come anche il Sigma 10-20 f/4.5-5.6 HSM. Meno di cos� non � possibile spendere per obiettivi grandangolari estremi.
Io, come altri, ti consiglierei di cominciare ad usare i tuoi "probabili" 18mm del Kit, e poi verificare di cosa hai realmente bisogno. Non farti prendere dalla frenesia di acquistare obiettivi prima di sapere realmente di cosa hai bisogno...magari potrebbe servirti un flash...comincia a fotografare e lo saprai.

Focheggiare a mano sul mirino pentamirror della D3000 non � proprio il max ...

Io starei su una versione motorizzata ...

P.S. i grandangoli nikkor non sono proprio tutti cos� buoni, il 10-24 per quello che costa (850 euro) � un furto, realizzazione in plasticaccia, diaframma incostante e buietto, e scarso come uniformit� di resa dal centro ai bordi a 10-11mm a TA.

Bye
Randi
cosa mi consigliate?

Di usare per adesso il 18-55 VR del kit che vale sicuramente pi� di quello che costa (120 euro)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.